Diffusori economici per Nad C350

luca72c

New member
Mi sono procurato un Nad C350 usato, che ho scelto principalmente per il bassissimo costo di acquisto (che è il parametro con cui mi trovo più spesso a fare i conti... :rolleyes:).
Ora mi trovo a dover scegliere i diffusori e con i soliti criteri "professionali" (= costo abbordabile) mi sto orientando sui seguenti modelli budget:
- Indiana Line Tesi 540/560 (un classico del low-budget);
- Jamo s606 (se ne parla pochissimo, ma alcuni ne dicono molto bene);
- Tannoy Mercury V4 (da UK).
Stop, queste sono le uniche decenti che ho trovato sotto i 400 (le Jamo molto sotto).
Andando sull'usato o su livello di costo leggermente superiore, però, e/o facendo un GROSSO sforzo economico (che sicuramente a molti di voi farà ridere) se ne vale veramente la pena, potrei considerare anche:
- Mordaunt Short Aviano (usate);
- Klipsch RF-52 Mk II o RF-62 Mk II (nuove o usate le prime, usate le seconde);
- Kef C7 (nuove);
- Audes 116 (usate, ammesso di trovarle);
- Dynavoice M-65 (nuove);
- Monitor audio BX5/6 (usate);
- altre?
Premetto che nella mia città (uno sputo è molto più ricco di negozi hifi seri) non ho la possibilità di ascoltare nessuna delle succitate casse, particolarmente con un ampli come il mio, per cui non mi dite di provarle di persona, anche se ovviamente sarebbe la cosa di gran lunga preferibile...
La musica che ascolto è principalmente di genere elettronico, ma non "pompato" tipo techno o D'n'B, più tipo lounge/trip hop/acid jazz con qualcosa di rock progressivo; cerco di evitare gli impastamenti "bassosi" e gradirei chiarezza, apertura e rotondità (quante pretese con un budget del genere!).
L'ambiente di ascolto è di circa 40/45 mq e mi servono diffusori da pavimento (per motivi, diciamo così, familiari).
Qualcuno di voi ha provato il Nad C350 con qualcuno dei diffusori budget in questa fascia di prezzo e può darmi la sua impressione? Avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie mille anticipatamente!!!
 
Ultima modifica:
In generale, io dalla mia piccola esperienza posso dirti di andare sull'usato,assolutamente, a pari prezzo trovi di sicuro diffusori di fascia più alta e se il budget è limitato è la soluzione migliore....nello specifico invece non so dirti perché hai messo un gruppo di modelli validi e che credo (in alcuni casi) facili da trovare, ma se non puoi fare ascolti il discorso diventa complicato..Per i generi che ascolti e per la reperibilità sul mercato usato io andrei a stringere il cerchio su Klipsch, Monitor audio ad esempio... sempre nell'usato con quel budget.
 
-Io andrei sulle RF62, la timbrica morbida ed il suono dinamico si sposano molto bene con i diffusori americani che, usate, troverebbe gia' rodate e quindi eviterebbe anche quella punta di "asprezza" che caratterizza le trombe nuove.
SALVO.
 
Grazie per i consigli, quindi dite che diffusori come le Jamo s606 (che si dicono superiori alle Tesi) o le Tannoy Mercury V4 sarebbero decisamente inferiori rispetto alle Klipsch?
E dire che le Tannoy sono state definite "miglior diffusore tra i 300 e i 700 $"!
Certo avevo sentito che le Klipsch sono molto consigliate con il C350... però nell'usato non è che ne trovi granchè (evidentemente chi ce l'ha se le tiene)...
Per le Monitor Audio, ho letto che sono consigliate solo quelle della serie silver, che sono fuori budget anche usate. Pensate che la serie bronze non valga la spesa di fronte alle Klipsch usate o alle Tannoy nuove?
 
Ma sai, inferiori è una parola grossa. In questa fascia di prezzo ci sono dei best buy e anche delle ciofeche. Purtroppo solo il tuo orecchio può giudicare. Io, ad esempio, scelsi le klipsch perché come dettaglio e scesa in basso. Sembravano diffusori di fascia prezzo più elevata. Sentii delle mission a torre ed erano per me inascoltabili, chiuse, così come delle Focal serie 7 che rispetto alle klipsch mi trasmettevano più confusione. Tu metti in mezzo molti diffusori anche di marche blasonate ed è quindi impossibile, almeno per me dirti "Jamo no, Klipsch si, Tannoy forse"...per dirti c'è gente che le Klipsch non le sopporta, le considera troppo caciarone sugli alti, poi magari scopri che ascoltano classica e jazz che con le klipsch non è proprio il top.
 
