Consigli SUB da accostare a MARANTZ PM 5004

inna

New member
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum e spero possa non essere l'ultimo!

Scrivo perchè a circa un anno dall'acquisto del mio primo impianto sento la necessità di arricchirlo con un subwoofer; l'impianto è composto da un amplificatore MARANTZ PM 5004 un giradischi Pro-ject Debut Carbon e da due diffusori Indiana Line nota 240. Ascolto diversi generi musicali, e sono abbastanza soddisfatto della combinazione trovata ma vorrei riuscire a sfruttare il tutto anche per la riproduzione di musica elettronica, che in questa formula risulta "povera di bassi".

Visto che l'ampli non ha l'uscita dedicata per il sub ,vi chiedo un consiglio (in un ordine di spesa che va dai 200 ai 300 €)dato che non so bene su cosa indirizzarmi e se il collegamento tra il secondo canale dell'ampli e il sub attraverso l'entrate High-level di quest'ultimo sia una cosa che porta a buoni risultati o meno.

Avevo iniziato a cercare sub Polk Audio o Indiana line ( che su internet si riescono a trovare nel range di prezzo che ho indicato, o poco più) ma volevo avere qualche notizia in più sul tipo di collegamento e sulla sua efficacia.

grazie in anticipo
inna!
 
ciao,ti risponderei dicendoti di sostituirle con una coppia di torri.. ma visto la poca energia del modesto Marantz sarebbe una spesa inutile.. detto questo approvo un accostamento con un sub.. meglio se rimani sulla stessa Indiana Line per avere una tonalità uguale e un desing identico..
va benissimo il collegamento da te citato.. devi solo investire in un'altra coppia di cavi che abbia un buon passaggio di corrente.
 
Se il sub è dotato di amplificazione propria interna, non passano correnti significative, per cui, non ti occorrono cavi di grossa sezione. Devi solo collegare le uscite dell'ampli dedicate alla seconda coppia di diffusori agli ingressi "alti" (non quelli per il segnale) del sub.
Ciao, Enzo
 
Ottimo il T5.. costicchia però.. mi sa che il ragazzo voleva spendere un po meno.. :rolleyes:
per enzo: va che quando si collega un sub tramite connettori speakers i cavi fanno la loro funzione eccome.. certo!! non cambia come succede con i diffusori ma se li metti un cavo gonfio sulle basse il sub non farà altro che rilasciare un basso più gonfio dalle sue caratteristiche.. dico questo perchè quando collegai l'HRS con il kimber risultava più secco e deciso.
stesso discorso vale anche per il canale LFE... non voglio fare il cavittomene.. però l'esperienza mi ha insegnato questo.
 
Mhhh, il cavo con connettore Speakon in dotazione al mio Rel Strata è un tripolare di sezione minuscola, più sottile di molti cavi di segnale. Qualcosa mi fa pensare che se a valle c'è un altro amplificatore (quello del sub), forse i parametri in gioco sono diversi che quando si debbano pilotare diffusori passivi, e forse la sezione del cavo non è così importante.
 
In effetti l'impedenza degli ingressi "alti" di un sub attivo dovrebbe essere confrontabile con l'impedenza d'ingresso di un finale di potenza, pertanto, parrebbe sufficiente un cavo di segnale.
Ciao, Enzo
 
Scusate se non avevo più risposoto ma ho avuto qualche difficoltà! vi ringrazio dei consigli sia sullo strumento che su come collegarlo, ora ci penserò un po' e mi farò sentire una volta deciso! grazie ancora!!! =)

in caso qualcuno abbia altri suggerimenti sono ben lieto di leggerli!!!
 
Top