Pre Amplificatore con funzione Home Theatre by pass

roby

New member
Ciao a tutti ,
ho da poco eseguito un upgrade del mio sistema sostituendo i frontali e centrale infinity con le Focal Chorus 836V e C800 e vorrei sfruttare meglio questi diffusori .

L'esigenza di un miglioramento l'avverto nell'ascolto stereo che oggi pratico tramite il Sinto AV l'onkyo TX-NR809 e finale Audiolab 8000P .

Penso che l'809 abbia dei limiti come sezione PRE e quindi chiedo il vostro aiuto per trovare una soluzione che sia flessibile , non voglio attaccare e staccare cavi di segnale o potenza da un device ad un altro , ma allo stesso tempo compatibile 'musicalmente' con i miei diffusori.

La soluzione più scontata sarebbe quella di abbinare al finale Audiolab 8000P il suo preampli 8200Q ( come suggerito dal gentilissimo Antonio Leone) ma non mi sembra che abbia la possibilità di eseguire il by pass dal sinto AV.

Grazie in anticipo per l'aiuto.:):):):):)
 
Con una spesa analoga a quella necessaria per acquistare il pre Audiolab puoi prenderti un integrato stereo con esclusione pre come ad esempio Yamaha A-S1000, farai un grande salto per il 2ch e può tranquillamente sostituire il tuo attuale finale Audiolab in HT.

O valutare anche nell'usato qualsiasi altro integrato con esclusione pre.
 
Prendere un'ampli integrato con tale funzione è una delle soluzioni che avevo previsto ma con le Focal 836 so che ci vogliono ampli con capacità di corrente e dal suono non troppo aperto sul medio-alto in quanto i diffusori hanno già questa caratteristica.

Ci sarebbe il NAD ma non ha la funzione di by pass tramite tasto sul frontale.

Non ho mai sentito lo Yamaha A-S1000, sinceramente gli ampli giapponesi hanno solitamente la tendenza a "strillare" e poi non so con l'impedenza delle 836V che scende a 2.9 ohm come si comportano.
 
Ultima modifica:
Per me è la soluzione più pratica è quella che ho intrapreso anch'io e mi ha permesso di ottenere un ottima resa in entrambi i comparti, gli integrati stereo Yamaha di gamma alta li trovo lineari ed hanno corrente a sufficienza per pilotare le Focal, però se devi compensare una determinata caratteristica delle 836 mi sembra soltanto di andare a cercare di correggere un "difetto" con un'altro "difetto"
 
Ciao,

puoi prendere uno switch per i cavi di potenza dei frontali, io ho comprato il Dynavox AMP-S.

Eè fatto molto bene, in alluminio e con la manopola molto salda.

Lo switch ha la posizione ampli 1, OFF, ampli 2. I connettori sono quelli tondi dove il cavo può essere inserito o collegato con la banana.

I negativi sono isolati, quindi non passa corrente tra gli amplificatori.

Ciao.

Antonio
 
Sinceramente sono contrario a questi switch ...

Ho visto che anche l'ampli DENON PMA-1520AE o 2020AE ha la funzione power direct ma timbricamente come si abbina con le FOCAL 836 ?
 
Ultima modifica:
Beh, è lo stessa cosa che fa il selettore del pre escludibilelui lo fa sul segnale pre-amplificato con un relè, lo switch a valle in manuale.

Era un'idea per la soluzione in cui volevi prendere il pre del finale che hai, tutto qui :)

Ciao!

Antonio
 
Grazie Antonio per il chiarimento ma la mia situazione è diversa.
I frontali sono collegati tramite il preout dell'onkyo al finale audiolab 8000p.
In modalità stereo sono costretto ad utilizzare il preamplificatore del sintoamplificatore AV e penso che non sia paragonabile ad un preamplificatore dedicato.
Da qui l'esigenza di aggiungere un pre da utilizzare solo per l'ascolto stereo e quando vedo i film commutare sull'ingresso del sinto av.
Ho visto che il pre Rotel rc-1570 ha la possibilità di fare ht bypass ma non so come suona e se si interfaccia correttamente con l'8000p.
 
Ah, Ok, ora mi è chiaro, usi un solo finale e non due.

Allora si, nella soluzione che ti ho dato io, dovevi usare il finale dell'onkyo che già non usi.

