Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Informazione su altoparlanti da riconare

Ciao.
    Ho due altoparlanti da riconare (diffusori esb).
    Ho notato che fanno uno strano rumore quando abbasso la membrana con le mani.
    Qui ho caricato un video per far capire meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=Pry-...ature=youtu.be

E' normale secondo voi? Perchè se non lo fosse a questo punto non spenderei nemmeno i soldi per riconarli.

Grazie mille.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra di capire che ci siano due rumori: un "toc" ed un rumore di "raschiamento".

Il primo è dato dall'arrivo a fine corsa del cono, il secondo dalla bobina che sfrega all'interno del traferro.

Il primo ritengo che non sia il comportamento naturale, ma è dato dal fatto che scendi troppo quando premi, in condizioni normali non dovrebbe avvenire nulla, il secondo, invece, non è normale, ma nelle condizioni in cui avviene quella prova non è probante poichè mancando la sospensione è facile spingere il cono in modo non perfettamente perpendicolare per cui la bobina scende nel traferro non perfettamente centrata e genera pertanto quel rumore.

Tra l'altro c'è il rischio di rovinarla poichè se frega può saltare via lo smalto isolante di protezione dell'avvolgimento.

Devi valutare tu il costo dell'operazione, ovvero il rapporto tra costo del lavoro e valore degli altoparlanti.

Il riconatore valuterà comunque quale intervento fare, magari comunicandoti prima il costo, starà poi a te decidere.

Tieni comunque presente che un altoparlante cui sono state sostituite le sospensioni non avrà più le caratteristiche originali poichè vengono modificati alcuni parametri di lavoro, ancor più se viene sostituito anche il cono e/o il centratore.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 04-09-2014 alle 15:13
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ringrazio della risposta.
    A questo punto non mi resta altro che passare presso un negozio che si occupa di ribordare altoparlanti per sapere se convenga o meno ripararli.
    A tal proposito se ci fosse qualche utente del forum che abita come me a Roma e che mi potesse indirizzare presso un riconatore della mia città mi farebbe davvero cosa gradita.
    Grazie di nuovo.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ...Devi valutare tu il costo dell'operazione, ovvero il rapporto tra costo del lavoro e valore degli altoparlanti...
    Riflettevo su quanto detto.
    Effettivamente spendere una cifra che si aggira attorno ai 100 euro per questi altoparlanti credo non ne valga la pena.
    Vedevo su youtube dei tutorial per riconare gli altoparlanti, una sorta di "fai da te".
    Cercando in rete ci sono poi dei kit per riparare le sospensioni al prezzo di circa 25/30 euro.

E se mi cimentassi in questo tipo di operazione? Da tenere in considerazione che sarebbe la mia prima volta. Da inesperto potrei cusare danni nell'installazione delle nuove sospensioni? Oppure non correrei alcun rischio?

L?importante è mettere bene la sospensione, perché se viene messa leggermente scentrata è facile che il cono (e di conseguenza la bobina) si muova non in asse con il magnete, con le conseguenze che ti diceva nordata.
    Poi, dipende anche dalle tolleranze bobina-magnete...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •