Quali diffusori secondo voi?

ervikingo

New member
Avendo ascoltato le Opera seconda, e in attesa dell'ascolto delle nuove opera quinta, secondo la vostra esperienza, quali diffusori potrebbero avvicinarsi alle loro caratteristiche, ariosità, scena del suono, ne troppo avanti, ne troppo indietro, dettaglio delle alte frequenze, e medie, bassi precisi e fermi ma non troppo aggressivi, suono ne dolce ne freddo, ma con un deciso miglioramento dell'estetica, e avere la caratteristica di posizionarli a una distanza dalla parete posteriore non più di 40-50Cm per la laterale non ci sono problemi, avendo a disposizione 1,5Mt
Anche alzando il budget, ma non di troppo alle 2500-3000, diciamo al max 3500-600.
Per le misure del diffusore mi andrebbe bene anche quelle delle Opera seconda, o quinta, diciamo A 110-15 L 25- 30 P 35-45.
Resto in attesa.:D
P.S. dimenticavo opera ascoltate con Unison Research unico 50 e Unison Research CDE
 
Ultima modifica:
Niente? domanda stupida, banale, sciocca, da una persona che non ci capisce niente? (lo sono).
Uno sforzo?.
Le elettroniche al 99% le ho scelte, Unico50 e CDE, diffusori con una geometria più lineare tipo gx300 focal 936 b&w cm, ecc. ma che diano una ariosità ed estensione nei medi/alti e una profondità della scena come appunto le opera? ce ne sono? o no!
Grazie.
 
Molto difficile risponderti perchè le Opera sono progetti a cassa chiusa -- mi sentirei di fare 2 nomi e modelli che conosco ed ho apprezzato:

a) Vienna Grand Mozart SE

b) Wilson Benesh square 2

In quel range di prezzo per me sono ben suonanti

Jakob
 
Grazie, ma al di là della cassa chiusa o non, e non avendo più problemi di posizionamento del diffusore ( trovato accordo)
Avrei pensato alle Focal 948, ci sarebbero anche le Dynaudio Focus 380, ma qui si sale di budget, mentre le 340 ci si può pensare.
Ho pensato anche alle M/A PL200 ma costano pure queste.
Le venere non mi sono piaciute, le b&w cm detta dal negoziante sono simili alle venere.
Altre che diano una scena avanzata, voci in primo piano, bassi presenti ma non invadenti?
Certamente e logico che qualcosina dovrei sacrificare, tipo tweeter, non proprio raffinato, ecc.
Per ora quelle che si avvicinano di più al mio interesse sono le aria 936 ascoltate qualche tempo fa, ma non ricordo se la scena portata in avanti era stata data dall'ampli, e i bassi non proprio presenti, ma con le 948........
Lo so, il cervello è cotto, d'altronde come tutti voi quando avete iniziato.
:D:D:D
 
Ultima modifica:
Le Focal 948 sono molto grandi, lo stesso produttore li consiglia per i spazi superiori a 30m2 e con la distanza di ascolto di almeno 3,5m. Le Quinta le ho ascoltato parecchio tempo fa e quanto mi ricordo sono superiori in risoluzione. Focus 380 sono oltre 6000€ di listino, non sono nella stessa fascia di prezzo.
 
Beh per i m2 ci siamo, per la distanza anche, ma non a questo punto per il dettaglio, la grandezza sono simili alle opera, cmq uno ascolto con gli Unison lo farò, rivenditore permettendo.
Grazie.
 
sulle dynaudio non posso che dire bene sia 260 che 340(queste un po' meglio in gamma media e bassa ma meno equilibrate delle 260)altrimenti dali mentor 6 veramente gradevoli ed equilibrate.
 
Top