Adattatori di impedenza....esistono?

volpmax

New member
Come gia detto in un altro post, il mio marantz PM 5004 non digerisce il carico dell'impedenza delle mie Chario Syntar 300. (4 Ohm). Ora mi chiedo (e vi chiedo); esistono sul mercato degli adattatori che aumentino l'impedenza ai morsetti dell'amplificatore in modo che lo stesso veda 8 ohm anche se le casse sono da 4 ? Se si quanto costano?
 
In ogni caso non esistono. certamente si potrebbe, teoricamente, mettere in serie ad ogni diffusore una resistenza da 4 Ohm e Wattaggio adeguato, qualche decina di Watt, ma metà della potenza se ne andrebbe sprecata sotto forma di calore nelle resistenze, non molto pratico, direi.

"Non digerisce" che vuol dire? Va in protezione a volumi di ascolto normali (ossia non da discoteca all'aperto) e l'ampli è installato correttamente, ossia con buon ricircolo di aria?

Ciao
 
Non digerisce significa che nonostante i collegamenti siano fatti a norma con cavi adeguati, e che il volume di ascolto sia moderato l'ampli va in protezione (nel mio caso si spegne quasi del tutto lasciando lampeggiare il led rosso del tasto power. ), mentre con le cambridge audio S-30 non succede, cosa che ha generato vivissima irritazione da parte del sottoscritto.
Come detto in altro post, sto pensando di sostituire l'ampli, a meno che non si ripeta l'inconveniente prescritto, in una nuova prova che non ho ancora effettuato per paura di rompere l'ampli.
Devo comunque registrare una temperatura ambiente vicina ai 30 gradi, l'ampli è inserito in un mobile di ferro della solidsteel, concepito per il supporto di componenti hi-fi.
 
Hai verificato che le casse che ti danno il problema siano in ordine?
Ed i cavi, sono isolati correttamente nelle vicinanze dei connettori?

Riesci a provare queste casse con un altro ampli?

Mi sembra strano che non digerisca i 4 ohm....credo che ci sia qualcosa che non va.
 
Grazie, calibro allora:
Alla riapertura di fine estate, porterò le casse da un mio amico negoziante appunto per verificare che sia tutto in ordine e non siano danneggiate. Quando le ho prese le ho ascoltate attentamente con un pre Carver ed un finale piuttosto economico che ora non ricordo, restituendo il loro caratteristico suono caldo e pastoso, in un famoso negozio hi-fi al centro di roma.
Se non ci saranno problemi le ascolterò con il Cambridge Audio azur 651 da 75 w.
Per il momento ho provato a rimontarle sul mio Marantz PM 5004,a volume molto moderato ma, tranne il suono smorto, non si sono verificati altri inconvenienti. Non ho il coraggio di portare il volume ad ascolti medio-elevati per paura di danneggiare l'ampli.
 
Niente da fare.
Ho rimontate le Chario Syntar 300 ma il mio Marantz PM 5004 si rifiuta proprio di pilotarle, spegnendosi.
Credo proprio che dovrò cambiare amplificatore.. :(
 
Ascolto a volumi normali con la manopola del volume intorno a ore 11 e l'amplificatore si è praticamente "spento" appena iniziato il riff di "Don't stop to close to me" dei Police.
Lo stesso brano risentito con le cambridge a volume ore 12 non ha mai dato problemi.
Tutti e tre gli altoparlanti delle Chario funzionavano regolarmente durante la prova. Se qualcuno di loro fosse in "corto circuito" immagino non emetterebbe alcun suono e l'amplificatore "sentirebbe" immediatamente il corto andando in protezione.
Credo proprio sia dovuto all'impedenza delle casse, che tral'altro, ho gia posseduto in passato pilotate dal Quad 306 (Un mulo in pratica).
 
-La posizione della manopola del volume e' indicativa, su un carico di 4 ohm (che sicuramente non sono resistivi....) con un pezzo dinamico digitale e quindi con un segnale d'ingresso piuttosto elevato, alle ore 11 potresti gia' arrivare anche in "clipping", che poi un piu' dinamico NAD o DENON o lo stesso CAMBRIDGEsi possano spingere un po' oltre, quello e' un'altro discorso.....;)
Per me il MARANTZ PM5004, a prescindere dell'impedenza, e' sottodimensionato per le syntar 300, provali con un 7004 e vedi che arrivi a superare la meta' del volume senza problemi.....;)
SALVO.
 
Da Venerdi, giorno in cui riapre il Centro Musicale, le Chario Syntar 300 verranno provate e messe sotto torchio.
Comunque l'ampli non ha mai mostrato problemi, ne con le Cambridge S30, ne con le Suprem Vivaldi.
Solo le Chario Syntar 300, lo hanno messo al tappeto.
Certo che anche a me stupisce che un amplificatore al giorno di oggi mostri problemi di pilotaggio su carichi di 4 ohm, cosa che avveniva quando ero ragazzo...
 
Infatti è strano; anche se bisogna considerare che la sensibilità delle casse è 87 dB, quindi nei picchi piu intensi l'ampli va in crisi.
 
Sicuramente, ma se l'amplificatore funziona bene con altri diffusori all'infuori di queste, sicuramente qualcosa in queste casse non va; probabilmente scendono troppo con l'impedenza. Mi sembra di aver letto che su una impedenza nominale di 4 ohm a 1Kz (frequenza di riferimento) possono corrispondere valori piu bassi a frequenze sotto i 100 Hz (2.9 ohm se non ricordo male) che possono portare le protezioni dell'amplificatore ad intervenire, per evitare problemi.
 
AGGIORNAMENTO:

Ho portato le Chario Syntar 300 al Centro Musicale di Roma e sono state provate con :
-MARANTZ PM 6004
-CAMBRIDGE AUDIO AZUR 651 A
Ebbene il primo andava in protezione (anche se a volume piu alto del mio) il secondo non c'era modo di smuoverlo, andava come un treno.
Inoltre restituiva un suono piu pulito e definito, un basso piu caldo e riposante.
Insomma alla fine me lo sono portato a casa!
Problema risolto? Macchè stesso identico problema, ma mi sono accorto che la cosa succedeva con il subwoofer acceso. Ho quindi riprovato ad ascoltare senza sub ed il problema non si è ripresentato (almeno per il momento).
Il Sub è un Boston 250A da 100W (250 di picco) ed è collegato all'ampli tramite le prese pre out.
A questo punto, penso seriamente che ci sia un sovraccarico sulle prese di corrente , visto che l'impianto è collegato alla rete elettrica tramite una prolunga che prende corrente tramite un'altra ciabatta. A questo punto credo che farò realizzare una presa dall'elettricista dedicata solo all'impianto.
Insomma, restando i limiti di pilotaggio dei Marantz in questione, credo che Antonio Leone sia andato vicinissimo al problema; c'è qualcosa che non va sulla rete elettrica. Comunque non mi pento dell'acquisto; è un ampli che ha un suono godibilissimo.
 
-Forse non ci sono andato molto lontano neppure io visto che t'ho detto che il 7004 ci sarebbe arrivato a tre quarti (e tu a quel volume a casa non ci saresti mai andato....)
SALVO.
 
-Forse non ci sono andato molto lontano neppure io visto che t'ho detto che il 7004 ci sarebbe arrivato a tre quarti (e tu a quel volume a casa non ci saresti mai andato....)
SALVO.

Il 7004 in negozio non c'era, comunque il pm 6004 è andato in crisi con volumi ben piu alti ai quali sono abituato io; sicuramente avrebbe tenuto testa al cambridge anche se avrei preferito il basso un po piu "sbrodolato" del 651.
Ma oltre al problema dell'impedenza, io ho un problema sulla rete elettrica che spero di risolvere al piu presto.
Grazie comunque Salvo, effettivamente la tua intuizione non era affatto errata, anzi.
 
Top