Audio analogue fortissimo + B&W 683 s2 ?

Giorgio.Fz

New member
Ciao cosa ne pensate di questo accoppiamento ? Secondo voi il fortissimo pilota a dovere questi diffusori ? Sto cercando un sound piu raffinato, musicale e dinamico del mio puro 800 ( che cmq per il prezzo trovo ottimo) insomma, vale tre volte il budget del puro secondo voi ? Ovviamente appena potro' andro' a fare qualche ascolto ma intanto mi piacerebbe sapere le vostre impressioni grazie in anticipo....

Ciao, guarda io sono innamorato dei AA quindi non posso che approvartela . Anche se a mio avviso è detto da persone più qualificate di me il Verdi 100 e' il prodotto ben riuscito. Meglio questo secondo me.
Ciao cosa ne pensate di questo accoppiamento ? Secondo voi il fortissimo pilota a dovere questi diffusori ? Sto cercando un sound piu raffinato, musicale e dinamico del mio puro 800 ( che cmq per il prezzo trovo ottimo) insomma, vale tre volte il budget del puro secondo voi ? Ovviamente appena potro' andro' a fare qualche ascolto ma intanto mi pia..........[CUT]

Visto che li conosci bene potresti descrivermi un po' la timbrica e qualche dettaglio sul suono ?qualcosa che mi faccia capire perche' vale la pena l' upgrade...
IL mio budget e' massimo 1500 sul nuovo, per il verdi dovrei cercare sull usato ma a queste cifre comprerei solo con possibilita' di ascolto quindi non e' semplicissimo trovare quello che cerco....

Conosco bene il Verdi. Le valvole nella sezione pre danno quella analogita' al suono, a mio avviso meno " metallico" un po come il discorso del vinile al cd. Se lo trovi usato ti rimane anche il resto e ti ritrovi una macchina musicale e tutta Made in Italy
Visto che li conosci bene potresti descrivermi un po' la timbrica e qualche dettaglio sul suono ?qualcosa che mi faccia capire perche' vale la pena l' upgrade...
IL mio budget e' massimo 1500 sul nuovo, per il verdi dovrei cercare sull usato ma a queste cifre comprerei solo con possibilita' di ascolto quindi non e' semplicissimo trovare quello ch..........[CUT]

Assolutamente equilibrato, non eccedono ne in alto ne in basso, ottime le voci soprattutto femminili, quello che mi manca ancora e' la dinamica, e una corposita' maggiore del suono su tutto lo spettro delle frequenze, questi diffusori possono offrire molto ma sono troppo esigenti nelle amplificazioni se davvero vuoi sentirle suonare come si deve...

secondo me l'accoppiata aa fortissimo con i diffusori che avevo mi stancava molto all'ascolto, io sono a casa moltissime ore al giorno e quindi ho "lo stereo" acceso tutto il giorno, ho poi venduto entrambe le cose e sono passato alle chario come diffusori, che per il mio orecchio sono sempre super, ed a un integrato con dac interno, che è quello che cercavo, hegel h80, oramai sono 2 anni che ho questa coppia e devo dire che non la cambierei.... a parte per un hegel h160 e una coppia di kef.... ma non posso permettermelo :)

Hai avuto le RX8 accoppiate solo al Fortissimo oppure le hai sentite anche con altri amplificatori? Perchè a mio parere era più un problema delle RX8 che dell'accoppiata in se.

Mi sembra di aver letto in giro che gli ampli puro di IL non sono altro che degli AA rimarchiati, in effetti se guardi le costruzioni interne sono quasi identiche.

Direi di no...

Questo era potenzialmente vero, nel senso che era in piedi una collaborazione tra IL e AA volta a produrre un ampli IL, ma la collaborazione non ha portato poi a nessun prodotto: l'accordo non è andato a buon fine, ed il progetto è stato poi venduto sotto il marchio VELA AUDIO, infatti tali integrati erano dei Crescendo "economici" (avevano lo stesso chip integrato national, erano cioè entrambi dei gainclone).

Gli amplificatori PURO poi realizzati e venduti da IL non c'entrano nulla con AA, tanto che gli IL hanno dei transistors in uscita, mentre gli AA Crescendo e Fortissimo hanno i chip national (gainclone).

Se proprio dovessi trovare una "parentela", direi che il layout della scheda dei PURO assomiglia al layout degli ampli ONIX linea classic, ma può essere casuale :)

Ciao

Ultima modifica:
A me sembra che il fortissimo abbia dei transistor finali con il diodo dentro integrato per il Thermal Track -- non li hanno così anche i Mc Intosh?

In un negozio mi e' stato detto che il fortissimo si abbina bene alle b&w dandomi un suono piu musicale e aperto rispetto quello avrei adesso.Vorrei esserne certo visto che costa quasi tre volte il puro...