Rotel vs NAD con chario delphinus

bulldogstrong

New member
Ciao a tutti sono inesperto e vorrei dei consigli. Possiedo delle chario delphinus, le quali sia per la posizione un pò infelice che per l'amplificazione non perfetta (harman kardon vintage) credo, mi danno dei problemi con i bassi un po' troppo invadenti. Ero perciò in procinto all' acquisto di un nuovo ampli e sarei indirizzato verso il Rotel RA 12 viste anche le svariate entrate che offre. Ma potrei anche optare per un NAD C326 o Rotel 1520. Qualcuno ha sentito l'accoppiata rotel/nad con chario? Quale ampli scegliereste?

Occhio che gli Harman KArdon vintage (hk qualcosa tipo il 680) non sono mica costruiti male: quanto é grande l'ambiente -- giusto per capire meglio. Inutile dirti che a me le chario piacciono e possono avere ampli più ambiziosi.

Saluti
Jakob

Occhio che gli Harman KArdon vintage (hk qualcosa tipo il 680) non sono mica costruiti male: quanto é grande l'ambiente -- giusto per capire meglio. Inutile dirti che a me le chario piacciono e possono avere ampli più ambiziosi.

Saluti
Jakob
È un hk 6500, comunque non intendevo la qualitá dell'ampli ma il suono magari un pò troppo caldo per le chario, vorrei infatti un suono più aperto vista anche la posizione un pò infelice dei diffusori. Volevo perciò sapere se qualcuno ha provato chario più rotel e se è una buona accoppiata.

Non puoi spostare i diffusori in posizione più felice?
Se il problema è dovuto alla posizione, cambiando ampli non risolvi.
Anche se quella attuale è una posizione obbligata, fai comunque una prova e vedi cosa succede, poi fai le dovute considerazioni.

Non puoi spostare i diffusori in posizione più felice?
Se il problema è dovuto alla posizione, cambiando ampli non risolvi.
Anche se quella attuale è una posizione obbligata, fai comunque una prova e vedi cosa succede, poi fai le dovute considerazioni.
Lo so mi è giá stato detto ma voglio cambiare l'ampli comunque...perciò qualcuno mi sa dire se ROTEL e chario suonano bene assieme??????? In particolare ROTEL RA12

Vai con i tuoi diffusori in un negozio che ha il Rotel, o altri ampli di tuo interesse, e prova direttamente.
Ho letto pareri talmente discordanti sui forum che l'unica sicurezza è l'ascolto ;)

Vai con i tuoi diffusori in un negozio che ha il Rotel, o altri ampli di tuo interesse, e prova direttamente.
Ho letto pareri talmente discordanti sui forum che l'unica sicurezza è l'ascolto ;)

Guarda cerco un amplificatore bellino senza troppe pretese, comunque sia al di lá dei gusti, con rotel non sbaglio giusto?

ho avuto la chario e secondo me non risolverai con il cambio dell'ampli la loro caratteristica se non ricordo male è proprio quella di un suono scuro e caldo con bassi troppo in evidenza li ho pilotate con un nad m3 e un finale am audio alla fine ho preso altri diffusori. Tanto più che l'ambiente non aiuta

Quoto tutti quelli che sostengono che con Rotel e Nad non risolvi il problema,specialmente Nad!

Ultima modifica:
Parlando direttamente con il sig. Vincenzetto di Chario riguardo ad un pre/finale per pilotare le mie ursa major, ebbene mi ha risposto che in tutte le loro prove test sui diffusori della serie Constellation sono due i marchi che si interfacciano alla grande con qs diffusori:

Accuphase e Electrocompaniet

Saluti gil

Rotel 1520 senza troppo pensarci.. le delphinus hanno un medio basso fin troppo rotondo e un pochino pronunciato. con il 1520 che a mio avviso è più pulito e secco sulle basse scenderesti ad un bel compromesso.

Rotel 1520 senza troppo pensarci.. le delphinus hanno un medio basso fin troppo rotondo e un pochino pronunciato. con il 1520 che a mio avviso è più pulito e secco sulle basse scenderesti ad un bel compromesso.

Il rotel ra12 non è equivalente al 1520 a livello di suono? Mi interesserebbe per i numerosi ingressi

questo non te lo so dire.. però rotel specie su quest'ultimi usa la stessa filosofia sonica.. prendilo!! è una buona macchina. io ho avuto il 1520 e mi sono trovato bene rispetto ai suoi concorrenti

Io ho avuto Nad ed ho Rotel ...ti consiglio Rotel perche rispetto a Nad è piu aperto piu preciso e il basso è piu controllato ...queste caratteristiche si sposano bene con la timbrica Chario calda e morbida

Saluti Eugenio

Parlando direttamente con il sig. Vincenzetto di Chario riguardo ad un pre/finale per pilotare le mie ursa major, ebbene mi ha risposto che in tutte le loro prove test sui diffusori della serie Constellation sono due i marchi che si interfacciano alla grande con qs diffusori:

Saluti gil

Pre + Finale Advance Acoustic (High bias/classe A) per i comuni mortali.

Saluti gil

che senso ha pilotare diffusori da 1000 euro o poco più con ampli che costano 5 volte in più io ho avute le chario perché le ho scambiate con altro ma ad essere sincero mi sono piaciute molto di più le monitor audio gs10 che sono le uniche con le gs20 ad essere rimaste in casa mia oltre al nad m3 e m5.Scambio compro e vendo ma loro rimangono lì. Per esperienza chiedere è utile fino ad un certo punto ogni uno di noi ha il suo gusto musicale già l'ascolto in un altro impianto o con altri elementi o sale d'ascolto porta ad inevitabili differenze poi c'è chi preferisce un suono chi un altro chi musica classica chi rock ti conviene trovare un rivenditore anche un privato per poter fare un ascolto diretto. Anche perché non solo l'ampli conta ma anche il lettore ed i cavi. Perlomeno secondo me è così