Aggiornare l'impianto 2ch (stereo), cercando nel mondo dell'usato

wrldmaster

New member
Ascolto musica jazz, classica, rock, cantautori italiani, musical.
Per l'ascolto di musica stereo ho a disposizione:
- coppia di diffusori da pavimento B&W 603 S3 che, a quanto ho letto, sono esigenti di corrente (AGGIORNAMENTO: sostituite dalle torri B&W 604 S3)
- due finali NAD 2200 PE Power Envelope (in biamplificazione verticale)
- un preamplificatore stereo NAD 1240
- DAC Arcam rDac con alimentatore creato su misura
- sorgente PC
- cavi segnale QED audio performance 2
- cavi potenza Van den Hul CS-122
- stanza di ascolto di 4,5m x 6m
La disposizione in ambiente è già stata curata piuttosto bene: disposizione, distanze, punto di ascolto, tappeto, tende, risonanze, siliconature, vetri, quadri ecc. Tutto secondo manuale.

Vorrei già cominciare a ragionare nell'ottica di separare l'impianto musicale dall'impianto home theater; alla fine saranno in stanze differenti, dalle stesse dimensioni.

In una prima fase, impianto stereo e multicanale devono condividere componenti.

Budget disponibile da 300 a 700 euro a seconda di quello che mi consigliate di comprare/vendere. Vorrei che mi guidaste in una ricerca di componenti cercando esclusivamente USATO, anche vintage, magari passandomi qualche link via messaggio privato visto che da regolamento non si possono inserire collegamenti ad annunci ecc.
Non ho fretta, devo monetizzare via via altro materiale!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

AGGIORNAMENTO. Le sorgenti sono le seguenti: lettore cd Marantz 80CD43, pc e giradischi Thorens TD160 e/o Pioneer PL-600x

FOTO ABBASTANZA RECENTE DELL’IMPIANTO
 
Ultima modifica:
Scusa ma non capisco cosa vuoi fare ....vuoi cambiare sound hai bisogno di + potenza ( non credo con quei due mostricciattoli che hai ) vuoi cambiare per puro gusto di " cambiare " ....Comunque se parliamo di vintage la prima cosa che salta agli occhi è la mancanza di un giradischi
Saluti Eugenio
 
Quanto al giradischi hai ragione, ma per ora ho optato per musica liquida.

Cerco qualità del suono, non potenza.
hai bisogno di + potenza ( non credo con quei due mostricciattoli che hai )

Infatti i finali NAD 2200PE non mancano di potenza: dalle informazioni trovate online (sul manuale non c'è scritto niente) erogano 100 watt per canale (in continuo) se li uso come finali stereo, e 400watt (in continuo) se faccio il bridging con la levetta posteriore e li uso come finali mono.

Ho il pre NAD 1240 perché il vecchio proprietario di uno dei due NAD 2200PE non avrebbe venduto separatamente.
Restando quindi nel mondo dei transistor posso fare un salto per una maggiore qualità del suono o no?
 
Ultima modifica:
vendi i finali e munisciti di un sig integrato con esclusione pre. le 603 non sono ostici. ti basterebbero un 70w per canale.
d'altronde devi metterti in testa che sia l'ascolto stereo e il multicanale.. sono due cose che in teoria andrebbero separate. il compromesso è quello che ti ho citato sopra.
 
Un integrato con esclusione del pre sarebbe un'alternativa ma per ora preferirei, se non danneggia il suono, usare i finali e i diffusori che ho già e collegarli, a seconda della necessità, al pre stereo o al pre multicanale usando un commutatore di segnale.
 
Ultima modifica:
Credo che un'altra potrebbe essere un commutatore di potenza, che mi permetterebbe di collegare una sola coppia di diffusori a due circuiti di amplificazione totalmente separati e switchare dall'uno all'altro, tipo Dynavox AMP-S o Beresford TC-7220 MKII.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: ho comprato un commutatore di segnale da 20€ con cui commuto il segnale dei due pre sui finali. Sembra funzionare.
 
Ultima modifica:
Il sistema assemblato continua a darmi assai soddisfazioni. Grazie a tutti colo che hanno contribuito direttamente o indirettamente al setup dell'impianto.
 
Ultima modifica:
...Comunque se parliamo di vintage la prima cosa che salta agli occhi è la mancanza di un giradischi
Saluti Eugenio

A distanza di qualche anno, sono arrivati anche il lettore CD, un Marantz 80CD43, ed il giradischi. Anzi di giradischi ne ho presi due, il Thorens TD160 mki e il Pioneer PL-600x !

0125ab10.jpg
8a745110.jpg


Ho anche sostituito i diffusori frontali: ho preso le sorelle maggiori delle due torri precedenti, cioè le B&W 604 S3 e realizzato la biamplificazione orizzontale, quindi uso un finale per le alte frequenze ed un finale per le basse frequenze.

Per farlo ho comprato dei cavetti a Y ed ho sdoppiato una delle due uscite preamplificate del pre (OUT1) per mandare il segnale a entrambi i finali.

2211f610.jpg
cec70910.jpg

Risultato eccellente.

Ho connesso poi l’altra uscita preamplificata (OUT2) al seguente commutatore che mi gestisce le sorgenti per il subwoofer e mi permette di usarlo con la pre out del pre stereo oppure con la SW out del sinto multicanale


63d89210.jpg

0185ba10.jpg


Quindi posso scegliere volta volta se ascoltare la musica dal pre stereo in 2.0 o in 2.1
 
Ultima modifica:
Top