• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Bi-amplificare con Yamaha A-S500, si può?

fast82

New member
Ciao appassionati ed esperti, vi chiedo un'info (e magari dico una cavolata), ho un'integrato Yamaha A-S500 che pilota una coppia di JBL ES100 e ne sono molto soddisfatto, volevo chiedervi se è possibile (e nel caso se migliorerei qualcosa) bi-amplificare le casse visto che l'ampli è dotato di uscita x 2 coppie di casse....:confused:
 
Io all'epoca quando avevo il Yamaha ho provato a farlo con le mie 683 e mi è andato in crisi l'integrato,ma le JBL dovrebbero essere più facili da pilotare e potresti fare la prova.
 
Per essere più chiari:
Io parlo di BI-wiring e cioè uscite A sulle alte e uscita B sulle basse
Togliere i ponticelli sulle casse naturalmente.
 
Non capisco come fa ad andare in crisi l'integrato visto che elettricamente con il bi-wiring non cambia nulla
Te lo spiego subito:
Prendi una coppia di 683 e fai questo collegamento con un yamaha As 500, poi alzi un po il volume e mi dici come suona!
Ti ricordo che in questo modo l'amplificatore lavora a 4 ohm.
 
Biwiring e non biamping

Collegando solo spk A in mono wiring, le due vie delle casse sono viste comunque dall' amp come collegate in parallelo;Collegando in biwiring, egualmente le due vie delle casse sono viste dall' amp come collegate in parallelo, solo che hanno ora cavi dedicati, e , probabilmente, sprecati...! Però l'ampli non può avere problemi col biwiring, visto che le impedenze sono le stesse e collegate praticamente nello stesso modo; c'è da dire che nel caso delle 683, la loro impedenza http://audio.com.pl/testy/bandw-683:1 scende sotto i 3 Ohm e non sono le + facili da pilotare, quindi lo Yam può andare cmq in protezione ad alto vol.
 
Ultima modifica:
é quello che sto cercando di dire!
In primo luogo il carico difficile delle 683 e poi non parlo di Biwiring a Y ma due cavi indipendenti collegati in A + B dell'integrato.
E se girate l'ampl c'è scritto anche dietro che A+B lavora a 4 ohm .
Comunque questo è un problema che può verificarsi con le B&W,ma non è detto che con le JBL l'ampl vada in crisi !
 
Ultima modifica:
Magari a ore 14 - 15 (volumi da infarto!) l'amp va in protezione, come avveniva a me con Quad 306 + pre 34 e casse B&W 1800 con il semplice mono wiring...
 
Te lo spiego subito:
Prendi una coppia di 683 e fai questo collegamento con un yamaha As 500, poi alzi un po il volume e mi dici come suona!
Ti ricordo che in questo modo l'amplificatore lavora a 4 ohm.
Se tu scolleghi i ponticelli e colleghi i morsetti TW a system A e i WF a system B non lavora a 4ohm ma lavora elettricamente sempre all'impedenza originale dei diffusori in realtá elettricamente non cambia nulla perchè prima TW e WF erano in parallelo a livello dei diffusori e ora invece lo sono a livello delle uscite dell'amplificatore . Se l'ampli va in crisi in biwiring ci andrá allo st esso modo e allo stesso livello anche in monowiring
 
Ultima modifica:
Top