Ho visto il video e non sapevo se ridere o se piangere.
Piangere perchè vedere come maneggiava lo scalpello era da brividi: spingere con forza uno scalpello verso la mano che tiene fermo l'oggetto su cui si lavora credo non abbia bisogno di spiegazioni, anche un imbecille sa che se scivola il minimo che può capitare è trapassarsi il palmo.
Ridere invece perchè ha semplicemente tolto la vecchia sospensione e incollato su la nuova, ma dimenticando il piccolo particolare che togliendo la sospensione superiore il cono si sposta e la bobina (con una "b") viene attratta dal magnete, per cui il tutto si sposta/inclina, se non si prendono le opportune contromisure e si mette semplicemente su la nuova sospensione, ci troveremo il cono scentrato, con le conseguenze che tutti, meno il tizio del video, possono facilmente immaginare.
Ridicolo, è il guaio della rete, dove tutti possono inserire o dire quello che pare e poi si trovano anche persone che ci credono o seguono le gesta.
Per quanto riguarda la richiesta di Fast82 il costo è veramente esiguo considerando che è anche compresa la spedizione (e sono belle grosse e pesanti), ma il rischio che i woofer siano da rimettere a posto è molto alto e per quel diametro il costo dovrebbe essere un po' più alto della spesa per l'acquisto.
Rimane poi l'incognita del suono, Pioneer ed i giapponesi in generale non sono mai stati molto celebrati per i diffusori, specialmente a quei tempi.
Ciao