• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffusori Focal Aria 948 con Ampli Yamaha A-S2100

Shiverik

New member
Salve gente! Qualche tempo fa ho avuto modo di sentire i diffusori Focal Aria 948, e mi sono piaciuti parecchio.
Ora, voglio prendermi un nuovo impianto e ho pensato all' accoppiata Yamaha A-S2100 + Yamaha CD-S2100 con proprio i Focal Aria 948.
Ascolto musica rock, blues, jazz, swing, etc..

Che ne dite?

Io sono sempre più vicino all'acquisto delle Focal Aria, proprio le 948...
Quali sono state le tue impressioni d'ascolto?

io ho ascoltato le 948 con ampli yamaha as 3000 le ho trovate timbricamente corrette con un suono che riempe piacevolmente l'ambiente è un diffusore discretamente sensibile, la gamma bassa non mi ha enusiasmato troppo perché i due woofer da venti tendono ad andare fuori controllo abbastanza facilmente, probabilmente a causa di una costruzione cedevole delle sospensioni, nel complesso un buon diffusore bel rapporto qualità prezzo, piuttosto imponente, poco analitico, non è il mio genere e non lo consiglierei, ma per altri possono essere valide,ciao:cool:

sicuramente l'as3000 non è un capolavoro di amplificatore(soprattutto in rapporto al prezzo) ma è comunque più che sufficiente a pilotare le 948 a volumi apprezzabili,io ho notato che le caratteristiche della gamma bassa cioè un po' gonfia e poco controllata si sentiva a tutti i volumi di ascolto, a mio parere per la cifra che costano,la focal su alcuni punti ha sbagliato o non ha potuto fare di meglio.

Come ti ha detto Leone non dovrebbe essere così, non così plateale.

Una cassa di quel livello può essere certamente generosa in basso avendo due woofer da 20cm, ma se l'amplificatore non ce la fa succede quello da te descritto, è un sintomo abbastanza tipico: ebbi le stesse impressioni con delle Wilson Audio pilotate da amplificatori insufficienti. Cambiando elettroniche però cambiava tutto.
Evidentemente l'abbinamento non è proprio l'ideale.

Nelle mie intenzioni c'è invece l'abbinamento Focal 948 con Cambridge Audio 851w.
Per il momento prenderei il finale per poi abbinargli un pre.

Opinioni?

Come ti ha detto Leone non dovrebbe essere così, non così plateale.

Una cassa di quel livello può essere certamente generosa in basso avendo due woofer da 20cm, ma se l'amplificatore non ce la fa succede quello da te descritto, è un sintomo abbastanza tipico: ebbi le stesse impressioni con delle Wilson Audio pilotate da amplificatori insufficienti..........[CUT]
sicuramente l'abbinamento non è dei più felici e sulla bontà di inserire buone elettroniche a monte con me trovi una porta molto aperta,ma come puoi vedere dal mio impianto in firma io ho un sintoampli che è sicuramente inferiore all'as3000 ma ti posso giurare che i miei diffusori fanno un basso ottimimamente controllato,poi entrano in campo un mare di fattori che possono far rendere un diffusore meglio o peggio, ma rimango dell'idea del tutto personale che le 948 siano un bel prodotto ma con qualche difettuccio, buoni ascolti.

Rispetto la tua idea ma non concordo, nel senso che giudicare un diffusore di quella levatura da un singolo abbinamento è un po' parziale secondo me. Sono diffusori che meritano un finale o almeno un integrato al di sopra di ogni sospetto.

Nelle mie intenzioni c'è invece l'abbinamento Focal 948 con Cambridge Audio 851w.
Per il momento prenderei il finale per poi abbinargli un pre.

Opinioni?

Mi sembra già molto meglio.

Grazie Diablo. Mi auguro che almeno il Cambridge riesca a tenere a bada quei due woofer. So che necessitano di molta corrente, in genere le focal lo richiedono e le 948 ancora di più.
Non mi interessa la potenza pura quanto la qualità del suono