diffusori da abbinare ad ampli YAMAHA AS-1100

gioy

New member
Salve ha tutti avendo da poco comprato un amplificatore integrato come da titolo... volevo dei consigli su quali altoparlanti di buon livello ma senza spendere cifre folli abbinare...

io guardando sul web avevo visto i seguenti:

1 (per restare in casa yamaha) NS- 901 oppure SOAVO1
2) JAMO C 109 ( ma in giro ci sono poche recensioni)
3) B&W 683

oppure mi consigliate di tenere le DIVA 665?

Grazie mille

in che senso? vuoi dire se ho la possibilità di ascoltare gli altoparlanti dell'elenco? allora dico di si.. comunque qualche consiglio è sempre bene accetto

Mi incuriosisce questo Yamaha a s1100. Da listino costa intorno ai 1600€. A che prezzo si riesce a portarlo via? A vederlo sembra una bella bestiolina.

le DIVA sono molto performanti ed hanno un rapporto q/p molto elevato... e con l'AS-1100 hanno fatto un bel salto.... ho solo qualche dubbio su qualche cd nei bassi.. ma probabiLmente molto dipende dalla qualità della registrazione... anche se sto parlando di SACD.... Ieri stavo ascoltando sacd elton john GOODBYE YELLOW BRICK ROAD con volume a circa 40% della manopola del 1100 pari a -10 dB circa ed ho sentitoi bassi con un pò di difficoltà... molto impastati.. allora sono passato subito a sacd DIRE STRAITS Brothers in Arms (20th Anniversary Edition) e a volume sostenuto i bassi davano noia.......

il 1100 è davvero fantastico ha un suono dettagliato molto elegante... è simile al fratello maggiore 2100 con l'unica differenza sostanziale che non ha le uscite bilanciate.....

-I citati diffusori YAMAHA hanno entrambi una "strana" caratteristica: sopportano solo 50 watts nominali a fronte dei 90 circa per ch dell'ampli quindi, come una volta ebbi modo di verificare per le vecchie Pioneer s-1010 aventi la stessa caratteristica, prevedo delle "S" molto accentuate nella gamma medio-alta.....
SALVO.

-I citati diffusori YAMAHA hanno entrambi una "strana" caratteristica: sopportano solo 50 watts nominali a fronte dei 90 circa per ch dell'ampli quindi, come una volta ebbi modo di verificare per le vecchie Pioneer s-1010 aventi la stessa caratteristica, prevedo delle "S" molto accentuate nella gamma medio-alta.....
SALVO.

la potenza massima è 200 W, quella nominale è probabilmente da interpretarlo come (direi minima) consigliata

comunque è un problema molto relativo, leggendo questa recensione http://www.hi-fiworld.co.uk/index.php/loudspeakers/65-reviews/727-yamaha-ns-f901-soavo.html, tra l'altro molto positiva, vedo che hanno una sensibilità di 90 dB e impedenza di 7 Ohm pertanto sono un diffusore molto facile da pilotare secondo i standard odierni

la potenza massima è 200 W, quella nominale è probabilmente da interpretarlo come (direi minima) consigliata

comunque è un problema molto relativo, leggendo questa recensione http://www.hi-fiworld.co.uk/index.php/loudspeakers/65-reviews/727-yamaha-ns-f901-soavo.html, tra l'altro molto positiva, vedo che hanno una sensibilità di 90 dB e ..........[CUT]

-No, per potenza nominale s'intende quella effettiva sopportabile mentre la seconda e' di picco, per es: il NAD C326 ha 50 watts rms/ch e picchi da 180 watts quindi va bene mentre l'as 1100 ha 90 watts/ch con picchi da oltre 220 pertanto bisogna prestare molta attenzione....
SALVO.

-Questa e' la potenza nominale sopportabile del diffusore nominale (rms): il costruttore consiglia di pilotare i propri diffusori con un ampli minimo da 25 watts rms per canale, massimo da 150 poi se e' un 20 watts/ch "massiccio" in corrente va bene lo stesso cosi' cosi' come va bene un 160 per ch un po' "mollicchio" ma mettere un ampli da 90 watts/ch che sicuramente cosi' mollicchio non e' in un diffusore da 50 (anche se ne sopporta 200 di picco....) almenocche' non ci sia un errore di stampa poiche' a vedersi quei diffusori non sembrerebbero proprio da 50 watts nominali.....
SALVO.