Cambio diffusori da pavimento

giottolo

New member
Ciao a tutti, sto iniziando a valutare l'idea di cambiare i diffusori.
Dopo molti sacrifici e a piccoli passi il mio modesto impianto, è ora cosi composto:
sorgente: network player marantz na6005
ampli: denon pma 520
diffusori: wharfedale diamond 10.4
L'impianto è collocato nella zona giorno del mio appartamento, arredato cercando di dargli una collocazione decente, tant'è che non ho problemi gravissimi di acustica.
L’ultimo acquisto è stato il Marantz (che ha sostituito un lettore wd tv con dac fiio), di classe ben superiore al resto dei componenti proprio per avere una sorgente al di fuori di ogni sospetto.
Il salto in avanti è stato importante, tanto da mettere in risalto alcuni limiti degli altri componenti, in particolare dei diffusori, ed è proprio da questi che vorrei partire per il nuovo upgrade.
Il budget è intorno ai mille euro ed i generi musicali ascoltati praticamente tutti.
Il suono dei wharfedale lo trovo neutro, mai stancante ma anche mai troppo emozionante… a volte sembrano suonare “lenti” e con un velo davanti.
Vorrei un diffusore, sempre da pavimento, di dimensioni simili, magari di facile collocazione (reflex anteriore?), che suonasse in maniera più importante, un po’ più dettagliato e appunto più emozionante.

Sulla carta avrei selezionato i seguenti marchi:
b&w 683 s2 (troppo grandi?), 684 s2, q acoustic 3050, kef q500, dali zensor 5, oppure monitor audio, cabasse ...

Cosa mi consigliate per cercare di fare la prima selezione?

grazie a tutti!
 
Bene B&W 683, o 684 I serie usate ma non con il piccolo Denon;
prendici Mara 8005 da 70 W...
 
Ultima modifica:
@magoturi parliamo dell ultimissimo 520
@piep ti ringrazio della risposta ma per un po di tempo le nuove casse dovranno essere pilotate dal denon... Non ci riuscirebbe?
 
Ok ... Grazie a tutti... Non ci fossilizziamo però sull'ampli. Sicuramente poi lo cambiero' e sarà adeguato ai diffusori che acquisterò. Voglio dire che sicuramente il denon non è un punto fermo ma tra un acquisto e l'altro mi dovrò accontentare... Quindi considerando la sorgente, l'ambiente in cui andranno collocati, il suono che cerco e che l'ampli sarà sicuramente sostituito in futuro che diffusore mi consigliate? Siete tutti per b&w?
 
Guarda le "vecchie"monitor audio RX6,hanno una efficenza maggiore rispetto alle tue e a mio avviso più musicali,un impostazione più chiara che forse renderebbe un pochino emozionante.. ce ne una coppia su subito laccata bianca... tra l'altro un aspetto molto elegante
 
-Non so se e' contemplabile anche l'usato ma io ci metterei una coppia di Klipsch rf82 ma anche le 62 andrebbero bene.
SALVO.
 
La prima cosa da cambiare è l'amplificatore, starai usando le tue casse al 40%, non mi sembra saggio pensare a diffusori che sfrutteresti il 20%. Ricordati che a suonare è l'amplificatore, le casse sono dispositivi passivi. Dato che hai preso un Marantz come lettore potresti pensare al PM7005/8005 che sono buoni amplificatori.
 
Sono in una situazione simile a te @giottolo.
Ho anche io le Diamond 10.4, ma sfortunatamente pilotate da un sintoampli Denon 1910 vecchitto.
Il mio dilemma è proprio questo, vorrei passare ad un hifi stereo come si deve e molte voci mi hanno detto di cambiare prima i diffusori, altri di cambiare mettere una sorgente e un ampli perchè, come dice Diablo, sto usando i diffusori al 50%.
Premesso che il suono dei Diamond non mi sembra malvagio, molto meglio rispetto ai Magnat che avevo prima.
Suono un pochino più ampio e dettagliato, forse un pochino carente in basso e voci non molto limpide come vorrei, ma nel complesso mi sembrano buoni diffusori.
Seguo con interesse la discussione.
 
@Antonio Leone ... ecco l'ambiente ...

onUGkEW.jpg


HPiMDN9.jpg
 
Le vecchie KEF iq5 (antenate di queste) le ha mio fratello e le pilotava (guarda caso) con un denon di allora ovvero il PMA 1055 r che è forse il papà del pm 720 -- che dire non suonano male le kef suono molto brillante - morbido - una leggerissima tendenza allo scatolato -- ora ha il mio (ex) Primare I21 e questo le mette alla frusta come dinamica e come pulizia ad alti volumi -- in quel caso il Denon tendeva a impastare un poco ed a sedersi.

Quindi io sono totalmente d'accordo con Diablo - lavorerei sull'ampli e in un secondo tempo se ancora non soddisfatto, sui diffusori.
Non hai un amico con un ampli più performante da provare da te così ti fai un idea?

Jakob
 
Grazie jakob... purtroppo non ho amici con la mia stessa passione... altrimenti sarebbe stata sicuramente un'ottima idea!
Quindi secondo voi l'anello debole della mia catena è l'amplificatore e non i diffusori?
 
Top