|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
11-11-2015, 12:36 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 168
Diffusori Tannoy DC1000 (vintage anno 1985) problema: sistemare o rottamare?
Buona giornata,
un consiglio per un amico carissimo che possiede (dal 1985!) un fedele impianto stereo hifi, senza aver sentito la necessità impellente di cambiarlo per qualcosa di moderno, assieme ad un fedelissimo paio di diffusori Tannoy (dovrebbero essere i Tannoy DC1000, si vedano le foto per riferimento).
Questi diffusori, dopo anni di onorato servizio, in particolare 1 solo dei due, manifesta un problema di riproduzione, ossia suono gracchiante o mancante su certe frequenze. Il problema è udibile e fastidioso. Stranamente pare verificarsi su uno solo dei due diffusori.
Mi sentirei quindi di attribuirlo al "cono", che peraltro visivamente non pare rovinato od altro.
Stavo valutando l'ipotesi di sostituzione di questo cono, anche se comportasse la sostituzione dell'intera parte (non so come chiamarlo... l'intero gruppo cono + magnete).
Mi date un'indicazione in proposito? Sarebbe possibile senza spendere una cifra folle? Possiible o conveniente sostituirlo con un originale o forse meglio con un prodotto simile?
Sarebbe fattibile con quale tipo di budget, considerando che fino ad acquistare online e magari svitare ed avvitare quattro viti per sostituire il componente ci arriviamo, ma non oltre... ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Link caratteristiche (credo):
http://www.hifidatabase.com/Detailed...es_90_4925.php
Description:Recommended amplifier: 10 - 120 Watts
Sensitivity: 90dB
Nominal impedance: 8 Ohms
Frequency response: 48Hz - 25kHz
Crossover frequency: 2.3Khz
Enclosure: Ducted port
Internal volume: 17L Dimensions:248 x 497 x 205mm (Width x Height x Depth) Weight:8.1kg Year:1988 - 1991
Foto:
Ultima modifica di frupoli; 11-11-2015 alle 12:45
-
11-11-2015, 13:20 #2
assolutamente smonta e porta in assistenza e fai misurare entrambe i coni Tannoy ma non sostituirne una faresti una c....a enorme se i cono sono qmolto vecchi sono i Tannoy buoni......che suonano bene con pochi watt....
ci sono delle aziende che ti possono rifare gli avvolgimenti e i coni tornano nuovi
-
11-11-2015, 14:06 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 168
Grazie per la risposta.
Ma il fatto è che non mi pare facile per niente.
Tannoy Support ha già risposto così come si puo leggere sotto.
Ho la sensazione che ripararle (e non saprei proprio come né dove) costerebbe un occhio della testa al mio amico:
> Oggetto: [Tannoy Support] Re: Tannoy speakers 1985
>Risposta fornita da: Fraser, 10 nov, 12:50:
Caro signore,
Grazie per la vostra inchiesta, sembra come se si dispone di una coppia di altoparlanti DC1000 e Ho allegato alcune informazioni per voi.
Non possiamo offrire molto di aiuto in questo caso per quanto riguarda per riparare la DC1000 è stato interrotto per qualche tempo e non abbiamo più i pezzi di ricambio disponibili per il servizio.
Molti dei nostri prodotti più vecchi e le loro parti si trovano in fase vendute di seconda mano su siti come eBay quindi potrebbe essere la pena tenere d'occhio là fuori per un pilota sostitutivo.
Tannoy Support
-
11-11-2015, 15:14 #4
prova da questi signori
http://www.estroarmonicoaudio.com/in...?page=home/it/
-
12-11-2015, 08:48 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 168
-
12-11-2015, 09:30 #6
-
12-11-2015, 10:23 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Non ti sembra che bisognerebbe prima vedere se è proprio l'altoparlante che non va?Inverti i collegamenti destro-sinistro,almeno.
-
12-11-2015, 21:44 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 168
-
13-11-2015, 09:47 #9
perchè non hai ancora provato????
-
13-11-2015, 10:21 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 168
Vedi... 'Sti diffusori non sono miei e quindi le info sono riportate e non di prima mano, tranne le foto che ho fatto personalmente... Il mio amico ha detto di averla fatta la prova, ma sai com'è, meglio sarà (come sempre) verificare di persona.
Ciò detto credo che si tratti di un problema reale meritevole di una soluzione reale apportata da professionisti. Gli ho parlato ieri sera e credo proprio che prossimamente andrà fisicamente presso il negozio indicato sopra portandosi dietro i diffusori. Sarebbe un peccato non farlo.
Tra l'altro da ultimo ho già contattato via email il negozio, gentilissimi e disponibili.
Grazie ancora per la dritta eccellente.
Aggiornerò se e quando avrò news. :-)