THULE

bildebolde

New member
Non vorrei fare casino su diverse sezioni dedicate ( post già su HT )
Ma più consigli si hanno e meglio è ............... e poi sono "teste differenti " !!

Cercavo recensioni sui Thule, ma non si trova molto in rete !
Su che facia di mercato si collacano ?
Tipo Classè ( fascia alta ) - Rotel/Primare ( fascia media ) o Marantz / fascia bassa ) ??
Iole ho classifiicate così, non vorrei creare discussioni !
Solo per un mio chiarimento.
Più precisamente il finale Thule Pa 250 B nella configurazione priva del suo pre dedicato ma con un'altro Brand !
 
Thule Audio è (putroppo) morta e sepolta.
Gli ultimi prodotti nuovi si trovavano nei negozi specializzati attorno al 2005.

Il catalogo si divideva in tre linee suddividendo i prodotti per classe di appartenenza:

LINEA SPIRIT: fascia entry level per lettori CD, DVD e ampli integrati, ma comunque superiore ai vari Rotel/Nad/maranz. Come riferimento, l'integrato "base" IA60 da 60 watt/ch costava circa 800,00 euro, fino al IA350B da 350 watt/ch costava circa 3450.00

LINEA SPHERE: fascia entry level (per Thule) A/V per lettori CD e DVD, e ampli integrati, idem come sopra. Come riferimento , l'integrato "base" AV100 da 100watt/6ch costava circa 3570,00 euro fino al AV120S da 120watt/6ch che costava circa 5150,00 euro

LINEA SPACE: a componenti separati HT di fascia alta (molto) e stereo bilanciato, iniziata con al coppia pre+finale PR250B+PA250B (accoppiata listino circa 5800,00 euro) sostituita poi dal PR350B+PA350B (accoppiata listino circa 8000,00 euro).

Il finale che hai indicato, il PA250B, è un 250x2 o 100x5. La peculiarità è che queste due modalità sono selezionabili manualmente al volo tramite relè e consente di impiegare il medesimo finale per l'uso stereo e HT senza nessun tipo swich manulale. Questa cummutazione avviene in automatico se è comandata dal pre abbinato che in funzione del segnale digitale in ingresso gestisce il finale a 2 o 5 canali.

E' un finale che conosco molto bene (ne ho due, oltre al fratello maggiore e altri che vedi in firma) pesa circa 25 kg e gestisce praticamente ogni impedenza senza problemi. In due canali la dinamica è travolgente.

unico accorgimento nel caso di acquisto usato:
fa la differenza se è stato mantenuto in standby per molto tempo (anni) alcuni circuiti letteralmente si cuociono e la sostituizione è piuttosto impegnativa e costosa (manodopera più che materiali).
Per il resto, specialmente in bilanciato, ha pochi rivali.
Se in buone condizioni (vedi sopra) possono chiederti 1500/1700 euro, per un finale che ha comunque almeno 10 anni.

poche le recensioni in rete:
http://www.tnt-audio.com/ampli/thule250.html
 
Ultima modifica:
Non saprei come ringraziarti ! Sei stato magnifico !
Non potevo chiedere di meglio !
Come lo vedi però pilotato da un sinto come l'Onkyo 809 ?
Per poter verificare lo stato dei circuiti basta aprirlo "banalemnte" con un controllo visivo degli stessi ??
 
Non saprei come ringraziarti ! Sei stato magnifico !
Non potevo chiedere di meglio !
Come lo vedi però pilotato da un sinto come l'Onkyo 809 ?
Per poter verificare lo stato dei circuiti basta aprirlo "banalemnte" con un controllo visivo degli stessi ??

L'Onkyo 809, come (quasi) tutti i sontoampli non ha una sezione pre particolarmente felice. Abbinare un Thule PA250B avrebbe senso in caso di futuro upgrade del pre HT, sarebbe davvero un finale definitivo.

Non c'è modo di effettualre verifiche visive, salvo che un tecnico effettuando test elettrici possa intuire lo stato dell'apparecchio. Per via della commutazione 2/5 canali attuata mediate una serie di relè, i circuiti sono piuttosto complessi anche se robusti. L'età però è uguale per tutti.
Considera che eventuali rotture sono facilmente riparabili. Il mio primo 250B necessitò di una manutenzione straordinaria dopo 8 anni di standby initerrotto unito a circa 1200 ore/anno di funzionamento. Mi sembra comunque un buon risultato.
 
Come lo vedresti pilotato dal Marantaz AV 7701 ? Meglio del Cambridge Azur 751 R che però è un sinto ??
Ci vorrebbe un PRE "moderno" ??
 
Imho preferisco la sezione pre di casa Marantz, e il 7701 non è certo vecchio.
Con un pre HT ti servirebbero oltre al Thule almeno altri due finali o un 4 canali. Con il CA potenzieresti solo la sezione frontale e lo consiglierei, viste le caratteristiche del 250B, nel caso ti interessasse parecchio l'ascolto stereo. In caso contrario sarebbe sovradimensionato rispetto alla sezione finale del sinto (a parità di diffusori)
 
Ric236 non ho capito il tuo consiglio sui finali: al Pre Marantz 7701 collego il Thule 250B per i 5 canali che mi servono ( io ho un 5.1 ) e poi utilizzo lo swich per lo stereo.
Perchè altri 2 finali o addirittura un 4 canali ??
E perchè sarebbe sovradimensionato ?? ( io ho delle B&W CM9 + CMcentre2 + CM1 con sub PV1 )
 
In un sistema 5.1, con un pre HT e il Thule PA250B puoi amplificare tutti i diffusori. Il finale è un 5 canali x 100watt.
Per l'ascolto stereo il finale si può commutare manualmente (con un pulsante) in 2 canali x 250watt. La potenza viene inviata solo ai diffusori frontali L+R.

La mia precisazione (che ho riletto ed in effetti potrebbe non avere senso) riguardo ad altri finali necessari per i posteriori e il centrale, riguarda la possibilità di mantenere il PA250B in regime "stereo" anche per l'impiego HT (come nel mio impianto dove ho il 350) visto il notevole incremento dinamico e timbrico.

Anche in 5 canali il PA250B va alla grande, come ti dicevo, ha una sezione di alimentazione di tutto rispetto, è stabile su 4 ohm (tutti i canali in funzione).
(questa è un'immagine interna dell'integrato IA250B, il finale è il medesimo)


pa250ins.jpg

pa250ins.jpg
 
Ultima modifica:
Rispolvero questa discussione per scovare nel forum altri possessori di elettroniche di questo prestigioso e defunto marchio danese.
 
E' vero. Il marchio ha avuto un catalogo abbastanza completo ma una permanenza sul mercato inferiore a 10 anni...
imho, i finali sono portentosi, sotto tutti i punti di vista..
 
E' vero, nei vari siti on line si trovano in questi giorni solo integrati della fascia media "SPIRIT". Sono comunque ottimi e per qualche centinaio di eruro si acquista un ottimo pezzo.
Rencentemente ho potuto verificare che l'ex centro assistenza è comunque operativo e dispone di una scorta di ricambi tutt'altro che limitata.
 
Allora RIC ho fatto prove nel week end:
ho collegato prima il THULE 250 su 5 canali al mio Cambridge 751r ( con questa configurazione ho preso la multiaplificazione delle mie B&W CM9 ) - bah, nulla di che, solamente un pò più di dinamica ( non esagerata )
poi ho collegato il Thule in 2 canali ( su phono come mi hai detto tu, selezionato U ( sbilanciato ) con centrale e surround sul Cambrige. Questa soluzione è migliore ma ....................... non ancora soddisfacente !
Con questa soluzione mi era più facile cambiare i frontali da finale a sinto per sentire la differenza più velocemente.
Per la musica la differenza è maggiore ma sul HT è pochissima.
PROBLEMI: con finale collegato sia in 5 che 2 sui diffusori si avverte un fastidioso ronzio che però, all'aumentare del volume non varia e quindi viene "coperto" dal suono.
Resta il fatto che NON mi ha dato le sensazioni che mi aspettavo ( maggiore dinamica, potenza e precisione ) .
Forse anche perchè il mio CA è già molto performante! ( ma voglio di + ! )
Secondo me le CM9 in multiamplificazione suonano meglio.
Che dite, provare allora con il secondo finale pretendente: il ROTTEL 1095 ?
Lo potrei collegare: 4 canali per la multiampli delle CM9 e il quinto canale sul centrale.
Cosa ne pensate sulla dinamica che potrebbe dare un ROTEL 1095 rispetto a un THULE PA250B ?
 
Riesci ad essere più preciso nel descrivere i collegamenti?
Hai collegato lo stesso diffusore a due finali contemporaneamente?
 
No no, mi sono allora espresso male !
Ho utilizzato il Thule sia in 5 che in 2 canali ma i diffusori erano collegati sempre al solo finale !
Più precisamete sul 5 canali tutti i diffusori sul finale.
Sul 2 canali i frontali sul finale e il centrale e i surround al sinto ( questa volta il pre era su phono )
Sono i risultati che non mi hanno fatto impazzire !
 
Il risultato migliore dovresti averlo con il thule in due canali collegato ai frontali sfruttando l'ingresso phono, in questo caso lavora con 250x2.
Altra prova vede il thule in 5 canali collegato solo ai frontali in biamplificazione, in questo caso lavora in (100+100)x2, non viene utilizzato il quinto canale (amen). Unico accorgimento per rendere possibile questa configurazione, siccome devi utilizzare l'ingresso multicanale, devi sdoppiare il cavo pre per sfruttare 4 ingressi del finale.

Se il Thule è stato particolarmente sfruttato dal precedente proprietario, non è escluso che abbia bisogno di un intervento manutentivo riguardante la ricappatura dei condensatori.
Questi essendo molto piccoli, con il tempo e le elevate temperature, perdono le caratteristiche elettriche.
Non è un intervento eseguibile da tutti i centri assistenza, in quanto è necessario utilizzare saldatori ad aria.
E' opportuno anche che il tecnico visioni lo schema elettrico in quanto alcuni componenti non più reperibili sono comunque sostituibili da altri di pari caratteristiche.
Il "vecchio" centro assistenza Thule, è in grado sicuramente di effettuare tale intervento, il costo è prevelentemente di manodopera e a mio avviso, per un finale del genere, è da considerare comunque.
 
Il Thule in 2 canali su inresso phono l'ho provato. Mi manca la prova in biamply su 4 canali ( lo proverò certamente ) .
Mi sembra di capire però che preferiresti il Thule 250 sul Rotel RMB 1095, vero ??
Io invece ho avuto l'impressione che più potenza alla CM9 sarebbe meglio, ma non conosco la dinamica del Rotel rispetto al Thule.
 
Top