a proposito, le sttaf come sono quotate sul mercato dell'usato?
E' da un annetto che osservo gli annunci delle sttaf e finora li ho visti a 900 euro al minimo ma in media 1100-1200 euro, poi dipende dalle condizioni e dall'età, io le mie le ho pagate molto di più ma avevano solo 6 mesi ed in condizioni perfette.
Il mio ambiente è particolare e non escludo che anche il risultato sia "personale".
Si tratta di una mansarda 3x6 circa e con l'amplificatore exposure 2010s2 le proac avevano una definizione esasperata e troppo radiografante con bassi secchi e poco estesi ed alti a tratti fastidiosi con certi strumenti (voci, chitarre elettriche e violini) in certe registrazioni, comunque per dirla in 2 parole poco musicali.
Con le sttaf ho perso leggermente in dettaglio ma ho guadagnato tutto il resto, ora la musica non esce dalle casse ma c'è un fronte sonoro ampio anche spostandomi dal punto d'ascolto ideale, prima se spostavo solo la testa di pochi centimetri lo sbilanciamento dava immediatamente fastidio.
La mia idea è che le proac sono, come suggerisce il nome, proprio da studio, nelle registrazioni senti tutti i suoni ben definiti ma non era il mio suono.
Questa è stata la mia esperienza e spero che ti possa essere utile ma per confermare (o ribadire) devi solo ascoltare con le tue orecchie, se sei in zona lombardia e volessi renderti conto di persona puoi venire ad ascoltarle da me.
Michele