Finale rotel rb-1572 grande delusione

gall002

New member
salve a tutti o appena comprato il finale della rotel rb-1572 classe d
e sono rimasto deluso il mio impianto e composto da sintoampli della
denon avr 4306 (un po vecchiotto ma buono) casse frontali klipsch rf 7 mk 2 da 250 w
canale centrale klipsch rc 64 mk2 surround rs 62 mk 2 sub sw 110 .
le rf 7 erano collegate in biampi al denon
il denon a l' uscita pre-out dove o collegato il rotel che o comprato,
devo dire che per essere un 250+250 rms il suono sia in potenza che qualita
e molto scarso si sentiva molto meglio quanto le rf 7 erano collegate
al denon, non capisco perche c'e poca potenza e un problema
del finale e della uscita pre-out del denon
grazie a tutti

Il tipo di amplificazione è molto diverso: Rotel usa class D nel RB-1572, mentre Denon lavora nel "classico" class AB. Ma magari il problema è il voltage gain, quindi il guadagno dell'amplificatore che Rotel può avere più basso rispetto al Denon (non è una cosa "meglio" o "peggio" ma da tenere presente). Hai rifatto l'autocalibrazione dopo aver collegato il 1572? Magari devi soltanto alzare il volume rispetto a prima, se ascoltavi a -15 per avere diciamo 80 dB in casa ed adesso a -15 ti suona soltanto 76 dB, ti può sembrare che non c'è potenza e che l'audio è scarso di qualità, basta aumentare il volume a (in questo esempio) -11 dB per avere la stessa pressione e poi senti se va meglio.

Tempo fa quando giravo per ascolti ho sentito il Rotel RB-1562 con il Pre RC-1550 e di già non mi piaceva tanto il tipo di suono della classe D !!
Per la potenza non saprei dire !!!!
Il classe A/B per me è sempre il migliore !!!

ieri sera o rifatto l'auto calibrazione e devo dire che il suono e migliorato, per la potenza
devo alzare un po di piu il volume rispetto al collegamento diretto sul denon,
il sub dopo la calibrazione -5db centrale -4db front collegato al rotel invariato
l'unica cosa che e cambiato sono i bassi con il denon erano piu potenti con il rotel piu secchi
penso che sia una caratteristica del rotel

sinceramente a me la classe D piace...mi sono costruito un finale usando i moduli della icepower, tuttavia il 1572 non è un bel prodotto (IMHO)...monta un modulo icepower 500A di prima generazione, che non ha mai convinto molto all'ascolto...(io uso un 125asx2, ma anche la serie ASP è molto valida....adoperata fra gli altri da Jeff Rowland, Rotel vecchia serie, Bel Canto Wyred4Sound e tanti altri)
Se non ricordo male poi, l'impedenza d'ingresso del 1572 è bassa...dovremmo essere intorno agli 8Kohm...dovresti controllare quale sia l'imepdenza di uscita del Denon a cui l'hai collegato...dovrebbe essere almeno un fattore 10 inferiore, quindi dagli 800 ohm in giù...dobito onestamente che sia così bassa e questo potrebbe influire sul comportamento generale del sistema
Francesco

se puo servire questi dati presi dal manuale
denon
input sensitivity 200mv
input impedance 47 kohms
rotel
input sensitivity 1.5 v
input impedance 8.3 kohms

ok per il rotel...ricordavo bene!
Per il Denon dubito che riuscirai a trovare l'impedenza d'uscita della sezione Pre...
Per verificare le capacità del tuo finale rotel potresti farti prestare un pre-amplificatore che abbia un'impedenza d'uscita di 830 ohm o anche meno...

visto e considerato che il venditore del mio rotel non me lo puo cambiare e che avevo intenzione di cambiare il mio denon
qualcuno mi sa dare un consigli su un pre multicale da comprare su i 2000€ (non so se o fatto bene devo aprire una nuova discussione ?)

Devi prendere un'integrato con possibilmente il famoso tastino per l'esclusione pre/finale,lascia perdere qualsiasi tipo di finale,tieni il tuo sinto,e hai risolto.

volevo chiedere a ice--79 visto che o intenzione di cambiare il mio denon con un pre multi canale,
o notato che quasi tutti i pre multi anno un impenza di uscita di 47 kohm solo il rotel
ne a 100 conosci qualche pre che fa a il mio caso grazie