Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Impianto da 0... cosa compro?

Ciao,
    Sto decidendo di fare un impianto hi-fi decente e ho 1000 dubbi in testa...

Partiamo dalle certezze:
    Musica che ascolto:
    65% Prince (che non sono necessariamente CD, anzi quasi mai CD, piuttosto registrazioni di 30 anni di concerti live in giro per il mondo, con qualità che va da mp3 con bitrate più scrausi, alle copie delle registrazioni fatte direttamente col master quindi SACD/Wav ecc.... )
    35% dicamo Jazz Blues e Rock via Tidal/Spotify
    quindi 100% musica liquida, niente vinili o cd fisici..

Stanza: a superspanne direi non oltre 25 mt (8x3mt) ma l'area divano/audio sarebbe al max un 3mtx3mt

Collocazione casse (che vorrei a pavimento) posso anche stare 50-70cm distanti dalla parete posteriore ma lateralmente la situazione è questa:
    una delle due sarebbe a 20 cm dalla tenda/porta-finestra, l'altra 20 cm dalla parete
    (in pratica la stanza è un quadrato 8x3 mt ma ha una rientranza profonda circa 70 80 cm (larga circa 3mt) e li ci starebbe tv,ampli, sorgenti varie e i diffusori a pavimento

Budget: (diciamo per ampli e casse vorrei stare sui 1500€, 2000 se proprio proprio mi cambia la vita)

Potenza necessaria (non ho le competenze tecniche per quantificare i Watt necessari ma sto in un condominio con pareti troppo sottili..., insomma diciamo che il volume non si discosterebbe molto da quello che normalmente teniamo quando guardiamo la Tv)

Tipologia Acquisto (se usato tanto meglio, preferisco un modello superiore usato, che uno nuovo ma di categoria inferiore)

Telecomando: Non strettamente necessario

Spazio per disspazione calore: tutto il necessario (non è un problema questo)

Tipologia amplificazione: Per quel poco che ne capisco, non disdegnerei un valvolare ma a voi la parola.
    visto che devo comprare tutto da zero, datemi abbinamenti casse ampli che diamo il meglio abbinati tra loro, tenendo ben presente i requisiti sulle connesioni:
    musica liquida e occasionalmente le mie fidate fidate cuffie AKG K 701.

Che bello, tutto da zero!!!

Al tuo posto subito heresy 3 usate e il resto del budget ampli valvolare caldo.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Perdonami Rise ma ampli valvolare caldo, vista la mia scarsa conoscenza in materia, dice veramentre troppo poco.
    Mi serve marca a modello dei vari componenti per farmi un idea precisa.

Domanda da ignorante: Perchè propendere per una cassa così piccola? visto che posso collocarle per terra non sarebbe meglio prendere una torre?
    p.s. se riuscite anche a darmi un idea super indicativa del costo di ciò che mi proponete, dando magari un perchè di quella scelta.... magari imparo qualcosa

Grazie ancora.
    Ultima modifica di nuvola; 22-11-2016 alle 23:07

Heresy III casse piccole??? Cosa???

No, altroché. Se avessi ambiente opportuno mi ci butterei a pesce, perfino Vai le adora!

Per il valvolare devi aspettare gli esperti...
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Un ibrido??? Visto che ascolti rock... in maniera tale che hai anche un po' di dinamicità???

Con quel budget sceglierei:
    diffusori
    https://www.qacoustics.co.uk/q-acous...kers-pair.html

Amplificatore trova un rega usato oppure Indiana line puro 800, così hai già un discreto dac per collegare le sorgenti.
    Ciao Marco

Non male la heresy ma forse potresti andare anche su qualcosa di tipo JBL tipo 4311 qualcosa della serie Ti, ottima anche la serie L la 110, L150, la L200 ma sali con il prezzo ma devi capire quello che compri sono casse molto datate, da pilotare con ampli muscolosi tipo harman kardon, come valvolari ci sarebbero anche quelli della Synthesys cercare qualcosa nell'usato vanno molto bene..

