Consiglio casse per upgrade kit e futuro impianto

xxfamousxx

New member
Ciao a tutti

Sono in possesso di un kit 5.1 Logitech Z-5500 da tanti anni, in precedenza utilizzavo tutti i 5 diffusori per film e musica (in questo caso le impostavo in stereo dal decoder) e giochi ma, da quando mi sono trasferito in un'ultra stanza che ho allestito come stanza da letto/ufficio (sono un web designer free lance e lavoro da casa), per quanto sia leggermente più grande della precedente, vista la sua conformazione ho più difficoltà nello sfruttare i satelliti posteriori che infatti non ho più montato.

A questo punto, utilizzando sempre e solo i due anteriori in stereo (e qualche, rara, volta il centrale per film) e leggendo in rete che qualcuno lo ha fatto con buoni risultati (sono pienamente consapevole che è un buon kit come prezzo/prestazioni ma la qualità è altra cosa :p ) ho pensato di sostituire le anteriori con diffusori migliori.
Considerate anche che il fatto di voler mantenere il kit Logitech è una scelta provvisoria (vorrei fare uno step alla volta), in futuro le nuove casse le utilizzerò con un apli e sub migliori in sostituzione delle Z-5500 collegate sempre con cavo ottico all'iMac.

Alcune considerazioni:
- l'uso principale che ne faccio attualmete è l'ascolto di musica, soprattutto mentre lavoro
- la stanza (che vi mostro in foto) è abbastanza piccola, 3,5mt x 3,20 (senza considerare la zona dell'entrata
- in virtù del punto sopra preferisco la qualità alla reale potenza, cioè qualcosa che renda bene anche a volumi non elevati
- non ho un budget vero e proprio ma vorrei spendere il giusto in rapporto anche al tipo di utilizzo e dimensioni della stanza
- ascolto soprattutto i due "estremi" del genere musicale, o punk rock/metal o tech house / deep house

Vi posto alcune foto della stanza per farvi un'idea




Grazie a chi mi vorrà aiutare ;)
 
Ciao!
Allora, date le informazioni che hai dato, quello che farei io sarebbe questo:

ampli: Nad D 3020
diffusori: Indiana Line o Tesi o Nota, oppure Wharfedale Diamond 10.1

Le Indiana Line e le Wharfedale sono dei buoni diffusori entry level, e il Nad 3020 sembra fatto apposta per le tue necessità: è di dimensioni ridotte, ha tutti gli ingressi che ti possono essere utili (rca, optical, coassiale, usb asincrono, minijack 3,5) e il bluetooth, rende alla perfezione anche a volumi non elevati, e pure alzando non diresti mai che è da 30watt ma molto di più!

Gli unici problemi potrebbero essere A) il budget (il nad lo trovi su i 450, i diffusori attorno ai 150-180), e B) lo spazio. Vedo dalle foto che dovresti posizionare tutto sulla scrivania, e mentre per l'ampli non ci sarebbero problemi dato che come ti ho detto è di dimensioni molto ridotte (e puoi pure decidere se tenerlo sdraiato o in verticale), i diffusori occuperebbero invece più spazio, e per questi componenti la disposizione su scrivania non è esattamente l'ideale per l'ascolto.

Entrambi questi punti però sono a tua discrezione, magari nessuno di questi per te è realmente un problema.

Questo è il setup che adotterei io!
Ciao,
P
 
Grazie per la risposta e per i consigli!

Per quanto riguarda l'ampli, attualmente non lo vorrei acquistare, come detto in precedenza vorrei fare uno step alla volta ma, in ogni caso possiamo giustamente parlarne in vista futura ;)
Sembra comodo e ben compatto ma, sbaglio o non ha l'uscita per il sub? Il sub è una cosa di cui non posso farne a meno, soprattutto essenso abituato alle Z-5500 in cui è molto presente :D

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione e le casse, hai perfettamente ragione, non ho molto spazio, l'altezza e la larghezza non è un problema, quello a cui devo stare attento è la profondità. Se non voglio che i diffusori mi arrivino sotto al mento ( :D ), direi che lo spazio utile per la profondità, considerando di non tenerle appiccicate al muro, è di circa 19cm per le casse + 2/3cm di aria dietro.
Guardando i marchi e modelli da te consigliati, sembra che le uniche "utilizzabili" siano le Indiana Line Tesi 240, come sono?
Oppure, in rete, avrei anche visto le B&W M1, con dimensioni simili, anche se estericamente preferirei rimanere sul "classico" piuttosto che sul design moderno di queste M1...queste come sono rispetto a quelle sopra?

Per quanto riguarda il posizionamento su scrivania, dici che non è l'ideale per le vibrazioni o altro?

Grazie ancora
 
Top