326bee e per un brevissimo periodo 352
francamente rimango della mia idea, il nad è un buon prodotto nazional popolare, nel senso che costa poco, si compra e si rivende bene sull'usato, ha più watt di quanti ne servano all'utente medio (a me ad esempio) e sono robusti al punto giusto...tuttavia....
...tuttavia ci sono prodotti meno blasonati e spesso snobbati (gli ibridi xindak tanto x fare un nome fuori dagli schemi) o anche i cambridge, che secondo me offrono molto di più
Nad ha tanta grinta e dinamica, forse anche troppa x i diffusori con cui viene consigliato solitamente...sintomo secondo me del fatto che ormai viene consigliato un po' a pappagallo da molti utenti del forum (e anche da molti operatori) che secondo me nn l'hanno nemmeno mai ascoltato
ovvio che se lo colleghi ad un paio di Ursa major i bassi saltano fuori

xò li si vince facile
il fatto stesso che Nad venga proposto come abbinamento classico sia per klipsch che per cerwin vega mi lascia molto perplesso, essendo infatti i due diffusori pressoché agli antipodi. un po' come dire che una determinata gomma va benissimo sia x sterrato che x la pista..uno dei due la spara grossa.
ho sentito il mio nad in diverse catene con diversi diffusori (Aviano2, Tesi, Klipsch 82, Cerwin vega, Focal torre nn ricordo il modello) altri modelli in altre catene (316, 352, 356, 370 vado un po' a memoria coi nomi perdonami magari sbaglio qualche cifra) ed ho sempre avuto la medesima impressione
suono troppo frizzante x quei divisori, tranne le Tesi e CV dove il connubio era ottimo, x il resto basso molto asciutto, suono molto dettagliato ma ad alti volumi un po' stancante, nonostante nn abbia mai rilevato un particolare indurimento degli alti, tantissima grinta e dinamica è vero ma personalmente nad non ha mai sfondato nel mio cuore, non è un ampli che ascolterei (o riuscirei ad ascoltare per ore) ed in nessun caso ho mai trovato che avesse un suono "caldo", dove io x caldo intendo ad esempio marantz x fare un nome che tutti possono porre come riferimento
al contrario ho trovato che con le Tesi (diffusori che odio) e le CV il connubio fosse ottimo, in entrambi i casi il nad controllava molto bene il basso (che in entrambi ho sempre trovato un po' gommoso, tesi soprattutto) non sparava eccessivamente in alto e la dinamica era un ottimo compromesso..
ripeto che si tratta di mie considerazioni personali, non ho nad o altro da vendere quindi non mi interessa parlare male o bene di un prodotto o dell'altro, ma penso che nad ormai sia un po' come indiana line, ovvero il classico prodotto che si consiglia come base di partenza un po' a tutti... mi pare il classico prodotto che piace molto ai rivenditori xè si "vende facile"
o poi... si parla sempre di nad di fascia consumer, ci sono ampli Nad (che nn ho mai ascoltato e quindi su cui nn mi esprimo) che costano 10 volte tanto...
riguardo al basso: non ritengo che sia un ampli fiacco in basso, ma solo che questo si presenta "bene" solo a volumi già latini, al contrario di altri prodotti (es Denon) che già a basso volume danno un bel basso rotondo, xò anche qui il paragone è con ampli di prezzi superiori
diciamo che la mia critica al pensiero popolare riguardo Nad non sta nel fatto che suoni male, anzi x quello che costa suona più che bene. ma sul fatto che IO personalmente NON gli trovo un suono caldo come spesso sento dire.