B&W 685 tweeter

  • Autore discussione Autore discussione hymn
  • Data d'inizio Data d'inizio

hymn

New member
Ciao,

Avrei bisogno di un vostro consiglio, come posso testare i tweeter dei diffusori in oggetto? In alcuni casi ho come l'impressione che non siano molto "puliti", ma non riesco a capire se e' un problema dei diffusori o della qualità di registrazione dei CD dato che il lettore che possiedo mette in risalto la qualità della registrazione.

Premetto che ascolto musica rock, ad esempio oggi stavo ascoltando "Shades of Deep Purple" e notavo il problema su citato.

Il resto della catena lo trovate in firma.

Grazie
 
Ultima modifica:
I tweeter delle mie 685 sono onestamente la cosa che più mi piace di questi diffusori,
diciamo la definizione e naturalezza delle medio-alte,
che con più che buone registrazioni (parlo di vinile soprattutto) veramente mi fa dimenticare la presenza dei diffusori,
e.. che sò.. la tromba di Armstrong giusto x citarne uno, spesso è come se si materializzasse di fronte a me :asd:

Onestamente forse è da imputare il difetto alla bontà delle registrazioni,
perchè vanno tanto bene fintanto che le dai in pasto ottimo materiale.. ma appena metti qualcosa di meno qualitativo i difetti vengono subito a galla.. anche con cd nuovi appena comprati..!
 
sono d'accordo purtroppo a volte le b&W con registrazioni scarse. tizzano un po' prova con qualche buona registrazione.

se vuoi fare una prova approfondita togli i ponticelli dei morsetti e collega i cavi solo alla parte alta. metti su una registrazione buona opure un cd test e vedi come si comportano i tweeter.
 
Grazie delle risposte, come suggerito ho fatto una prova con un CD audio test e con le mie orecchie non ho notato nulla di anomalo, ma come andrebbe fatto il test? Ossia come posso misurare i risultati?
 
per le misure in ambiente dai un'occhita alla discussione "misurare ambientali" nella sezione Audio Club.

Ma a orecchio dovresti capire se ci sono problemi, come ti e' stato suggerito,di togliere i ponticelli nella morsettiera dei diffusori e collegare i cavi solo a quelli alti. Cosi' escludi il woofer e senti solo il lavoro del tweeter.

Ho messo Shade in cuffia (rip da CD file wav) giusto per rinfrescarmi la memoria e sicuramente non e' il massimo come registrazione. Alti acidi e distorsione a go-go.

Ciao
 
Prova a risentire in cuffia i brani incriminati; potrebbe essere l'amp, anche se mi sembra strano, essendo il Mara piuttosto liquido sugli alti; oppure prova a cambiare sorgente con una meno rivelatrice, es il dvd o il tuner; e poi sei sicuro siano i tweeter? Riproducono "solo" i suoni superiori a 4000 Hz, nelle 685...
 
Ultima modifica:
inizia a cambiare i cavi di potenza.. tipo nella tua catena i cs122 sono un bel compromesso e nettamente superiori a quelli che hai ora.
prova con una registrazione flac.. tante volte,anzi spesso i CD originali molti sarebbero da buttare nel camino..
:)
Ciao,

Avrei bisogno di un vostro consiglio, come posso testare i tweeter dei diffusori in oggetto? In alcuni casi ho come l'impressione che non siano molto "puliti", ma non riesco a capire se e' un problema dei diffusori o della qualità di registrazione dei CD dato che il lettore che possiedo mette in risalto la qualità della registrazio..........[CUT]
 
Top