Relazione potenza amplificatazione / diffusori

  • Autore discussione Autore discussione xpi
  • Data d'inizio Data d'inizio

xpi

New member
Ciao a tutti.

Oggi un amico a cui ho venduto un paio di Dynaudio Countour 3.4 mi ha posto una domanda riguardante la relazione tra potenza di amplificazione e diffusori. Più precisamente mi ha chiesto se un amplificazione scarsa può rovinare i diffusori. Io gli ho risposto che, non sono un tecnico e che non ho mai sentito di questa possibilità. Ciò che invece so, per esperienza diretta, è che un'amplificazione scarsa potrebbe non far suonare a dovere diffusori esigenti.

Se qualcuno può illuminarmi glie ne sarò molto grato :p

Tra l'altro, lui pilota le Dynaudio con un Marantz 6006 e mi pare di capire che sia soddisfatto del risultato sonoro.
 
Ultima modifica:
Si, una amplificazione scarsa può danneggiare i diffusori quando l'amplificatore va i clipping. I più a rischio sono i tweeter.
 
Salve, provo a dare un parere.
Se la potenza in W erogata dall'amplificatore ai diffusori fosse veramente poca e per avere un sufficiente fronte di volume sonoro in Db si è costretti a ruotare a dismisura il potenziometro del volume, l'amplificatore si potrebbe trovare a lavorare nei pressi della zona in cui entra in Clipping (distorsione armonica) il che significa che l'onda sinusoidale che rappresenta il suono in uscita viene "tagliata" agli estremi di banda.
In questo caso si potrebbero danneggiare i Tweeter dei diffusori.
 
Quindi quando si fa sputare il sangue all'ampli per pilotare i diffusori troppo esigenti. Ricordo che sul mio vecchio finale Adcom c'era una spia che segnalava l'entrata in funzione del anti-clipping. Ok grazie per la dritta!
 
Top