Scusami per l'incomprensione.

Ciao!
 
Parasound fa dei pre con HT bypass e bass management: Halo P5 e il meno costoso 2100.
Considera che del DYNAVOX esiste anche il modello AUX-S che commuta sorgenti RCA.
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio per il chiarimento ma la mia situazione è diversa.
I frontali sono collegati tramite il preout dell'onkyo al finale audiolab 8000p.
In modalità stereo sono costretto ad utilizzare il preamplificatore del sintoamplificatore AV e penso che non sia paragonabile ad un preamplificatore dedicato.
Da qui l'esigenza di aggiungere un pr..........[CUT]

non so perche non abbiano corretto ma il rotel non ha quella funzione ,anche se e scritta nel sito audiogamma ,l'ampii denon pilota tranquillamente le focal comunque un utente ha l'a 100 con le 948 puoi chiedere a lui magari nel thread focal
 
Antonio, non vorrei essere OT, ma se non ricordo male sul manuale dell'rc1570 c'è scritto che gli ingressi AUX posso essere impostati come fissi o variabili.
Se impostati variabili il pre Rotel esegue il pass-through in quanto si aspetta un segnale da un sound processor esterno o sinto Av da amplificare tramite il finale interno.

Se ritrovo il manuale riporto nel post quello che c'è scritto.
 
Ciao,
mi intrometto perchè sono interessato ma ho un dubbio che vi chiedo di sciogliere.
Oggi ho un sinto a/v collegato ad un integrato stereo ( pioneer a 70 ) tramite pre out, cosi da poter utilizzare l'integrato come finale nell'ascolto multicanale.
Vorrei cambiare il pioneer e sto anche valutando la possibilità di prendere il pre e finale separati.

Da quello che ho capito, e vi chiedo conferma, dovrei fare attenzione che il pre abbia anch'esso delle entrate apposite per il collegamento con impianti multicanale o devo cercare un finale che abbia la possibilità di essere collegato sia al pre due canali che al sinto a/v?
 
Ciao,mi permetto di risponderti io,si deve avere le stesse carattristiche dell'integrato,cioè con esclusione pre/finale.
Ti avviso che non ce ne sono molti in commercio,e quelli che ci sono hanno costi piuttosto elevati,poi devi considerare l'acquisto del finale,e in fase di ascolto ht devi tenere acceso tre elettroniche solo per l'amplificazione audio,ne varrà la pena....?
Io ti consiglierei un buon integrato che al caso tuo,ora ce ne sono tantissimi in commercio con "quella" funzione.
 
Se il finale prevede un doppio collegamento, ad esempio RCA e XLR basterà collegarli entrambi a sinto AV e pre stereo, considera però che alcuni finali, mi vengono in mente i Rotel ad esempio prevedono un selettore sul retro per selezionare tra RCA e XLR, il che renderebbe la cosa un po' scomoda...
 
Guarda,il tuo discorso puo essere valido,io me ne intendo poco,pero per me non ha senso,te lo dico bonariamente credimi,io qullo che ti consiglio è un buon integrato,per quel tipo di utilizzo che ne devi fare,e mi sembra che già il tuo lo sia,e vivi felice.
Se poi parliamo di audio puro inteso come due canali,senza sintoampli da collegare,allora pre e finale ha senso.
 
Infatti ti stai confondendo, io vivo felicissimo con il mio integrato stereo anche come finale HT per i front.

Se leggi il mio intervento precedente avevo già suggerito di inserire un integrato con esclusione pre che in un impianto misto HT/2CH rimane la scelta più pratica.

Quello che ho spiegato è che comunque, volendo è possibile condividere alcuni finali con due pre, ad esempio ho posseduto i finali Audiolab 8200MB e quelli permettono questa cosa senza neanche dover selezionare tra RCA e XLR
 
Ultima modifica:
Infatti ti stai confondendo, io vivo felicissimo con il mio integrato stereo anche come finale HT per i front.
Credevo di rispondere a sbuzzo chiedo venia....
Se leggi il mio intervento precedente avevo già suggerito di inserire un integrato con esclusione pre che in un impianto misto HT/2CH rimane la scelta più pratica.

Quello che ho spiegato è che comunque, volendo è possibile condividere al..........[CUT]

Credevo di rispondere a sbuzzo chiedo venia....
 
Top