|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consigli impianto
-
23-06-2013, 13:37 #1
Junior Member
Consigli impianto
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum anche se vi leggo da qualche tempo....
E' da diversi anni che vorrei farmi un impianto audio decente poichè sia io che mia moglie siamo drogati di musica, ma fino ad ora abbiamo continuato a rimandarne l'acquisto dando priorità ad altre spese più urgenti.
Finalmente vorremmo toglierci questo sfizio.
Premetto che sono musicista e anche se ho l'orecchio allenato e ascolto musica continuamente, non sono affatto conoscitore dei componenti che si trovano oggi sul mercato, inoltre a Brescia non ho trovato negozi specializzati.
fino ad oggi ascoltiamo i nostri numerosissimi cd prevalentemente in auto o su un vecchio impianto senza pretese prestatoci da mia suocera.
Ecco alcune informazioni per chi gentilmente vorrà consigliarci:
- Budget circa 1000 - 1200 € per acquistare Ampli, lettore cd e diffusori (so che non è un gran budget, ma con i tempi che corrono è quello che possiamo permetterci....comunque sarà sicuramente meglio di ciò che stiamo usando ora)
- Locale: vorremmo installare l'impianto in soggiorno, è una stanza rettangolare di circa m. 7x5 con altezza di m 3,1
- ascoltiamo prevalentemente hard rock e metal (per metal intendo dagli iron maiden fino al death metal più estremo), ma anche progressive, country, musica acustica e rock anni 70
- Anche se il budget potrebbe sembrarvi basso, per le nostre possibilità economiche si tratta comunque di una spesa importante, quindi nel limite del possibile vorremmo acquistare prodotti affidabili e di qualità ovviamente in rapporto alla cifra disponibile
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sapranno darci consigli e indicazioni.
-
23-06-2013, 15:21 #2
Senior Member
Con quel budget ti conviene fare le cose con calma e buttarti soprattutto sull'usato.
Nei mercatini potresti trovare cose interessanti a prezzi molto "addolciti".
Visto la predisposizione musicale verso hard rock e metal e le dimensioni della stanza potresti provare a cercare un paio di klipsch RF-82(500-600€), un amplificatore denon pma1510(350€)e un lettore cd sulle 200-250€(ma quì non so darti indicazioni molto utili su marca e modello).
Ovviamente i prezzi si riferiscono all'usato.Ultima modifica di neogen78; 23-06-2013 alle 15:29
TV: Sony KDl-40EX720; AUDIO: Frontali: Klipsch RF-5; Centrale:Klipsch RC-62MKII; Surround:Klipsch RS-10;Sub:Velodyne CHT-10q ;SINTOAMPLI: NAD T747; DAC: FiiO D3; CONSOLE: Xbox360; Ps3 slim;Sorgenti: PopCorn Hour A300, HTPC;Tavolo porta TV-elettroniche:Norstone Beos;Cavi di potenza:G&BL HMF140, Proson Smoke.Cavi di segnale:Monster Cable M 550i
-
23-06-2013, 15:42 #3
Andrei a fare degli ascolti prima per capire che tipo di sonorità preferite...poi una volta indirizzati verso due o tre tipi di accoppiate scremarle con l'aiuto di brani ben conosciuti. Non mettetevi ad ascoltare impianti high-end...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-06-2013, 16:17 #4
su brescia se ti informi ne trovi di negozi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-06-2013, 17:12 #5
Junior Member
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Per quanto riguarda l'usato ci stavo pensando, magari unicamente per i diffusori.
Come ascolti dovrei andare presso un superstore (non faccio nomi perchè non so è consentito dal regolamento) dove mi hanno proposto l'ascolto di un accoppiata Denon 720ae (lettore cd + ampli), di un'accoppiata Onkyo (non ricordo i modelli ma l'ampli mi sembra sia il 9030) e un'accoppiata Yamaha S300 (cd + ampli) da sentire con alcuni miei cd in abbinamento ad alcuni diffusori da pavimento dei quali però non ricordo marca e caratteristiche mi ricordo solamente che il prezzo che oscillava dai 450 ai 600 la copia...(guardando sullo store online del negozio però mi viene da pensare a Wharfedale, Polk Audio e JBL).
Se qualcuno sa indicarmi dei negozi specializzati affidabili nel bresciano sarei felice di farci un giro con mia moglie.
Che ne dite delle accoppiate che mi hanno proposto di ascoltare? Il commesso ha elogiato particolarmente la Yamaha.....
Qualche proposta su componenti nuovi sulla stessa fascia di prezzo?
Per le componenti elettriche pensavo di evitare l'usato per non rimediare fregature....
-
23-06-2013, 17:38 #6
Advanced Member
Io partirei dall'ampli e visto quanto scritto forse da un bel NAD 326 come cuore di tutto e buono per upgrade eventuali e futuri; sono ampli solidi , potenti e pieni di energia (per sentire bene prisoner)-- poi per le casse entrerebbero in budget le torri Indiana line tesi o klipsch. Il resto per la sorgente dove un primo prezzo và più che bene. Per vedere i negozi vai sui siti dei marchi in questione e poi cerca i negozi-- penso che Brescia ne abbia
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
23-06-2013, 17:42 #7
valuterei oltre allo Yamaha S500 anche un NAD 320...o meglio 352
come diffusori andrei ad ascoltare anche Mordaunt short,Monitor Audio, Kef...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-06-2013, 19:14 #8NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
24-06-2013, 08:00 #9
Cerca prima i diffusori: sono quelli che caratterizzano maggiormente il suono dell'impianto.
Dopodichè, quando avrai scelto le "casse", potrai accoppiarci un amplificatore adeguato; lascia perdere per ora quelle che possono sembrare delle occasioni imperdibili (compresi i vari nad 3020 e simili), torneranno sicuramente (coi tempi che corrono...), l'ampli va scelto in base ai diffusori che vuoi pilotarci (e mai il contrario).
Piuttosto, cerca qualcuno che possa prestarti un ampli per fare delle prove una volta che i diffusori sono a casa tua, in modo da poter fare qualche ascolto e verificare che cosa ti serve (o cosa tu vuoi).Alfonso Damiano
24-06-2013, 13:04 #10
Junior Member
buongiorno,a tutti.grazie per la vostra preparazione in ambito di integrati e in genere audio,ho trovato persone molto preparate in questo forum...chi mi consiglierebbe per cortesia un integrato valido vintage,da abbinare ad un sintoamplificatore marantz sr 6200,con casse wharfedale sorrond wh1 davanti con centrale e dietro delle wharfedale moviestar 65 come sorround,le casse nn sono il massimo,ma dovrò decidermi a cambiarle almeno per ascolar musica.io avevo pensato di abbinare alle casse frontali,un nad 3020 che ho trovato a 120 euro,o un luxman l114a a 80 euro ma ero più interessato ad un marantz pm 310 sempre 80 euro,non è un budget alto,però spero voi possiate illuminarmi,grazie a tutti,buona giornata
-
26-06-2013, 15:14 #11
Junior Member
Grazie alle vostre segnalazioni ho visitato un negozio specializzato in zona Brescia e ho trovato un rivenditore molto disponibile che mi ha fatto ascoltare alcuni abbinamenti.
Alla fine mi sono orientato (dopo alcuni ascolti, i vostri consigli e quelli del rivenditore) su un impianto così composto:
- Amplificatore NAD 326
- Lettore cd Denon 520
- diffusori Jamo 670 usate di occasione.
Il tutto compreso i cavi mi verrebbe a costare sui 1100 euro.
Ora devo tornare al negozio con mia moglie e se anche lei è daccordo dovremmo concludere l'affare.
Ringrazio nuovamente per tutte le vostre segnalazioni.
Aspetto vostri pareri!!!
-
26-06-2013, 22:26 #12
ok aggiornaci
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-07-2013, 10:31 #13
Junior Member
Sono tornato in negozio con mia moglie ad ascoltare nuovamente l'impianto con un pò di materiale diverso (dal Country fino al brutal death metal) e abbiamo concluso l'affare.
Il NAD nella sua fascia di prezzo è quello che ci ha colpito di più, semplicemente fantastico....abbinato con la copia di Jamo 670 usate (ma in ottime condizioni) è veramente una bomba.
Avevamo provato anche l'abbinamento con le Indiana Line Tesi 560, ma le Jamo suonano decisamente meglio, oltre a costare meno poichè usate.
Siamo molto soddisfatti dell'acquisto, non vediamo l'ora di avere il tutto a casa...
Grazie nuovamente per i preziosi consigli che hanno contribuito ad indirizzarci nella scelta.
A breve vi aggiornerò su come suona l'impianto quando sarà installato in casa, inoltre sono curioso di collegarci pure l'uscita audio della TV (ho un plasma panasonic 42" che fortunatamente ha ancora le uscite scart) e vedere com'è l'effetto guardando i concerti in blue ray che abbiamo.