Il tuo ampli non ha difficoltà a pilotare qualsiasi cosa; è molto dinamico, ma ha un suono leggermente scuro (non brillante).
Un abbinamento ideale per quello che tu ascolti, sarebbero proprio le Monitor Audio (che però sono troppo care).
Jamo fa ottimi diffusori, ma non conosco quelle che tu citi; da una ricerca rapida mi sembrano però più votate all'HT, quindi potrebbero peccare in qualità.
Un consiglio fuori dalla tua rosa: Wharfedale serie diamond, il modello più grande che puoi permetterti.
 
Sto cercando delle Klipsch a buon prezzo, ma RF-52... le 62 non le trovo usate...
Intanto ho trovato delle Wharfedale 10.4 o 10.5 in promozione, che ne pensate (anche in rapporto alle Klipsch, rispetto alle quali intanto hanno impedenza 6 Ohm e molto meno sensibilità)? Come suonano?
 
lascia stare.. se mi dici che ascolti elettronica contenuta e vuoi chiarezza la serie reference non sbagli.
orientati versi le klipsch meglio le 62 e non confonderti con le altre marche.
se fanno buoni sconti ci sarà un perchè... le klipsch per quella tipologia di musica sono ottime e dure..
 
Ciao , guarda su MP ( messaggio privato ), hanno ottimi prezzi e le Klipsch le stanno dando con il 40% di sconto..altrimenti , con il Nad c326bee ( che io ho comprato da loro con il 23% di sconto, e non è poco per quell'ampli ), io ho le Dynaudio dm 2/7 ...fenomenali , provale e non ti penti ( anche quelle acquistate con un forte sconto , mi pare il 25 o 26 % )...ciao..
 
Ultima modifica:
2/7 :sofico: forse le migliori book rapporto qualità/prezzo.. poi con NAD
Ciao , guarda su hifi-prestige , hanno ottimi prezzi e le Klipsch le stanno dando con il 40% di sconto..altrimenti , con il Nad c326bee ( che io ho comprato da loro con il 23% di sconto, e non è poco per quell'ampli ), io ho le Dynaudio dm 2/7 ...fenomenali , provale e non ti penti ( anche quelle acquistate con un forte sconto , mi pare il 25 o 26 ..........[CUT]
 
Ciao , guarda su MP ( messaggio privato ), hanno ottimi prezzi e le Klipsch le stanno dando con il 40% di sconto..altrimenti , con il Nad c326bee ( che io ho comprato da loro con il 23% di sconto, e non è poco per quell'ampli ), io ho le Dynaudio dm 2/7 ...fenomenali , provale e non ti penti ( anche quelle acquistate con un forte sconto , m..........[CUT]

Saranno pure ottimi prezzi, ma sono sempre troppo alti per me (Dynaudio comprese, che tra l'altro non mi andrebbero bene perchè sono bookshelf)! Bisogna che trovo qualcosa di usato...
 
-Se non trovi le RF62 puoi orientarti anche sulle seguenti: RF25, RF35,RF82, RF3, RF5,CF1 o CF2.
SALVO.

Boh... sarò un bel po' sfigato, ma pure con tutti questi modelli da cercare non riesco a trovare niente ad un prezzo (per me) accettabile... in particolare, non so perchè ma non mi sembra che nell'usato i prezzi siano poi così inferiori al nuovo... nemmeno un 25/30% in meno... strano
 
Un usato lo dovresti pagare al massimo un 50% del prezzo di listino, considerando anche che in genere chi acquista nuovo ruiceve anche uno sconto da questo prezzo che si aggira tra il 15 ed il 20% (ed oltre se ci sono particolari offerte).
Ovviamente poi possono esserci dei casi in cui il componente è particolarmente ricercato o usato pochissimo in cui la mia considerazione non vale, ma sono sempre da verificare di persona.
 
Boh... io non sono molto pratico del mondo hifi, però da molti anni bazzico nell'usato in informatica e lì le regole sono molto chiare: un oggetto usato non può costare di più del prezzo più basso reperibile in commercio (cioè al 99% in rete) decurtato dell'IVA (e già vuol dire -21%), questo SOLO se è ASSOLUTAMENTE pari al nuovo; se non lo è, la decurtazione cresce col crescere del divario tra le sue condizioni e quelle del nuovo. Pari al nuovo si può ritenere solo un articolo che:
- non è stato usato ma solo testato;
- è ancora in garanzia per la maggior parte del periodo previsto;
- non presenta alcuna differenza estetica o funzionale rispetto al nuovo in ogni sua parte.
Ora, considerato che un diffusore è composto da componenti elettromeccanici che si modificano anche abbastanza sostanzialmente nelle loro caratteristiche fisiche con l'utilizzo (come le membrane, che infatti col rodaggio cambiano sonorità) e da parti in materiali sensibili all'umidità, alla temperatura e altre condizioni di contorno (come il legno), io mi chiedo se abbia senso considerare pari al nuovo diffusori che sono stati tenuti ed usati per alcuni mesi... a me sembra che bisognerebbe scendere di prezzo un po' di più, ma comunque sempre almeno il 21% meno del minor prezzo reperibile in rete!
 
Top