Amplificatore entry level, cosa scegliere?

kraba

New member
Ciao a tutti,
premetto che sono un estremo non conoscitore del mondo audio inteso come impianto o componentistica...ho sempre avuto hi-fi scrausi e compatti ma una collezione di dischi invidiabile.

Ho deciso di fare una piccola spesa e partire a costruire un impianto, budget sui 1000 euro, costituito solamente (per ora) da giradischi, amplificatore e casse. Musica ascoltata dal rock al metal, distorto e registrato gia' male di suo...
Come giradischi ho trovato in occasione un pro-ject debut III e mi sto addentrando nella scelta dell'amplificatore...ma non ci capisco piu' niente!

Leggendo sul forum, a persone con il mio dubbio, veniva consigliato come ampli:

-Nad 320/326
-Proton 520
-DENON PMA2010ae
-Cambridge Audio A1 V3.0

Mi e' stato consigliato da un amico un einstein the amp...ma credo sia totalmente fuori budget ora.

Mentre per le casse ovviamente ancora piu' vuoto...la stanza e' piccola e andrebbero posizionate sul tavolo PC (per intenderci le indiana line tesi 260 come misura) e molte volte andrei di cuffia.
Avete consigli ulteriori o mi confermate la possibile scelta tra gli ampli sopra citati?
Conoscete in zona di padova qualche negozio affidabile?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
premetto che sono un estremo non conoscitore del mondo audio inteso come impianto o componentistica...ho sempre avuto hi-fi scrausi e compatti ma una collezione di dischi invidiabile.

Ho deciso di fare una piccola spesa e partire a costruire un impianto, budget sui 1000 euro, costituito solamente (per ora) da giradischi, amplifica..........[CUT]

Ciao, sono tutti buoni ampli, ma,(secondo me) con i Nad sopra tutti..il 320 ed il 326 sono molto più potenti di quello che dichiarano e hanno una buona erogazione di corrente , per poter pilotare diffusori duri , anche se dalle misure che hai per le casse,non ci dovrebbero esserci particolari problemi di pilotaggio... Non hai detto però se vuoi acquistarlo nuovo oppure usato... perchè con l'usato puoi spingerti verso modelli superiori a quelli che hai menzionato prima.. spendendo meno (ad es. un Nad c350/352/355,vengono circa 250-350 euro in buone condizioni )...
 
grazie per la risposta, pensavo di prenderlo usato (se lo trovo). Quindi il tuo consiglio e' stato perfetto, provo a vedere cosa ne esce dai vari mercatini!
 
io di ti consiglierei di cercarti un nad c320 la versione pero bee cioè il 320bee. uno dei migliori ampli sulla base rapporto qualità prezzo.
 
E in coppia con il già consigliato NAD che secondo me è azzeccato, ascoltati se puoi come diffusori dalle dimensioni contenute ma sorprendenti su una fascia di prezzo abbordabile (400euro) klipsch RB41/RB51, Monitor audio BX1/BX2 o se salì un po' le Dynaudio 2/6
 
Ultima modifica:
perfetto!!! Stavo gia' vedendo le klipsch RB41 perche'

a) consigliate sempre come marchio qua e in altri forum
b) dimensioni ridotte e cmq non le metterei mai a palla (altrimenti le vecchie del condominio mi ammazzano)
c) costo, in offerta su svariati siti nuove stanno a 250 le RB41

Un'ultima cosa poi la smetto : il pro-ject non ha un cambio di rpm per i dischi, e' necessario prendere lo speed box (o prendere il modello sb che l'ha integrato)?
Grazie mille, gentilissimi e utilissimi!
M
 
Ciao a tutti, ritorno sulla discussione perche' finalmente, dopo mesi, sono riuscito a trovar tutto e a portare a casa i vari pezzi.

Ampli Nad C350 + Pro-ject Xpression III con ortofon 2M red e casse...

E qui, da vero newbie, mi viene un dubbio amletico: ho bisogno di un pre-phono tra il nad e il piatto? Il piatto e' inserito su disc e si sente a livello bassissimo anche se sparato a manetta...(il ponte tra main in e pre out 2 e' inserito).

In caso dovessi prendere un pre-phono, cosa consigliate in abbinamento?
Grazie mille
 
Ciao!
Si che hai bisogno di un prephono.

Anche qui dipende da quanto puoi spendere. Puoi rimanere in casa project con il phonobox II (tipo 80 euro), se no pure io ti consiglio il già straconsigliato lehmann black cube statement, lì però siamo sui 300 euri.
 
Top