Stand o tower

aquero

New member
Mi chiedevo, avendo a disposizione lo spazio per posizionare diffusori da pavimento, quale è la scelta che mi porta ad installare invece diffusori boockshelf su stand?
Io ad esempio ho dovuto obbligatoriamente mettere diffusori bs su mobile, avessi avuto la possibilità avrei installato due torri, anche piccole, alla fine lo spazio occupato sarebbe lo stesso no?
 
Ci sono due punti di vista quello del diffusore da stand che essendo più piccolo tende a sparire dando un senso di ottima spazialità, di contro viste anche le dimensioni non si può pretendere un basso cavernoso, ed impatto devastante.

Per quello che mi riguarda le casse sono solo ed esclusivamente da pavimento, possibilmente con woofer grossi, la musica e fatta si di raffinatezze, ma quando serve ha anche impatto, forza bruta, e una cassa da stand non riesce a riprodurre degnamante un pieno orchestrale e farti tremare le budella.
 
Capisco...
Ad ogni modo, per avere un basso da buco nello stomaco bisogna installare diffusori con woofer belli grandi, quindi woofer grandi, torri grandi...
Prendiamo ad esempio tower come le IL 540/542, non credo possano dare un basso devastante giusto?
 
A mio parere dipende proprio dalla qualità dei diffusori!
Nel mio piccolo ho notato il medesimo basso tra le mie 685 e le Wharfedale 9.5; con la differenza che le B&W sono dotate di più velocità e controllo sui bassi e molta più neutralità sulle medie e alte.
 
Spazio permettendo ti do 2 motivi per scegliere torri.
1 un bel impatto musicale
2 arredano di più e danno più calore all'ambiente!

Naturalmente dipende anche dalle qualità di scelta in entrambi i casi!
 
Preso Domenica....
Esagerato per il prezzo che son riuscito a strappare da usato...non credevo proprio! Venivo da un già buon 320bee ma questo è tutt'altra cosa.
Stai decidendo i tuoi prossimi diffusori?
Hai mai pensato ad un subwoofer da aggiungere alla tua catena?
 
Carlo Luca, se ti dico che me lo hai strappato praticamente dalle mani mi credi? Il ragazzo dal quale lo hai preso stava per darmelo per 280 euro spedito, per una mia mancanza, ho tardato a dargli conferma in mail, mi ha detto che proprio un ragazzo di Bergamo molto probabilmente lo avrebbe ritirato a mano domenica mattina, mi sa che sei proprio te :D

Ho intenzione di passare al Nad 326 e prendere una coppia di dynaudio dm 2/7, se proprio riesco a convincere la mia metà a sostituire o modificare il mobile della parete attrezzata pensavo a due piccole torri, ma non so se ne vale la pena, dato l'ambiente non molto grande e la poca distanza che potrei rispettare tra i diffusori e la parete posteriore ;)

Per l'aggiunta di un sub ci avevo pensato, poi però ho cambiato idea, davvero non saprei dove posizionatlo e poi non mi va di aggiungere un altro cavo in giro per casa :)

Quindi sei contento del 326 vero?
 
Mi sà che son stato proprio io :D Non era mia intenzione portartelo via :)
Contentissimo e te lo straconsiglio!
Poi credo che con le dynaudio suoni proprio da dio.
Se l'ambiente non è enorme credo proprio che quelle casse siano già sufficenti a livello di bassi.
Le torri calcola sempre che necessitano di un buon 40 cm dalle pareti.
 
Per le torri, come scritto sopra, non so se nel mio ambiente vale la pena installarle, poco insonorizzato e posizionamento abbastanza attaccato alla parete posteriore, diciamo che potrei distanziarle al massimo a 20cm...
Vorrei tanto provare le monitor audio rx6, molto belle le nere laccate :)
Altrimenti proverò le bs dynaudio dm 2/7 da abbinare a stand...
Il tutto da accoppiare al nad c326 e cocktail audio o altra fonte audio ancora da decidere ;)
 
bhe ci sono diffusori che lavorano in maniera ottimale anche attaccate al muro, tipo Tannoy, JBL, Klipsch, l'unico problemino e che costano un pochino di più delle IL
 
Se posso dare il mio contributo: la discriminante tra stand o pavimento è l'ambiente, se lo spazio è ristretto meglio le stand, se è grande meglio da pavimento.
Tieni presente comunque che dovresti prevedere almeno un 40 cm di aria intorno al diffusore, se non puoi scegli diffusori con bass reflex anteriore (klipsch, triangle o indiana line).

Io voto per le DM2/7. poi dipende anche dai gusti e, come detto, dai vincoli ambientali.
 
Tieni presente comunque che dovresti prevedere almeno un 40 cm di aria intorno al diffusore, se non puoi scegli diffusori con bass reflex anteriore (klipsch, triangle o indiana line).
Mi pare di aver letto che il reflex anteriore non risolve i problemi di posizionamento vicino alle pareti...te dissenti?
Eventuali diffusori, marca e modello?
 
Questa teoria del bass reflex anteriore che risolve i problemi di posizionamento è na cavolata!
Che siano a camera chiusa o bass reflex anteriore o posteriore alcune anche sotto ,vanno comunque distanziate dalle pareti!
Non so spiegarlo tecnicamente ,mi baso sulla esperienza di ascolto,detta in parole povere messe attaccate alle pareti suonano male!
 
Ultima modifica:
Questa teoria del bass reflex anteriore che risolve i problemi di posizionamento è na cavolata![CUT]
Sì: indipendentemente da dove è posizionato il condotto d'accordo reflex i diffusori, più lontani sono dalle pareti, meglio è. Ciò vale anche per i diffusori in sospensione pneumatica, a variovent, a tromba, e con qualunque altro tipo di carico.
Non vale, invece, per i diffusori progettati apposta per funzionare a parete indipendentemente dal posizionamento del condotto reflex o dal tipo di funzionamento.
Ciao, Enzo
 
Come detto ci sono diffusori progettati per lavorare a parete anche con reflex posteriore, che usano la parete come tromba per dare più corpo ai bassi, sul manuale delle JBL c'è scritto di poggiarle al muro e di ruotarle leggermente verso il punto d'ascolto per avere la migliore riproduzione del basso.....
 
quoto enzo e luca.
Tanto perchè siamo in tema il bassreflex non è altro che un'accordatura ben studiata !
Le 684 ne hanno 2 uno anteriore e uno posteriore in alto,quindi è chiaro che all'interno abbiamo 2 camere per medio/woofer distinte e separate,mentre le 683 i woofer lavoro sullo stesso volume con unico accordo reflex e un midrange dedicato!
inoltre i woofer delle 683 come mi ha spiegato il carissimo peppe69 sono di un'altra razza rispetto le 684!
In buona sostanza abbiamo 2 casse diverse per dimensione ,componenti,tenuta in potenza e soprattutto per un suono piacevolmente diverso a favore delle 683
 
Ultima modifica:
Top