DIFFUSORI ADATTI ALL'AMBIENTE

Enrico Rizzi

New member
Salve, chiesi consigli su diffusori da pavimento qualche giorno fa e mi venne consigliato un cambio dell'ampli piuttosto che dei diffusori.
Ora mi sorgono tanti dubbi.
Attualmente dispongo di marantz pm 5004 + psb image b6 posizionate su stand.
La mia stanza è 6x3 con tetto spiovente. I diffusori sono ora disposti negli angoli della parete lunga 6 e con altezza maggiore e distanziati 10/15 centimetri dal muro e orientati verso il punto d'ascolto ovvero un divanetto posto al centro della parete opposta ossia quella con altezza minore; perciò ogni diffusore sta a distanza 3 metri dal centro.
Il risultato è un basso che a mio parere riempie sufficientemente ma a volte ascoltando a volumi piuttosto alti risulta un pò coprente.
La mia idea era quella di acquistare due nuovi diffusori da pavimento (magari ad alta efficienza) con un budget di 1200/ 1300... però ho letto su vari forum che diffusori da pavimento in ambienti piccoli non sono il massimo, anche se come ambiente il mio non mi sembra così piccolo, e il motivo per cui voglio cambiare diffusori è perchè cerco un suono più avvolgente (non so come spiegarmi, voglio qualcosa di più.. forse più potente). In ogni caso non mi soddisfa l'impianto per come è ora.
La mia paura è che l'aquisto di diffusori da pavimento crei un effetto sgradevole nella mia mansarda. magari come consigliato da voi il cambio dell'ampli migliorerebbe già la situazione?
 
Prova a spostare i diffusori sul lato corto, di 3 m, oppure:
klipsch-rf-52-reviewed.gif

prova Klipsch rf52, con amp anche poco potente vanno bene:
punch & bassi notevoli, medio alta in evidenza, ma temprata dal Mara.
Oppure metti un sub, anche se non avendo uscite spk B o preout
sul Mara , è un po' + complicato...
http://www.tforumhifi.com/t12606-domande-ai-possessori-di-klipsch-rf52-rf62
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/klipsch-rf52-rf62/rf-52-rf-62.htm
 
Ultima modifica:
Ciao, diciamocela.. I diffusori sono troppo distanti a prescindere da ciò che prenderai. Detto questo quello che tu lamenti è proprio la loro collocazione ad angolo,e il modesto Marantz ad alto volume ci mette del suo. Fossi in incomincerei a stringere il "palco sonoro" da 1m forse più per lato. Presumo che la tua scelta di posizionamento sia dovuta forse da presenza di mobili ecc.. Se sei davvero obbligato a questo ti consiglierei un diffusore in cassa chiusa, magari anche progettato per posizionamento ad angolo.. Ti piace ascoltare a volumi sostenuti e con più nitidezza?
Bene!!! Prova a sentire le klipsch heresy. Così Nn hai nemmeno l'urgenza di sostituire il marantz.1200€ è il loro valore di mercato sull'usato.
Ciao 😊
 
Ti consiglio di staccare di piu le casse dalla parete posteriore/angolo, dovresti ridurre l'effetto rimbombo ad alti volumi, poi come ti hanno consigliato non cambierei almeno per ora le casse, ma guarderei ad un'ampli piu pregiato e raffinato, aggiungendo qualcosina potresti trovare qualche Copland a valvole cta50 se non ricordo male, oppure potresti trovare in giro sempre attorno ai 1500/1800€ l'integrato della Audio Research vs55i o il 60i con qualche anno alle spalle ma molto ben suonanti...
 
Rispondo

Piep, ho gia visto le klipsch.. consigliate già da altri.. il sub nel mio caso non serve.. quello che volevo spiegare è che con le mie psb ottengo già un basso potente e profondo.. ma cerco qualcosa di più dal punto di vista della diffusione del suono.. che sicuramente dipende forse anche dall'ampli e dalla dimensione degli altoparlanti..



cinghio.. purtroppo non ho la possibilità di muovere molto i diffusori.. al massimo potrei metterli al centro della parete alta ma distanziati l'uno dall'altro al massimo di due metri.. provai in passato ma l'effetto non è gradevole perdono molto effetto stereo e sembra che dai lati non provenga suono... non so se mi spiego.. sembra quasi un centrale più che stereo.. e comunque in ogni caso sarebbe anche scomodo dal punto di vista della conformazione della mia stanza


l'unica alternativa che ho è avvicinarli un po ovvero distanziarli 2,5 metri dal centro al posto di 3.. cosi toglierei mezzo metro da ogni lato della stanza e risulterebbero a 5 metri circa di distanza fra loro





luca.. come budjet ho 1000 /1200 circa da decidere se spendere in 2 diffusori o circa 5/600 in un ampli..


grazie in anticipo.
 
perdonami Enrico per me non è un problema di diffusori ma di disposizione in ambiente, basterebbe tirare avanti di una 20ina di cm per provare se cambia qualcosa.

Alternative per non avere code sui bassi o un'eccesso di bassi e prendere delle casse che suonano bene attaccate al muro e parliamo solo di Klipsch, Tannoy, e JBL e poche altre forse Cervin Vega, ma hanno tutte in comune le generose dimensioni dei woofer almeno 25cm
 
Ultima modifica:
Allora Yamaha tipo AS 500, 501, 700 ecc: grande diffusione delle medioalte
nello spazio orizzontale e bassi regolabili finemente
con l'ottimo e inconsueto loudness
 
Salve.. ho proprio ora riposizionato i mobili ed ho ottenuto questo... diffusori distanziati 2 metri da ogni parete e 2 metri tra di loro... in base alla distanza dal muro posteriore ho visto che cambia notevolmente la diffusione della gamma bassa.. il punto d ascolto rimane sempre al centro della parete posteriore..
rispetto alla precedente disposizione dei diffusori ora sento molto meglio le gamme alte e finalmente si è riempito quel vuoto che c era al centro...però non sono ancora soddisfatto forse servono diffusori piu potenti o ampli piu performante..
 
Anche per me ci vuole un'amplificatore migliore, e poi le casse non sono più potenti.....quello che vedi scritto, detto in parole povere, e la potenza massima applicabile, quindi se c'è scritto 50/200w vuol dire che ci puoi mettere amplificazioni minimo da 50w max 200w oltre, alla massima potenza, rischi di far saltare fuori i coni....

Quindi direi direi di dirigere tutto il budget verso un'amplificazione piu raffinata
 
Giusto luca e cinghio... per ora mi sa che un ampli migliore sia la scelta giusta per cominciare a incrementare un po l'impianto..
ma.. qualcuno di voi ha mai sentito le mie psb?? accoppiate a un ampli migliore del mio e magari con una sorgente altrettanto discreta??
io quando le acquistai le provai sia con il mio marantz e sia con un altro ampli che non ricordo quale fosse ma costava sicuramente il doppio.. parlo sempre di integrati, e ricordo che la timbrica cambiava molto.. ma purtroppo non avendo budget dovetti lasciare la..
 
Secondo me e' solo un problema di ambiente e posizionamento, se cambi dovresti salire sia di ampli che diffusori , cambiando solo uno dei due risolvi poco...per curiosita' che cavi di potenza stai usando ?
 
Luca ascolto musica di tutti i generi più o meno.. principalmente metal o rock per generalizzare ma anche musica elettronica o house per intenderci..

Giorgio ora avendo posizionato i diffusori in centro alla parete le frequenze medio alte sono molto più chiare e limpide.. il basso non è più rimbombante.. i cavi che utilizzo non so che cavi siano.. sono trasparenti abbastanza spessi li comprai al metro nel negozio hifi quando comprai l'impianto mi vennero consigliati quelli.. penso costassero 5/6 euro al metro
 
Se ora che hai raggiunto una disposizione ragionevole senti ancora il vuoto puoi valutare qualche torre, ancora psb se il suono ti piace. Se invece vuoi cambiare impostazione sonora prova a fare qualche ascolto per capire quale è il suono che stai cercando.

Ciao
 
Potrebbero essere dei monster cable xp da come li descrivi...se sono quelli, io li ho avuti e mi segavano le alte frequenze, cmq credo tu abbia un impianto equilibrato in questo momento quindi se non ti piacciono i diffusori puoi cambiare brand ma sempre della stessa fascia e categoria all incirca, ben pilotabili dal tuo ampli attuale, se li prendi di fascia superiore devi mettere in conto di cambiare anche ampli...in soldoni significa che non spenderei mai 1200 euri di diffusori se ti tieni l ampli e viceversa....mio consiglio ovviamente...
 
per ora mi sa che mi accontento e inizio a fare cassa per cambiare sia ampli che diffusori, ovviamente dopo aver ascoltato varie marche e modelli.. ringrazio tutti ci sentiamo.
 
Top