|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Collegare soobwofer a impianto stereo 2ch
-
21-02-2013, 22:59 #1
Junior Member
Collegare soobwofer a impianto stereo 2ch
Salve a tutti!
Sono poco pratico nel mondo dell'hifi e volevo una delucidazione:
Possiedo un impianto formate da casse Boston cs226 e ampli rotel ra-06. Il suono è ottimo (lo uso prevalentemente, anzi quasi esclusivamente per ascoltare musica, pur avendolo collegato alla tv) ma ho notato che in alcune frequenze di toni bassi c'è come un vuoto, una fatica a riempire certe frequenze... Da qui l'idea di abbinare un woofer 10 wi (sempre boston e della stessa linea delle casse)..
Volevo sapere: è utile al fine di colmare il"buco"? Spenderei soldi utilmente o li butterei via? E poi si può collegare al mio ampli?
Grazie per l'aiuto!Downhill rulez!!
-
22-02-2013, 02:00 #2
Senior Member
Con il subwoofer colmi e "completi" tutte quelle frequenze che i tuoi diffusori a torre non riesco a riprodurre...
Incrociandolo bene con le tue casse otterresti un 2.1 con i fiocchi, per la visione di film...
Si può tranquillamente collegare al tuo rotel tramite le uscite pre-out...
Per la scelta del woofer dipende anche dall'ambinte e da cosa vuoi ottenere, se vuoi solo colmare anche un 8 pollici va più che bene se vuoi maggiore estensione vai di 10...
-
22-02-2013, 06:29 #3
Junior Member
Ma perderei la stereofonia? Cos'è un pre out?
Downhill rulez!!
-
22-02-2013, 10:25 #4
la maggior parte dei subwoofer sono una cassa attiva (amplificata) quindi va collegata alla preout (uscita preamplificata) dell'ampli..in ambito musicale il subwoofer x me è una bestemmia dp x chi piace sentire i "bassi a palla" è un altro discorso..ma qll nn è musica!
-
22-02-2013, 10:44 #5
Junior Member
Non so cosa sia la preout!
Neanche io sono un tipo da "bassi a palla", solo che in alcune canzoni proprio non prendono le frequenze.... Non so, ti faccio un esempio: se conosci psyco killer i colpetti di basso che ci sono nella intro in pratica non esistono....Downhill rulez!!
-
22-02-2013, 11:08 #6
Ultima modifica di Old Funk; 22-02-2013 alle 11:14
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
22-02-2013, 14:45 #7
Member
strano il vuoto di cui parli. le casse sono adeguate, l'ampli pure. sicuro del posizionamento delle Boston rispetto alla tua zona di ascolto?
-
22-02-2013, 17:38 #8
Junior Member
-
22-02-2013, 17:42 #9
Junior Member
Sinceramente no, non sono sicuro.... Sono veramente un novellino in questo ambito e può essere che abbia anche sbagliato quello..... Indicativamente sono a 2 metri più o meno l'una dall'altra e a 40/50 cm dal muro posteriore. Le tengo non proprio parallele al muro ma un po' inclinate in modo tale da puntare verso il centro... La stanza è molto aperta e di circa 30 metri quadri ma comunica tramite un'ampissima porta a vetri (sempre aperta) con un'altra stanza abbastanza grande, in pratica non c'è una parete....
Downhill rulez!!
-
23-02-2013, 00:15 #10
Senior Member
Concordo che il sub in 2 canali non è proprio il massimo ma come sub più musicali puoi prendere in considerazione bk (400 o monolite) e Rel t5/7.
Diffusori Audio Physic Scorpio 25
Tube. VTL 7.5 - Treshold T800D - Vitus scd010 - Bladelius Embla - ASR basis esclusive hv - Michell gyro SE - cavi JPS
-
23-02-2013, 01:23 #11Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
23-02-2013, 03:15 #12
l'ambiente ee' grande e potrebbe essere il motivo per cui percepisci pochi bassi. Per essere sicuro matti una traccia dove la frequenza mancante e' ben presente e fatti un giro per la stanza.
Se in qualche punto la trovi potrebbe essere un problema di cancellazione. In questo caso dovresti trovare punti in cui si percepice senza nessun problema. Se e' cosi' cambiando posizione di ascolto o il posizionamento dell'impianto dovresti risolvere... ma potresti guastare l'equilibrio di qulache altro parametro.
Se sono proprio le casse che non ci arrivano oppure l'ambiente e' troppo grande per loro puoi pensare di affiancargli un sub. In quella metratura e per utilizzo musicale se vuoi qualita' preparati ad un piccolo salasso!...
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
23-02-2013, 06:42 #13
Junior Member
Il fatto è che non ho molti soldi, anzi non ne ho affatto... Io studio ancora e quel poco che raccimulo lo uso per i libri... Avevo pensato a questa soluzione perché avevo notato un sub della Boston che vendevano a 250 euro..
Intanto posso provare a fare quello che dice Chimera e vedere se da qualche parte i bassi si sentono! Magari modifico un po' l'assetto degli speaker e risolvo tutto... (Speriamo!)Downhill rulez!!
-
23-02-2013, 23:26 #14
Junior Member
Ottime notizie!
Oggi cambio priorità: mi è saltato un tweeter.... Non ho idea del perché non va più.... Ora le manderò un garanzia e vediamo..Downhill rulez!!
-
23-02-2013, 23:44 #15
la cosa piu' probabile e' che si sia staccato il filo che provine dal cross-over interno. Per controllare basta rimuovere il tw e vedere se e' collegato correttamente.
Se il diffusore e' in garanzia meglio sentire il distributore per sapere se nel caso si armeggi sul diffusore stesso la garanzia decade.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index