Focal Chorus 826w o Dali ikon 6 mk2

Beppep

New member
Ciao, ho in dubbio sulla selta tra focal chorus 826w e Dali ikon 6 mk2. Vengo da una pretende esperienza non troppo positiva sulla gestione dei bassi su Zensor 7 nonostante le Dali siano davvero molto musicali, non vorrei fare una scelta sbagliata a questo punto.Le Zensor 7 coprivano troppo i medi e gli alti, poi i bassi non sembravano ben controllati. Il mio dubbio sulle focal è 45hz come range massimo dei bassi, in confronto ai 37 delle ikon. Posizionamento stanza 24 mq e ascolto un po' di tutto.il prezzo non fa differenza tra le due. Chi mi consiglia?
 
Ultima modifica:
premesso che non conosco nessuna delle casse che citi, in genere il problema dei rimbombi è dovuto più all'acustica ambientale che al diffusore, hai verificato di avere una situazione di ascolto accettabile?
 
Non conosco le focal ma possiedo le ikon 6 , e ho ascoltato le zensor 6. Ti posso confermare che le ikon sono un bel passo avanti e restituiscono un suono bello completo su tutto lo spettro, rispetto a zensor soprattutto sui bassi piu articolati e presenti.
Che amplificatore hai ? Perche ho provato sulla mia pelle che con la giusta amplificazione si ottengono ulteriori miglioramenti.
 
Come ampli ho uno Yamaha rn500, ma è relativo perché posso sempre cambiarlo. Delle Dali mi piace che sono molto musicali, ma condividono lo stesso driver delle Zensor per cui penso che le Focal abbiamo più controllo nei bassi, di contro vanno a 45hz anche se testato a 40, le ikon 37hz come bassi..proprio indeciso
 
entrambi buoni diffusori, tempo fa scelsi ad orecchio le ikon 6 swichando su 5 coppie di torri diverse.. apprezzai proprio il basso che era teso e distaccato dal medio/basso.. aspetto per me difficile da riprodurre su questa fascia di prezzo.. secondo me le focal in questione sono più "panciute" e forse un po più frizzanti sulle alte.. un mio modesto parere è di sceglierti i diffusori che ti aggradano di più e di conseguenza quel yamaha dovresti cambiarlo.. Non guardare i dati dichiarati .. affidati all'orecchio e alla loro futura collocazione..
 
Come ampli ho uno Yamaha rn500, ma è relativo perché posso sempre cambiarlo. Delle Dali mi piace che sono molto musicali, ma condividono lo stesso driver delle Zensor per cui penso che le Focal abbiamo più controllo nei bassi, di contro vanno a 45hz anche se testato a 40, le ikon 37hz come bassi..proprio indeciso

In realta' hanno in piu tweeter a nastro che raffina bene le alte :)
 
devo piazzare l'ordine oggi, sono ancora indeciso.. ho una differenza di prezzo di 400 euro a favore delle Ikon 6, ma esteticamente non mi piacciono e ho paura che i driver in legno non siamo veloci abbastanza e perdano precisione, come le zensor caspita non so che strada scegliere.
 
Ascoltate le Ikon purtroppo solo con musica elettronica e sono spaziali proprio per il ribbon tweeter, le chorus ho ascoltato le 706 da scaffale e 726 ma non 826w, delle focal non hanno calore delle Dali ma suono pulito e controllato, per cui non so se questi soldi in più li valgano, come rifiniture sono superiori, ma se cercassi rifiniture belle esteticamente vado su Tannoy XT ma sono troppo British e gli alti stancano e non proprio calorose
 
A sto punto penso di prendere le Dali, risparmio e cambio ampli e prendo streamer separato. Le Dali sono rivendibili più facilmente delle Chorus e tengono meglio il prezzo.
 
Top