Klipsch RP280F

Zio Mano

New member
Titolo "secco" ... .
Qualcuno ha avuto modo di provare i diffusori Klipsch RP280F in una catena audio due canali stereo (Hi-Fi) ?!
A parte l'utilizzo nell'ambito Home Theater sarei curioso di capire questa "nuova" serie come se la cava nell'ascolto stereofonico e quali migliorie e/o differenze ci sono rispetto la serie Reference precedente.

Ad "occhio" noto il caricamento a tromba del tweeter diverso (è diverso anche il tweeter ?), il caricamento reflex posteriore rettangolare ... una base di appoggio differente ... etc. etc. .

Ma come "suonano" questi diffusori :confused:
Li hanno "addolciti" sulle alte frequenze ?! (era il trend di Klipsch per questa serie)

Da possessore del modello RB-81 (prima versione) sono davvero molto curioso.

Io penso che quando si parla della linea Reference bisogna sempre partire da una considerazione ben precisa:
si tratta, eccezion fatta che per le rf7, di una linea "budget", alla portata di tutti o quasi, nata per colpire al primo ascolto (e con una chiara vocazione all'ht)
Detto questo, è evidente che, nel corso degli anni, ci sia stata una evoluzione che ha trasformato questi diffusori rendendoli, serie dopo serie, via via più versatili e adatti anche ad applicazioni 2ch.
Dalla impressioni raccolte in rete, ciò che traspare è in particolare l'assenza di colorazioni ed una relativa dolcezza del medio/alto, il tutto senza rinunciare al tipico family sound e a quelle capacità dinamiche che da sempre rappresentano il fiore all'occhiello del brand americano.
http://www.avsforum.com/forum/89-sp...tower-speakers-official-avs-forum-review.html
Io credo che a quel prezzo (1200 Euro la coppia in Germania) non ci siano poi così tante alternative in grado di emozionare a tal punto, specie se inserite in una catena ed in un ambiente adeguati.

Io da ex possessore le ritengo ottimi diffusori. .però servono molte accortezze. Catena, posizionamento. .e l'ambiente fa il 50% della resa finale. Se toppi in qualcosa loro te lo restituiscono con la tromba.

Quindi il classico comportamento della serie reference Klipsh.
Suppongo che sebbene abbiano cambiato la forma del sistema Trix i risultati siano pressapoco sempre gli stessi.
Grazie cinghio.

Ecco Antonio .. il tuo intervento è stato come al solito "rivelatore" e preciso.
Credo di aver afferrato il concetto che hai espresso ... ;)
Quindi questa serie ha una risposta più lineare, se ho ben capito... .