MCIntosh MA 7000 o MA 7900

.faso.

Bannato
Buon giorno
Dopo la prova a casa di un Accuphase E550, dopo essere rimasto sbalordito dalla pulizia e dalla musicalità di questo integrato, non sono riuscito a convincermi che questo fosse l'ampli che stavo cercando.
Senza dubbio un integrato a tutti gli effetti di grandissima qualità in molti fronti, ma quello che mi ha lasciato un po' perplesso é stato il palcoscenico abbastanza limitato, diciamo che con alcuni brani jazz non riuscivano a scomparire i diffusori davanti a me, sembravano sempre troppo presenti e direzionali.
Molto meglio invece con MCIintish ma 6600, dove davanti a me si creava a tutti gli effetti un palcoscenico strepitoso sia in larghezza che in profondità.
In entrambe le prove si sono fatte prove di posizionamento dei diffusori, ma il MC ha sempre dominato il palco.
La nota dolente del 6600 mi é sembrata L'inferiore dinamica e controllo sulle basse frequenze, un filo rotondotte.... Anche se dicono che il 6600 segue già la filosofia di nuovo sound moderno.
Considerando che a breve passerò a dali Mentor 8 o ad Helicon 800 mk2 (per questione di costi probabilmente resterò su Mentor 8) avrei intenzione di non restare sul già appagante 6600 con Mentor 6 ma di andare sul MA 7000 oppure sul MA 7900, per godere di maggiore potenza e migliore zona pre.
Ecco L'indecisione!!!
7000 o 7900???
Qualcuno li ha potuti comparare o ne é possessore? Qualcuno sa darmi qualche dote e differenza?

Vi ringrazio anticipatamente
 
Sì in effetti da quello che leggo qua e la il 7900 é un evoluzione del 6700, che usa la stessa parte finale ma con una sezione Pre più evoluta....
Non avendo avuto altre esperienze con mcintosh, mi affido un po a quello che leggo qua e là, ma prima di un acquisto vorrei provare comunque la sinergia con i miei diffusori.
Da quello che ho letto mi é parso di capire che il 7000 é una macchina strepitosa, leggevo che ha la dote di essere molto neutrale, cioè che non eccede ne manchi in nessuna frequenza.
 
come dicevo mi devo basare su quello che leggo qua è la...... Vi riporto una lettura tra le tante:

"Trovo molto giusta la parte di recensione fatta da Marco sul modello 6900 che ha scritto:

Inserito nei vari impianti che ho avuto il piacere di vedere, ascoltare e anche progettare, posso dire questo: non aspettatevi enfasi di alcun tipo, questa macchina non vi dà nulla di più, né toglie niente di più. Tutto è analiticamente riprodotto esattamente come è, il che mi rendo conto, che per molti audiofili, potrà anche essere un difetto, ma questa è la realtà.
Ottime appaiono la ricostruzione della scena acustica,il fronte sonoro, la focalizzazione e la tridimensionalità.
La capacità radiografante di questo apparecchio è disarmante, perfino fastidiosa, là dove altri ampli ci regalano qualcosa in più, travisando la realtà. La potenza, enorme, e a dispetto di ciò, le caratteristiche timbriche si addicono tranquillamente a diffusori veloci, aperti, efficienti…

il suono è davvero dolce per essere un amplificatore cosi potente , ben 250 watt , con bassi presenti, profondi e ben controllati, medi in primo piano, ma mai aspri e alti cristallini, limpidi e puliti."

Poi se é veritiera oppure costruita su un buon prodotto questo non lo posso sapere!:D
 
Ultima modifica:
So di essere OT, ma non credo sia sensato aprire un altro topic..... Visto che parliamo di un MC .... Da comparare con quelli nel titolo
Purtroppo vedo che il confronto 7000 vs 7900 non da frutti, quindi mi chiedevo se mai nessuno li ha ascoltati!?!?!?!?

Comunque, ho trovato un Pre MC C2300 usato ad un buon prezzo, ma questo é un pre a valvole...
Lo abbinerei poi ad un (credo) MC 252 che ha sempre una potenza di 250w x 2.

Sapete dirmi qualcosa di questo pre o/e finale comparato allla zona pre o finale del 7000 o al 7900?

Suvvia le vostre considerazioni oltre ad essermi di aiuto mi possono indirizzare..... Senza impazzire
 
Bene! Grazie Antonio
Ma sapresti darmi qualche indicazione...?
Qualcuno lo possiede o l'ha confrontato con altri?
 
