Amplificatori Onkyo, sono validi? Info su Onkyo A 9050

gemini.thx

New member
ciao ragazzi, cosa ne pensate degli amplificatori stereo onkyo? Nello specifico il modello A 9050. Le sue caratteristiche tecniche si avvicinano il più possibbile a quelle che sono le mie esigenze, ma non per questo voglio rinunciare alla qualità audio. Dovrebbe pilotare delle IL Tesi 560.
Ciao Alex
 
Si lo so che con quel prezzo prendo tanti altri amplificatori, ma sono interessato alle caratteristiche dell'onkyo. Quindi vorrei capire se questo amplificatore é valido. Magari qualcuno ne possiede uno o ha avuto modo di sentirlo... Vorrei capire anche in generale se l'onkyo fa dei prodotti ottimi...
 
Ciao Alex, riguardo al prodotto non posso risponderti, ma per quanto riguarda onkyo io posseggo da un paio d'anni il tx-nr809 (a/v) e lo ritengo un ottimo prodotto.
Poi ho abbinato altri brand per la parte hifi ma perché ne ho avuto l'occasione.
Avevo valutato anche per i 2ch onkyo.
Ciao
Luca
 
Ciao Luca, grazie per il tuo intevento. Si parla tanto bene di Onkyo nel campo HT, ma non trovo quasi nessuno che ne parla nel campo Hi-Fi per sua diretta esperienza. Sul forum ho trovato Marco85 che possiede il modello A-9050 a cui sono interessato io, ma mi ha detto che non ha molta esperienza nel settore, come del resto anche io...
Cerco qualcuno che abbia più esperienza così da essere più tecnico nel dare una sua opinione.
 
sulla stessa fascia di prezzo mi orienterei su NAD oppuri gli ultimi piccoli integrati della ROTEL che li trovo ottimi.. sono marchi che sono da anni sul due canali invece onkyo è più concentrato sull'AV. sul due canali NAD O ROTEL anche il 316 che ti hanno consigliato non è male
 
Spesso si è attratti dal numero di optional che vengono proposte sul prodotto e non solo ma anche il bel aspetto può influire sulla scelta!
è successo anche a me che ero partito con l'idea di prendere l'onkyo A-9000 R e A-9070 belli anche da vedere.
Sarà perchè non sono riuscito a trovare delle recensioni e prove di ascolto,sarà perchè effettivamente questo marchio si è spostato più sul HT,alla fine ho cambiato idea!
 
E' vero che onkyo si è spostato più sull'HT con ottimi risultati, ma non dimentichiamo il passato di questo marchio lider nel settore dell' Hi-Fi.
Ho letto che nella 2° metà del 2012 la casa giapponese, che di certo non fa "cinesate", ha presentato l'onkyo A-9050 nato guardando al passato, ma che strizza l'occhio a quelle che sono le tecnologie ed esigenze moderne. Un intregrato dalla classica potenza analogica e con le più recente tecnologia digitale di elaborazione audio. Ci sono ingressi digitali(2 coaxial, 1 optical) collegati ad un DAC Wolfson ® 192 kHz/24 bit quale necessario per la riproduzione di "musica liquida" di altissima qualità, il DIDRC per eliminare il rumore generato digitalmente, all'amplificatore invertito a tre fasi circuito Darlington che aumenta la corrente per riduce la distorsione, il Direct Mode per bypassa completamente qualsiasi intervento da parte dell’amplificatore, terminati placcati in oro e in fine anche le uscite Pre-Out stereo e subwoofer.
Si potrebbe pensare al suo impiego anche per realizzare un 2.1 dalla qualità eccelsa per un impiego su HT, cosa che non mi dispiacerebbe. Un valido mix di tradizione e modernità!!!
In poche parole ha tutte le carte in regola per essere un grande amplificatore manca solo la prova pratica!!!!!!

Ciao Alex.

Ps. parte delle parolone tecniche li ho scopiazzati dal sito onkyo :-)
 
Ultima modifica:
hai ragione!!! ma devi ascoltarlo... per scegliere l'ampli giusto dovresti sentirlo con brano che ti piace tanto,con i tuoi diffusori e chiudere gli occhi.. poi risentire lo stesso con altre due o tre macchine alla tua portata di budget
E' vero che onkyo si è spostato più sull'HT con ottimi risultati, ma non dimentichiamo il passato di questo marchio lider nel settore dell' Hi-Fi.
Ho letto che nella 2° metà del 2012 la casa giapponese, che di certo non fa "cinesate", ha presentato l'onkyo A-9050 nato guardando al passato, ma che strizza l'occhio a quelle che sono le tec..........[CUT]
 
condivido chi ti ha consigliato NAD o magari Rotel però questa nuova serie è migliorata rispetto alla precedente anche perchè in qualche modello avevano abbondato di classe d
 
Grazie Old Funk per la segnalazione... La traduzione di questi siti tramite google traduttore lasci il tempo che trova :-)
Questi che hanno fatto la recenzione non ne dicono un gran bene, parlano meglio del fratello minore a-9030 uscito insieme al a-9050 e questa cosa mi sebra assai strana. Cmq penso che si parli sempre di sottigliezze... Probabilmente io che non ho esperienza, ascoltanto l'amplificatore in questione neanche capirei di cosa stanno parlando... Il mio probabile acquisto, se fatto, avverà solo dopo averlo ascoltato visto che ho la possibilità di reperire il marchio onkyo tramire un rivenditore nella mia zona... Sto guardando altri marchi Rotel, Nad... ma le loro linee astetiche lascino un po' a desiderare... Stranemente trovo più bello lo yamaha A S500 con quel suo stile un po retrò...
 
Non ho nulla contro Onkyo anzi... ho ricordi piacevoli legati al passato (sob) ed ho avuto un primo prezzo Onkyo A 9211 e lo usavo in estate alternandolo ad un piccolo synthesis.. Mi ricordava il mio primo Pioneer SA 506 (33 anni fà) -- corretto tonalmente ma molto magro nel suono e comunque con una certa ruvidità (cosa un pò comune a tutti gli SS di prima fascia)

La rivista Suono aveva provato (circa 2 anni fa o qualcosa del genere) un piccolo " Cinese " (magari pure gli Onkyo sono fatti pure lì boh!..o almeno i circuiti) ovvero Jungson ja88 E che costa forse qualcosina più dell' Onkyo e ha avuto una recensione mica male --- mi pare fosse pure bilanciato e suonava molto rotondo e corposo. Forse lo puoi mettere in gara con i vari NAD e Rotel e magari i nuovi Pioneer per vedere un pò e avere un punto di vista differente per arricchire.

Jakob
 
Come indicato in miei precedenti post anch'io posseggo un Onkyo 809 e vorrei cambiarlo proprio per la parte "musicale "
Ho provato sia ad aggiungere un finale multicanale ( che lavora anche in stereo ) e un integrato dedicato.
Il suono cambia, è vero, ma è sempre Onkyo !
Ho ascoltato il Cambridge senza integrato dedicato e finali ...................... tutt'altra cosa !
 
Hai ascoltato roba da poco... :-)
Cmq mi sto guardando in giro, magari facendo un piccolo sforzo in più prendo un integrato migliore, quello che difficilmente cambieresti... A tal proposoto stavo dando un'occhiata al Rotel ra 12.
 
Quoto! L'ho capito a mie SPESE !
Aspetto che mi arrivi il Cambridge e poi ( ci vorrà un pochino per recuperare qualche soldo ! ) aggiungo l'integrato Denon PMA 2020 consigliato o uno stesso Cambridge Azur 851 A !!!
 
Top