Amplificatore: marantz 6004 vs vecchio nec A11?

chiodinig

New member
Salve a tutti,

Sono in procinto di comprare dei diffusori a torre, ma su questo aprirò un topic a parte. Per darvi un ordine dimensionale per ora i modelli considerati sono dei Monitor audio RX6-8 o B&W CM8 o qualche modello superiore se lo trovo usato (magari un sacrificio per delle sonus faber).

Considerando che sono in condominio e che la stanza non è poi così ampia e che più che al volume punto alla qualità dell'ascolto di musica rock anni 70, folk rock, indie rock, jazz ma anche qualcosa di elettronico, e che punto a musica calda, con bassi presenti (suonavo il basso) ma in modo rotondo e pulito mi chiedevo che amplificatore scegliereste a prescindere dal modello esatto di diffusori tra:

- un amplificatore nuovo di fascia bassa (300-500e) stile marantz 6004 (perché lo troverei quasi nuovo usato a 350e) o equivalenti modelli nad o rotel

- un Nec a11 anni 80 che prenderei a costo zero da mio padre. È un modello poco noto molto potente (ma mi interessa relativamente magari andrebbe bene con casse poco sensibili come le cm8) da 75w ohm8 e 150w a ohm4 ma un bel po' datato

Per ora non ho modo di compararli e ascoltarli perciò qualsiasi commento per me è prezioso perciò grazie in anticipo per i vostri commenti!
 
Tieniti il Nec,era una buona serie.
-Concordo pienamente, trattasi di un gran bell'ampli, se vuoi sostituirlo con uno piu' "fresco" dovresti andare su un DENON PMA2000R IV che trovi sia nero che gold ma dovresti spendere per un buon usato non meno di 700 euro, pertanto se il NEC e' in buone condizioni, tienitelo ben stretto e concentra le tue forze su dei buoni diffusori da pavimento, magari le Sonus Faber usate visto che gia' hai avuto modo d'apprezzarle, il NEC non ha problemi con carichi piu' complessi: e' una buona serie,nata tra l'83 e l'84 quindi in piena era digitale piuttosto "correntosa" (basta dare un'occhiata alla sua costruzione interna per rendersene conto)
SALVO.
 
Grazie a entrambi per le vostre risposte. È proprio quello che pensavo: che un amplificatore entry level non superasse le prestazioni del massiccio Nec. Per ora mi concentro sui diffusori se poi non sarò soddisfatto delle prestazioni penserò a sostituirlo. Penso sia in buone condizioni è sempre stato montato, al riparo dalla polvere in un ambiente climatizzato e ha suonato davvero poco e non so se questo è un bene o un male, ma se va bene gli darò una seconda vita ;)

Cercherò con calma dei diffusori. A vostro avviso dei monitor audio rx8 o delle b&w cm8 sarebbero così poco idonee per un ambiente d'ascolto 4*5 con ascoltatore a circa 3m (con casse pressoché a triangolo equilatero ma con soli 40-50cm dalla parete)?
 
Si certo e lo farò ma purtroppo non nel mio ambiente. Dalla tua risposta desumo cmq che la stanza anche se moderatamente piccola non pone limiti particolari
 
Ciao a tutti, il Nec A-11 è un mostro, un bestione bello e davvero ben costruito (3 toroidali!). Alla fine ho avuto degli introiti e ho preso un McIntosh quindi è stato pensionato. L'ampli suonava bene ma mancava un po' di dinamica nei transienti, soluzione risolvibile secondo me ricappandolo. Ora è tornato nel salottino audio di mio padre al calduccio
 
Top