• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pre e finale Rotel: quali diffusori pilotare?

otooo

New member
Salve a tutti, mi presento il mio nome è antonio e spesso leggo il vostro forum :)
Scrivo il mio primo post per prendere con voi una decisione sui diffusori da acquistare.

A Breve sarò possessore dei seguenti componenti:

PRE Amplificatore ROTEL RC-1550
Amplificatore finale di potenza ROTEL RB-1562


Ho grossi dubbi e lacune da neofita circa la scelta dei diffusori. Innanzitutto questo sarebbe il mio primo impianto di livello medio-alto. La stanza è abbastanza piccola (4x3 mt.) e non vorrei saturarla con bassi troppo potenti. piuttosto preferisco un suono pulito e deciso sui medi e alti. Utilizzo l'impianto per il solo ascolto stereo di musica: per la maggior parte ascolto rock classico, rock-blues acustico, ma anche jazz e classica. Niente giochi, film o ascolti 3D.

Ero orientato ad acquistare un prodotto B&W, in linea di massima le CM5 ma ancora non ho avuto modo di ascoltarle.
Innanzitutto le componenti PRE e Finale riescono a pilotarle degnamente? C'è qualche altra soluzione che abbinata ai ROTEL possono offrire un'esperienza superiore?

la coppia di componenti ROTEL la ritenete scarsa, o mi permette di scalare in futuro anche con diffusori più prestanti quando cambierò ambiente di ascolto?

grazie infinite per l'aiuto
ciao
 
Ultima modifica:
su quale lato posizioni i diffusori?
Mi piace l'idea di partenza che hai avuto.....stanza è abbastanza piccola (4x3 mt.) e non vorrei saturarla
 
Mi hai fatto venire il dubbio, ho appena misurato la stanza ed è praticamente quasi un cubo: 3,70*3,40; Comunque le posiziono seguendo il lato più lungo della stanza. Per ora soluzione mensola, ma mi devo sforzare di trovare la giusta distanza dal muro.

grazie mille per l'aiuto
a.
 
immaginavo.. mi orienterò sulle CM1 allora, almeno fino a quando non cambierò la sala di ascolto.

Tuttavia, gli amplificatori pre e finale ROTEL che ho scelto possono essere sfruttati in futuro con diffusori più grandi e in sale più ampie? Qualcuno ha avuto esperienza con questa configurazione PRE e Finale?

grazie ancora
 
siamo in budget, ma mi hai spiazzato:120 + 120 W RMS su 8 ohm
mentre sull'info sheet delle CM1 parla di Raccomanded amplifier power: 30W - 100W into 8ohm

è da non tenere in considerazione?
 
CM1 o CM5 ?
Valle a sentire e vedrai che scegli le CM5!

Per l'ambiente d'ascolto di cui dispongo (3,40x3,70), si rifletteva sul fatto che forse erano più adeguate le CM1 e investire di più su un Amplificatore potente (RA-1570) che possa supportare un futuro upgrade dei diffusori in futuri ambienti d'ascolto più grandi.
Ad ogni modo le ascolterò entrambe: CM1 e CM5.
 
Top