Ho ascoltato alcune volte l 7000 e un buon integrato con i soliti difetti Mc, non so darti il paragone con il 7900 ma se puoi spendere per il c2300+252 prendi quelli sono sicuramente migliori e puoi sistemarti il suono come meglio credi......se proprio mc deve essere????
 
Grazie Luca
In tutta sincerità quando ho ascoltato l'Accuphase E 550 sono rimasto sbalordito dal cambiamento rispetto al mio Marantz pm14s1(ettecredo), ma quello che non mi ha convinto molto é stato il palcoscenico, che risultava quasi inesistente. Per il resto impressionante!
Provando invece con il MC 6600 ho perso qualche dettaglio, ma sono riuscito a valorizzare le basse frequenze e ad avere uno spettro sonoro da lacrime agli occhi.
Ascolto molta musica jazz e prediligo voci femminili....imho con Dali e MC credo di aver fatto bingo.
Ho pensato anche ad un copland cta 405, ma ho paura che non riesca a dare abbastanza corrente.... é poi dove lo trovo da sentire? Figuriamoci il Pre + finale copland!
In siti esteri usano tanto i Nad, ma non fanno per i miei gusti, troppo aggressivi.
In Italia le Dali non hanno un grande mercato, forse perché non sono abbastanza blasonate, ma a mé fanno impazzire, tanto possono dare dettagli, ma sono abbastanza difficile da abbinare, non tanto per corrente o altro ma propio come sinergia tra loro ed il resto della catena.
 
comunque di amplificazioni americane c'è ne sono molte ,in ordine di spesa considererei mark levison krell e arc come alternativa a mc
 
Direi che oltre a mc che c'è moooooolto oltre a quelli detti da Antonio ci sarebbe anche Pass, Spectral, che con i soldi che devi investire per pre e finale Mc cominci ad andare su DMC30sl e DMA160 di spectral e XP10+X250.5 di Pass che hanno tutto quello che cerchi......
 
In effetti il 590 ax sarebbe veramente un ottimo ampli, ma credo si abbini meglio con diffusori tipo sonus faber, b&w e simili... Dovrei provare.
Con le Dali c'è lo vedo poco essendo diffusori abbastanza "freddini" se con amplificazioni non adeguate. Ho provato a casa un integrato spectral, non ricordo il modello, impressionante per controllo e dinamica, era come una risonanza con contrasto :eek: , ma troppo tagliente con le Dali.

Altri ampli tipo jeff, krel o tipologie simili credo abbiano lo stesso effetto, ma chi può dirlo senza prove?!?!?!

Per questo sto cercando amplificazioni dolci, perché le Dali fanno già abbastanza bene il resto, voglio solo rifinirle.
 
Conosco bene il finale Mc 252 e il suo suono mi ha inquietato in quanto mi sono fortemente ricreduto su Mc Intosh. Per me grandissimo finale - potentissimo ma delicato. Forse prima o poi ci arriverò.

Jakob
 

Grazie mille Antonio
Questo mi mancava.
Dimostrazione del fatto che le Dali in generale hanno bassi asciutti ma ben articolati e controllati, questo nel jazz mi fa impazzire , ma non solo nel jazz, (ho avuto le ikon 6, ora ho le mentor 6 ed ho ascoltato le helicon e tutti i modelli avevano la stessa prerogativa) anche con un mostro come il luxman la manopola dei bassi era abbondantemente in zona +.
Non ho assolutamente intenzione di fissarmi su determinati marchi per rifinire l'impianto, anzi sono prontissimo a ricredermi, ma devo trovare qualche soluzione da provare a casa per convincermi della migliore sinergia.

Per ora i migliori candidati rimangono in primis il c2300 + 252 (oppure ma 7000 o 7900) e Accupase E550.

Certo che, se qualcuno si offrisse ospite a casa mia (Lodi) con un ampli alternativo ben venga, ci divertiremmo un po, e magari per qualche scettico sarebbe una situazione per conoscere meglio le Dali (per ora le mentor 6, ma a breve, credo fine settembre le mentor 8).
 
Ultima modifica:
Questa notte ho girovagato un po' su forum esteri e recensioni...... Ho letto grandi cose sul MC ma 8000, che unisce il pre del C50 al finale del 302....

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Da quello che ho letto mi sembra di aver capito che sia un MC poco MC per le doti dinamiche e trasparenza
 
Non mi sento molto di consigliare sulla scelta in quanto x i livelli in gioco oltre ad essere necessaria molta esperienza c'è una gran dose di soggettivitá ad influenzare tutto.
Tuttavia, per le cifre in gioco adrei assolutamente di pre e finali in modo di poter cambiare meglio il sound in un prossimo o remoto futuro.
Gli integratoni imho non meritano tutti quei soldi ;)
 
Top