• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Klipsch RB-61 info

Litfiba

New member
Ho queste due casse ma non ho mai capito la doppia entrata dietro a cosa serva, mi riferisco a HF ed LF. Potete svelarmi questo arcano segreto XD?
 
Ultima modifica:
x fare biampli-biwiring
una coppia di morsetti va al tweeter e una al woofer (molto semplificando) praticamente puoi usare un cavo quadripolare e togliere i ponticelli, oppure ipoteticamente se avessi casse particolarmente esigenti (delle XLS215 ad esempio) un amplificatore o meglio un finale lo attacchi ai morsetti sotto, un altro ai morsetti sopra e fai una biamplificazione..
 
E cosa ci concludi? E cmq un'altra cosa, ho sempre collegato i soli morsetti ad HF partendo dal Marantz, va collegato così oppure il positivo ad HF ed il negativo a LF quando si ha un solo ampl?
 
concludi che con diffusori tipo le 215 che hanno due woofer da 30cm, un midrange da 17 e il tweeter gli puoi dare piena potenza e controllo, su diffusori normali ci sono diverse scuole di pensiero riguardo biwiring, biamp ecc..sicurament eil fatto di distinguere le due connessioni e separare meglio le due vie a qualcosa porta, poi dipende da tante cose..

anche sul collegamento diverse opinioni, chi preferisce il biwiring a priori, chi fa il collegamento a croce, chi attacca in alto e poi va in basso con i ponticelli, chi invece attacca in basso e poi va in alto coi ponticelli..

questione di gusti, orecchio, predisposizione del diffusori ed effetto placebo...
 
chi preferisce il biwiring a priori, chi fa il collegamento a croce, chi attacca in alto e poi va in basso con i ponticelli, chi invece attacca in basso e poi va in alto coi ponticelli..
questione di gusti, orecchio, predisposizione del diffusori ed effetto placebo...
CUT]

e se**e mentali direi anche in maniera poco raffinata... ;)
 
ahahaahaha ma sai sono idee, io ritengo che qualcosa di vero ci sia, cioè in teoria il doppio collegamento ha un suo fondamento fisico e qualche modificazione la provoca...poi che ciò si tramuti in un miglioramento d'ascolto è una cosa, e quantificarlo in termini pratici (economici o altro) è diverso..

poi ci sono diffusori che ne beneficiano meno, e altri con architetture piu complesse, che ne risentono di piu..ripeto, prendete le XLS215, amplificatele normalmente, poi biamplificatele......ma quelle sono armadi e non diffusori :D

io rimango dell'idea che la soluzione piu pratica, efficace, ed economica sia il monowiring con spezzone di cavo al posto dei ponticelli, in alternativa un caso quadripolare..

altre cose vanno giustificate dall'impianto..

questa è la mia idea, chiudo qui perchè altrimenti sappiamo tutti come finisce :D
 
Dipende anche dove le si mette. Io le uso come Surround e il fatto che siano adatte al biwiring, mi è stato solo d'impiccio. Fatto sta che ho tenuto i ponticelli e i morsetti collegati sotto. Almeno ho mantenuto comunque uno spirito pratico. Del resto dubito fortemente che un collegamento diverso possa farmi brillare dei diffusori tenuti dietro.
 
Servono per effettuare un collegamento in bi-wiring, cioè una connessione a quattro cavi anziché due. I cavi che si occupano delle alte frquenze saranno collegati ai morsetti "HF", cioè "High Frequencies" (alte frequenze), mentre i cavi che si occupano delle basse frequenze saranno quelli collegati ai morsetti in cui c'è scritto "LF" ovvero "Low Frequencies", cioè basse frequenze.
 
Top