Una coppia di torri com quel budget ti ci complichi solo la vita

Citazione Originariamente scritto da Walkiria Visualizza messaggio
    Una coppia di torri com quel budget ti ci complichi solo la vita
    1.500/2.000 € per ampli + diffusori rappresentano un budget adeguato per avere risultati soddisfacenti. Floorstanders preferibili a bookshelf in quanto già studiati per suonare a quell'altezza.
    Ci sono tanti ottimi prodotti anche in quella fascia di prezzo (puoi ascoltare qualcosa in casa Q acoustic o le francesi Davis a. Maya), da abbinare con ampli dinamici che riproducano in modo realistico le performance live di Prince...un ampli inglese potrebbe essere la soluzione (Cambridge audio CX A60 o un Rega ekex R usato, oppure qualcosa di Edwards A. A cui abbinare un DAC)...meglio ascoltare e farsi un'idea comunque

Premesso che come ho anticipato sono molto ignorante in materia, sto leggendo tutte le recensioni dei prodotti che mi consigliate ed eccovi miei feedback:
    Cosa mi convince:

1) se devo scegliere un ampi a stato solido il PURO 800 è una possibilità che stavo valutando prima di postare, rispecchia quello che cerco a meno del difettuccio di avere la porta USB che supporta solo sino a 96khz.
    Dovrei quindi usare l'uscita coassiale ma a sto punto niente pià smartphone/tablet(che ho già) e altri soldi da investire...)
    a meno di non usare lo smart TV come sorgente...
    prezzo 550 nuovo (tutte le rece che ho letto sono positive, molto buone se si pensa al rapporto prezzo/prestazioni)

2)Q acoustics 3050 li ho trovati sui 800€ (nuovo) anche qui ottime recensioni (ma dove vado ad ascoltarle??)

Cosa NON mi convince:

3) le jbl indicate da luca sono troppo vintage: sui diffusori, ok all'usato ma diciamo max 5 anni e onestamente i feedback che ho letto non sono proprio positivi.

4) Rega BRIO R 800 euro (nuovo) ma 0 ingressi digitali.. e come faccio con la musica liquida?
    REGA elex R 1400 euro (nuovo) usato introvabile fuori budget

5) Cambridge audio CX A60+Bt100 siamo a 1000 euro nuovo (usato non trovato) solo di ampli, mi sa che uscirei di budget...

6) Heresy III (1000 euro usato, non facili da trovare) ma dove le ascolto?

Servono altre info:
    1) Ampli ibrido?? marca e modelli please

Visti i presupposti consiglierei: ( ma qualche ascolto lo devi fare)

1) amplificatore valvolare possibilmente un push pull di KT88 - faccio qualche nome: Xindak V30 o un primaluna prologue magari usato

2) Heresy III usato

Faccio notare che l'abbinata la conosco e mi è piaciuta (magari meno indicata per un quartetto di Beethoven) ma ideale per " Purple Rain "

Però ripeto - devi fare ascolti prima di ascoltare
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

jakob , si sto weekend vado a fare i primi ascolti anche se non so bene a quale negozio affidarmi... (ma questa è un altra storia)
    in ogni caso, premesso che la tua soluzione mi pare fuori budget , supponendo pure di trovare i 2 pezzi a 1000 euro l'uno, non ho capito cosa proponi per la musica liquida.
    i 2 valvolari non hanno ingressi USB /bluetooth, quindi?
    ipotizzi di farmi usare la TV (non penso) o c'è da aggiungere un terzo prodotto?

Citazione Originariamente scritto da nuvola Visualizza messaggio
    jakob , si sto weekend vado a fare i primi ascolti anche se non so bene a quale negozio affidarmi... (ma questa è un altra storia)
    in ogni caso, premesso che la tua soluzione mi pare fuori budget , supponendo pure di trovare i 2 pezzi a 1000 euro l'uno, non ho capito cosa proponi per la musica liquida.
    i 2 valvolari non hanno ingressi USB /bluetoot..........[CUT]
    Mai avuto ampli con ingressi digitali, il mio attuale ha 30 anni altro che 5! E ascolto solo Flac (no spotify, streaming, ecc.).
    Un dac è ciò che ti serve. Lo puoi anche upgradare poi, gli cambi i componenti interni... Se lo vorrai.

Un qualche ascolto è imprescindibile per scegliere i diffusori che più ti aggradano..e siamo ovviamente in ambito soggettivo)
    Per l'ampli, da scegliere dopo i diffusori, non sarei troppo preoccupato per l'assenza di porte USB o ingressi digitali...basta anche un semplice adattatore Bluetooth!

il limite dei 5 anni lo avevo in testa per i solo diffusori che sono molto più soggetti ad usura (o sbaglio?)
    Per Prince, le registrazioni (mp3) sono quello che sono, alcune fantastiche, altre quello che capita!
    Essendo tutti concerti live, c'è poco da fare, non esistono in commercio cd ufficiali e non esistono nemmeno su nessun canale di vendita online.
    Ok x il DAC in caso l'ampli non abbia ingressi digitali, quindi proponetemi pure qualche modello.
    In ogni caso, il totale sale e dentro i 1500 2000 euro deve starci anche quella spesa.

nel caso di valvolare che ne pensate di un Yarland FV34B-V?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •