• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Acquisto/Consiglio DAC

antony85

New member
Salve, vorrei acquistare un dac per migliorare la qualità acustica della musica emessa dal pc.
Ascoltando mp3 compressi ad alti bitrate e file lossless flac, abbinati ad un amplificatore denon PM520 con due casse indiana line tesi 260, quale consigliate?
La fascia di prezzo vorrei fosse orientativamente compresa tra i 150 e i 300.
Ho scavato un po su ebay e i seguenti modelli hanno interessato la mia attenzione:

Cambridge DAC MAGIC 100

TEAC UD-H01

Project Audio
 
Ultima modifica:
E' uscito, credo da poco, il M2tech che pare abbia, secondo le prove di AR, ottime misure se rapportato alla classe d'appartenenza e non solo. Il costo è pari a 220 €, pertanto, rientra nel tuo budget.
Dovresti modificare il tuo post precedente levando i links ad ebay che hai inserito in quanto vietati dal regolamento.
Ciao, Enzo
 
A poco meno di 340 si trova anche l ottimo Asus Essence One, molto versatile e di cui si parla molto bene anche nelle prove...è stato anche comparato con altri dac più costosi e rinomati in alcuni negozi e mostre hi end di recente. Esiste anche una versione più performante con Op sostituibili x cambiarne la timbrica ma costa molto di più.
Sul sito che citi si trova pure il Maverick in varie versioni, mi sembra 4, che ha pure opzione uscita a valvole e di cui pure si paroa bene (mi sembra Suono lo ha provato meno di 1 anno fa)

Ideale x praticità è un Dac che accetta file a 192 anche da Usb e non solo da spidf, x evitare costi e scomodità di adattatori
 
Ho guardato entrambi i dac da voi proposti, il primo a forma di pendrive con l'uscita jack 3.5, il secondo con la classica forma a "scatola".
Leggendo le recensioni di entrambi, sembrano molto validi.

Domanda 1: avere il jack 3.5 anzichè i due connettori RCA in uscita, potrebbe perdere un po di qualità o è una tesi infondata?

Domanda 2: questo mercato dei DAC, solitamente per un prodotto di media/buona qualità richiede la spesa di circa 300 euro, costo piu alto delle singole casse o dell'ampli in mio possesso.
Si noterà davvero un netto miglioramento della qualità audio pronto a giustificare il costoso nuovo acquisto?
Da come ho letto sul web, sembra che un dac dedicato effettui meglio la conversione digitale->analogico, ma sostanzialmente cosa cambia tra l'uso di un impianto con dac e senza dac(ascoltando l'audio da un pc o da un semplice mp3 player)?
 
Vale la solita regola dell'equilibrio.
Un dac estremamente performante va inserito in una catena adeguata, altrimenti non si sentiranno particolari differenze e si sarà vanificato l'esborso economico.
Prima d'investire in un dac di livello medio, spenderei sui componenti che hanno un maggiore impatto sul suono finale, in primis i diffusori.
Già con i dac da te segnalati nel primo post e quello proposto da Enzo dovresti comunque già avere un certo miglioramento della qualità rispetto alla conversione effettuata dalla scheda del pc (non la specifichi, per cui immagino non sia di alto livello).
Non andrei, per il momento, oltre.
 
Perfetto. E' comunque la scheda audio integrata di un portatile.
Io me ne intendo pochissimo, noto che ci sono tanti parametri/caratteristiche attribuite ad un DAC sulla sua scheda tecnica.
Quali sono quelli da guardare e considerare? In che range di valori dovrebbe cadere tali caratteristiche in un DAC buono?
 
Le schede tecniche di un dac come quelle di molti altri prodotti dicono tanto ma 'garantiscono' poco sul reale risultato finale almeno secondo me. .. meglio sarebbe poterli vedere dentro come son fatti ma a condizione di capirne veramente di elettronica. ...se parli di caratteristiche nel senso di voler capire cosa ti consentono di fare (salvo poi vedere come cioè se bene o male) allora è tutto diverso e come dicevo ideale x evitare obsolescenza del dac che garantisca lettura file a 192 preferibilmente anche da usb x ovvi motivi pratici. Alcuni di quelli che ti ho indicato hanno anche uscita cuffie di qualità ed avendo ad es. manopola volume e uscite rca sono più versatili poiché potresti anche usarli come dac per migliorare un lettore cd (che farebbe da sola meccanica) o come un pre ( più un finale o con diffusori attivi) anche un domani in un secondo o diverso impianto senza dover far passare il segnale necessariamente per l ampli integrato....cose che non puoi fare con un dac a penna usb :)... considerando che hai un impianto base che intendi migliorare e potrebbe cambiare a breve almeno il dac ti può durare di più
 
Esperienza personale;
con l'utilizzo del DAC la qualità è migliorata notevolmente, in primis maggior dettaglio e qualità di suono.
 
Ok, dopo aver tralasciato quest'acquisto all'epoca causa scarsa quantità di fondi, adesso ho raggiunto un esigua cifra(circa 300 euro) per cui potrò concedermi quest'acquisto:D

In compenso sono ancora indeciso.. dell'asus ne leggo molto bene su internet ed ha acquistato una grandissima popolarità...ma meno di 450 euro non lo vedo in giro...quindi credo sia fuori budget.

Restano gli altri 2: dac magic della cambridge e teac UD-H01...il prezzo è identico. Ma quale prendo? :cry:
Magari qualcuno che li possiede, o li ha sentiti suonare, quale consiglierebbe di comprare?

Io li userò solo collegandoli al pc(sarebbe comodo se avessero un ingresso usb...ma per un prodotto del genere bisogna salire di prezzo e mi accontento del solo pc). Bisogna installare dei driver particolari o utilizzare un player apposito? Il classico winamp non andrebbe piu bene?
 
Io ti consiglierei il Dacmagic D100: se cerchi bene (credo che qui sia vietato postare link di e-commerce) lo trovi a € 224 !!!

Per il PC installa foobar ma configuralo bene altrimenti lasci per strada parte delle potenzialità del tuo setup liquido.
 
Io li userò solo collegandoli al pc(sarebbe comodo se avessero un ingresso usb...ma per un prodotto del genere bisogna salire di prezzo e mi accontento del solo pc). Bisogna installare dei driver particolari o utilizzare un player apposito? Il classico winamp non andrebbe piu bene?

In che senso !??
Entrambi i DAC che hai citato hanno un ingresso USB ....
 
Io ero piu orientato al teac...il dac magic leggevo in giro che fosse piu "primitivo" rispetto al teac...per questo chiedevo consigli a chi magari li ha ascoltati entrambi...e puo fornire delucidazioni! Il teac lo pagherei sui 238 euro...

Per ingresso usb intendevo che fosse possibile collegare anche chiavette usb con file registrati sopra, quindi non solo streaming di musica da pc.
 
Per ingresso usb intendevo che fosse possibile collegare anche chiavette usb con file registrati sopra, quindi non solo streaming di musica da pc

I dac puri non fanno questo lavoro perchè presuppone che abbiano al loro interno un software che faccia da player. Quello che fa un computer, per intenderci.
 
Il Teac sembra un po difficiolotto da trovare in commercio...e in molti mi stanno consigliando il dac magic 100, ad un prezzo ribassato abbastanza competitivo.
Ho pero paura che si tratti della prima serie del dacmagic 100, ovvero quelli che "suonavano un po peggio".
La domanda è: come si puo riconoscere il dacmagic se prima serie o ultima migliore?
Sono stati prodotti dopo una certa data o hanno qualche sigla particolare?
 
Top