Posizionamento diffusori in alto

mr6600

New member
Vedendo le configurazioni più utilizzate, mi rendo conto che i diffusori sono sempre piazzati ad altezza orecchio, o quasi, posizionate su pavimento o leggermente rialzati da esso mediante appositi stand.
Metterli sopra un armadio, a 2 mt di altezza e a circa 20-30 cm dalla parete, è sbagliato?

Ve lo chiedo perche le mie vecchia casse, woofer da 18 cm tweeter 2 cm e chiuse posteriormente, sono posizionate proprio così, all'interno di una stanza da 2,6 x 4,5 metri. Cosa guadagno e cosa perdo con una scelta del genere?
Aggiungo che il tetto è ad arco, un arco che parte dai 4 angoli della stanza (una X praticamente) e chiude al centro ad una altezza di 4 metri. (come avrete intuito, non abito in un casa di recente costruzione ;))

Grazie dei pareri
 
Sono due vecchie cassi anni '70 (non uso il termine "vintage" di cui ormai si fa l'uso e l'abuso) da 30 W ciascuna. La marca non la ricordo.
Non voglio cambiare a tutti i costi, volevo solo discutere di eventuali vantaggio/svantaggi di una disposizione simile, considerato anche che forse ci sarebbe posto per due diffusori a colonna, che finirebbero a circa 1,5-2 mt tra loro.
In vista di un eventuale upgrade, cambierebbe completamente il tipo di diffusore da prendere.
 
Mettile almeno coi tweeter all'ingiu'...x avvicinarli all'orecchio, cmq furon proprio 2 casse messe a quell'altezza a infettarmi
con la mania dell'hifi nel '78...la volta a crociera potra' generare una focalizzazione nel centro stanza,
mentre i woofer presso al soffitto rinforzeranno le basse...
 
Ultima modifica:
Il motivo per cui i diffusori vanno posizionati in modo che siano ad altezza orecchio (quanto meno che lo siano il midrange ed il tweeter) è molto semplice: i diffusori devono ricreare quanto più fedelmente possibile la scena sonora dell'evento registrato.

Normalmente quando si va ad un concerto o anche solo si ascolta la banda municipale i musicisti sono posti davanti a noi, anche se su un palco basta essere a pochi metri ed il piccolo dislivello si annulla.

Se si posizionano i diffusori in alto il suono e relativa scena sonora si spostano in una posizione innaturale, inoltre le nostre orecchie cambiano leggermente di risposta se il suono non arriva direttamente davanti, per cui si dovrebbe stare ad ascoltare con la testa rivolta verso i diffusori, cosa oltremodo scomoda e che sicuramente non viene fatta.

Pertanto per un ascolto di musica diffusa, di sottofondo, senza alcuna pretesa di altra fedeltà, intesa qui nel suo insieme, non solo legata alla risposta in frequenza, questo tipo di posizionamento è da evitare.

Tutto ciò indipendentemente dalla qualità dei diffusori stessi.
 
Se si posizionano i diffusori in alto il suono e relativa scena sonora si spostano in una posizione innaturale, inoltre le nostre orecchie cambiano leggermente di risposta se il suono non arriva direttamente davanti, per cui si dovrebbe stare ad ascoltare con la testa rivolta verso i diffusori, cosa oltremodo scomoda e che sicuramente non viene fatta.[CUT]

Hai fatto centro! Da quando ero liceale, mi capita di alzare la testa e guardare verso gli altoparlanti, come se inseguissi il suono, come se volessi capire da dove proviene.
Se ci rientro con le dimensioni, posso valutare la classica "torretta" a 3 vie, oppure un altoparlante bookshelf di taglia XXL (no una scatoletta stile Indiana Line Tesi) da piazzare a terra.
1,5 metri tra gli speaker è troppo ridotta come distanza?

Comunque non sono l'unico ad avere le casse messe sopra un armadio, le ho viste in diverse installazioni domestiche.
 
Top