Scelta amplificatore integrato per B&W CM8

gerbafano

New member
Salve a tutti,

ho 2.000/2.500 euro a disposizione per mettere degnamente in opera le mie B&W CM8, e mi sono rivolto a tre negozi specializzati in hifi. Il primo mi ha proposto Primare I22 DAC, Rotel RA 1570 e Marantz PM8005, quest'ultimo supportato da un subwoofer (MonitorAudio Silver RXW12. Un botto da un migliaio di euro) in quanto ad avviso del negoziante le CM8 sono deboli nella gamma bassa. Gli altri due negozianti, in sintesi, mi hanno proposto Primare, Audio Analogue, Unison Research e Gold Note. Risultato: confusione totale, poichè sono assolutamente a digiuno in materia anche se in pratica so ben distinguere tra suono di qualità e non. Dunque, la musica che ascolto è prevalentemente fusion-rock jazz, classica pianistica (e anche un po' sinfonica) e Progr.Rock (Genesis & Co.) e la stanza d'ascolto è di 36 mq (4 x 9). Chi mi dà una dritta per non gettare al vento 2.000/2.500 pezzi da 1 euro? Ultima cosa: confesso - sono consapevole di essere capitato nel posto sbagliato per una simile confidenza - che l'estetica dell'amplificatore ha una certa importanza per il sottoscritto, quindi a parità di rapporto qualità/prezzo prediligo l'amplificatore anche bello da vedersi.
 
Tra quelli citati da te escludo il Rotel ne verrebbe fuori un suono tagliente con le CM.
Conosci i Vincent serie ibrida?
 
Non li conoscevo e solo questo pomeriggio ho letto di un Vincent (227 o qualcosa di simile) in una discussione su questo forum a proposito di ampli da abbinare proprio ad una coppia di B&W CM9 (le sorelle maggiori delle mie CM8, se non sbaglio). Poi però ho provato a cercare qualche opinione sul web e questi Vincent ne sono usciti un po' malconci. Parlami un po' di più dei Vincent per cortesia. E a proposito di suono tagliente, grazie intanto per la dritta ad esclusione dei Rotel, se c'è una cosa che non sopporto in musica è la mancanza di rotondità e morbidezza nel suono.
 
Del Vincent me ne parla bene un mio conoscente,ma non era tanto un consiglio ma un'invito a provarlo.
Prova anche il nuovo Denon PMA 2020.
Il problema è trovare tutto allo stesso posto :rolleyes:
 
Ho dato uno sguardo al sito della Vincent. L'ibrido di cui parli tu probabilmente è - quello a portata di prezzo per il sottoscritto - il modello SV 237 MK. Posso dire, da ignorante, molto bello e molto pesante (in kg). Chiedo troppo se domando la differenza tra un ibrido e un non ibrido? Cosa ne sarebbe delle mie CM8 e della musica che ascolto (fusion - classica pianistica - progressive rock)?
 
La differenza sta nella parte del pre che nell'ibrido sono presenti delle valvole e come risaputo danno più calore alla musica.
Ma lo devi ascoltare se lo trovi,può anche non piacere.
 
Ti ringrazio, ma io avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capirci qualcosa tra i marchi che mi sono stati consigliati: perchè Unison Research e non Primare, o perchè Gold Note e non Vincent ecc., se mi aggiungi ancora altri marchi finisco al manicomio.
 
Vai sul collaudato che forse è la cosa migliore.
Quindi : 1) Audio Anologue Verdi (ibrido)
2) Denon PMA 2010 0 2020 AE (S.S)
Da evitare : Rotel e Primare perchè troppo aperti per le CM
 
ascoltai le CM con un 1520 che dovrebbe essere fratello e molto simile del 1570.. suona non graffiante e molto controllato. medio alto pulito. però visto che CM8 hanno una bella medio alta io andrei su qualcosa di più elegante.
Non mi allontanerei su gli Audio Analogue puccini e ancora meglio il verdi che regala un suono più rotondo e analogico.
uniso research ma sempre ibrido. vedi... quando si hanno diffusori che prediligono la medio alta pulita e spigolosa io ci vedrei moltooo bene le valvole,anche se un pochino "moscie" rispetto allo SS però danno quella magia e raffinatezza in più.. dato che ascolti anche sinfonica e strumentale con le valvole è tutto più veritiero.. spero di essermi spiegato bene :)
 
Io con i tuoi diffusori proverei un bel pre e finale quad elite... ti sveglia veramente l impianto, stai nel budget e sei super soddisfatto.
 
Ti sei spiegato benissimo, lo spiraglio di luce si sta allargando. Comincio a comprendere l'importanza di un ibrido e delle valvole (concetto che fin da ragazzo sentivo sottolineare, le valvole per i puristi del suono).
 
Pre + finale proprio non l'avevo preso in considerazione, anche per la spesa che credo andrebbe ben oltre i 2.500 se parliamo di qualità, mi sbaglio?
 
No sei nel budget ampiamente, 1500 pre e finale scontati nuovi, tra l altro sono appena usciti, vai ad ascoltarli rimani di stucco.
 
Ti ringrazio, ma io avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capirci qualcosa tra i marchi che mi sono stati consigliati: perchè Unison Research e non Primare, o perchè Gold Note e non Vincent ecc., se mi aggiungi ancora altri marchi finisco al manicomio.
Chiunque ascolti ti darà una sua marca una sua preferenza , Allora io ho il 2010 e ti dico che non è un Ampli che non fà il suo dovere anzi è un mostro . Poi ti dico Primare perchè sulle cm9 la Bower's & Wilkins consiglia quello. Perciò io ero indeciso quando andai ad'acquistare il mio pma 2010 erano li tutti e 2 pronti per la scelta ,avrei preso il Primare ma siccome ho tutto denon e poi conoscevo molto bene il valore del pma denon ....dopo 2/3 ore che ero li ho scelto il mio Denon. Tanti non lo hanno mai ascoltato questo Denon ma ti assicuro che suona molto bene non voglio aggiungere altro sta a te decidere e poi ti basterebbe provare se puoi ad'ascoltarlo .
 
Il mio parere te lo ho dato dall'altra parte...con le Cm8 non saprei,ma con le CM7 il mio ex I30 ci faceva a cazzotti,tanto che le ho vendute.
 
Ultima modifica:
Concordo con ANY66 .. ho ascoltato bene e a lungo il Primare i30 proprio con le CM8 ed era un buon suono pieno d'energia -- anzi penso che il primare può anche ambire a qualcosa in più -- non conosco il nuovo in classe D e ho una magari una ingiustificata diffidenza.

Della Gold note ho ascoltato il Demidoff e lì siamo per me ad un livello molto alto ma costa --- la serie classic (ho ascoltato il cd -- non l'ampli) almeno la prenderei in considerazione per avere un confronto con un best buy come il DENON

Jakob
 
Top