Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Bi-amping Arcam FMJ A18 e FMJ A38

Ciao a tutti e spero di aver messo la discussione nel posto giusto

attualmente utilizzo un arcam a18 come integrato, che uso sia in stereo sia come HT pilotando con l'esclusione pre (funzione comodissima di tutta la linea FMJ e motivo per cui l'ho preferito a molti altri) i canali frontali, una coppia di B&W 683. l'utilizzo è 50/50 tra stereo e HT.

l'abbinata mi piace parecchio, anche se non ho ascoltato molto altro su questa fascia...
    possedevo già l'a18 con cui pilotavo delle IL tesi 542, l'ho ascoltato poi con le 683 e l'abbinamento mi ha convinto.
    l'Arcam è molto pulito e mi piace come suona con le 683 anche se con i suoi 50Wx2 fatica un po' a smuovere le nuove bimbe.
    Detto questo arrivo al dunque. Trovando una buona occasione per il fratellone a38 (2x105w) e leggendo sul manuale dell'A18 che si può tranquillamente fare un bi-amping tra i 2 integtati, mi chiedevo:

-che vantaggi otterrei abinando i due Arcam piuttosto che vendere l'A18 e tenere solo l'A38?
    -come dovrei collegare i due integrati e il sinto av che ho? (hanno tutti i pre-out)
    -c'è la possibilità di crossover "a monte" con l'a38 per un taglio di frequenze in modo da non sprecare watt?
    - colleghereste l'ampli con più watt ai medio-alti o ai woofer delle 683?
    -quando ascolto in HT devo attivare l'esclusione del pre solo da uno (presumo da quello collegato direttamente al sintoampli AV) o da entrambi gli Arcam?

spero di essere stato abbastanza chiaro nelle mie domande contorte

e grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
    Ultima modifica di tanodelu; 25-12-2013 alle 23:59

viste le diversità in gioco tra i due ampli io eviterei questo bi-amping, vai direttamente col 38
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

La diversità dovrebbe essere solo di potenza se non sbaglio,
    La timbrica è la medesima giusto?
    Comunque avendoli entrambi voglio provare a bi amplificare.
    Antonio vista la tua esperienza mi consiglieresti il tipo di collegamento tra i due e quali frequenze far pilotare a uno piuttosto che a un altro?
    Grazie

nessuno può consigliarmi come abbinare questi due ampli? il tipo di collegamento?
    o mi conviene vendere l'a18 e tenere solo l'a38?
    grazie

vendi il 18 e vai con un solo ampli

in nessun caso mi consiglieresti di abbinarli quindi...
    grazie.

alla fine cred che con il ricavo dell'a18 comprerò dei cavi bi-wiring di buona qualità.
    qualche consiglio?
    Antonio dell'abbinata a38 con le 683 che ne pensi? il bi wiring me lo consigli?
    l'uso è sia come 2ch stereo con sorgente marantz cd 6004 che come ht (l'a18 e in futuro l'a38 sono collegati ad un Yamaha AV-rx771 per l'ht.)

grazie

aggiungo una domanda senza aprire un'altra discussione, visto che riguarda sempre l'a38:
    l'integrato è predisposto per il bi-wiring con doppie uscite per canale (vedi pagina 9 del pdf allegato)
    http://www.arcam.co.uk/ugc/tor/p38/U...8E_Issue_3.pdf

la domanda è:
    che tipo di cavi mi conviene acquistare per collegare in bi-wiring in questo caso? 2 coppie di cavi identici?
    mi conviene sfruttare questo collegamento visto che è previsto già dall'ampli con i canali divisi oppure risparmiare e andare in monowiring con una singola coppia di cavi dalla qualità superiore?

in ogni caso, mi consigliate un cavo con budget di 150-200€?
    le casse sono B&W 683.
    Ultima modifica di tanodelu; 29-12-2013 alle 23:12

lascia perdere il biwiring, metti direttamente un cavo buono

Consiglio?

Una cosa del genere la potresti fare con l'exposure, che in entrambe le sue serie base (2010 e 3010) fa sia il'integrato che il finale, pensato proprio per raddoppiare la potenza dell'integrato.
    Ma l'exposure, pur avendo ben 2 preout(potendoti permettere una roba come un 3010s2 integrato + 2 3010s2 finali, uno per canale in una sorta di biamping con doppio mono), non ha il bypass HT.
    Comunque a meno di diffusori particolarmente impegnativi, nn colgo molto il senso di adottare soluzioni del genere
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Grazie per l'interessamento.
    Mi dareste un consiglio sul collegamento a-38 con 683?
    Antonio mi consiglia un monowiring anche se l'arcam ha uscite sdoppiate per bi-wiring.
    A questo punto vorrei un consiglio sul cavo.
    Non vorrei esagerare in "spreco" per l'eccesiva qualità del cavo rispetto all'accoppiata, ma neanche rischiare di perdere per strada il segnale causa scarso livello del cavo.

Suggerimenti?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •