|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Ampli Technics: chi può dirmi qualcosa?
-
03-07-2012, 10:30 #1
Ampli Technics: chi può dirmi qualcosa?
Ciao a tutti,
ho da poco rispolverato il mio vecchio impianto hi-fi, acquistato una ventina d'anni fa e aggiornato nel tempo, il quale, a dire la verità, non mi ha mai deluso... tuttavia, essendo allora ancora molto giovane e non avendo un approccio molto "audiofilo" all'ascolto, non mi sono mai posto il problema di un confronto con altri impianti per valutare le differenze.
La mia domanda verte in particolare sull'amplificatore, un Technics SU-VX 600 che mi sembra un prodotto molto valido, ricordo che lo pagai circa 400-500 mila lire, quindi equivarrebbe più o meno ad un ampli attuale sulle 400 euro: eroga 65 watt a 8 Ohm, utilizza rame OFC, ha la possibilità di escludere il controllo dei toni e tutta la fase pre, grazie ad un ingresso denominato "Power Amp Direct", in tutto e per tutto uguale a quello presente, ad esempio, negli amplificatori Denon attuali di fascia alta. In sostanza, vorrei sapere se c'è tra voi qualcuno che lo ha provato e confrontato, o ha in possesso delle recensioni o delle prove, che mi possa dire se vale la pena sostituirlo con un ampli attuale, su una fascia di prezzo, diciamo, entro i 1000 euro o se non avvertirei differenze sostanziali a livello di ascolto e qualità del suono. So che devo essere io a valutarlo, con le mie orecchie, ma mi piacerebbe sapere se è un prodotto valido dal punto di vista tecnico e da lì valutarne la sostituzione.
Grazie.
-
03-07-2012, 13:13 #2
Senior Member
Ciao Alfredo,
belle le tue foto in bianco e nero mi sembra di essere ritornato bambino. Il tuo ampli è sicuramente ancora buono, forse non ti conviene cambiarlo perché non hanno inventato niente di nuovo. Che diffusori hai?
Saluti.
-
03-07-2012, 15:46 #3
Ciao Ciro!
Innanzitutto grazie per aver visitato il sito, sono contento che le mie foto ti siano piaciute e ancor di più che ti abbiano riportato alla mente dei bei momenti (la fotografia secondo me assolve proprio questa funzione).
Ritornando in tema, sto aspettando che mi arrivino i Mordaunt Short Mezzo 8 e avevo intenzione di abbinarli ad un sistema Cambridge Audio Azur 650/651, destinando l'impianto attuale alla taverna; poi mi è venuto il dubbio che forse dall'amplificatore non è che otterrei chissà quali miglioramenti, a meno di non passare ad una macchina di costo decisamente superiore, ma non è la mia "filosofia"... io credo che si possa ascoltare della buona musica in maniera soddisfacente senza spendere cifre enormi.
Cosa ne pensi?
Ciao!
-
04-07-2012, 13:03 #4
Senior Member
Ciao Alfredo,
ho dato uno sguardo ai diffusori che sei in procinto di acquistare, (ritengo che suonino anche bene), secondo me il Technics le pilota egregiamente. Quindi risparmia pure quei soldi, con gli stessi ci compri CD/LP per musica, che è meglio.
Saluti.
-
04-07-2012, 16:15 #5
Senior Member
il mio parere invece è che ti conviene eccome cambiare l'ampli..
avevo un technics simile acquistato ad inizio anni 90 ... ...
cmq .... lo usava ancora mio padre sino ad un paio di anni fa... poi quando decisi di vendere il mio nad c370 (perchè nel frattempo avevo comprato un AA Puccini 70v2) lo feci ascoltare a mio padre in confronto con il "vecchio" technics.... risultato ho dato il nad a mio padre ed ho venduto il technics...
tutti gli amplificatori decenti da me ascoltati nella fascia di prezzo inferiore ai 1000 euro sono drammaticamente superiori ai vecchi technics.... o almeno a quello che avevo io ( la sigla era Su v670, modello da 90 w, che era nella fascia alta del catalogo technics ..)...
non mi dilungo oltre sui possibili sostituti.... non concosco la catena.... ma... insomma... il mio consiglio è chiaro...
ciao1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
04-07-2012, 17:39 #6
sono daccordo con toni quell'ampli e tutta la serie su vx era scadente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-07-2012, 00:24 #7
Quello che mi preme è che valga la pena sostenere una certa spesa... non mi andrebbe giù spendere per avere un riscontro qualitativo impercettibile! Se, come conferma l'esperienza di toni.vito73, la differenza in termini di resa è tangibile, allora la cosa si può fare...
Collocherò il mio fidato impianto giù in taverna e gli abbinerò dei nuovi diffusori... suonerà certamente meglio di qualsiasi compattone... e alle MS vedrò di regalare un miglior "partner"!
Grazie a tutti!
-
05-07-2012, 09:59 #8
non è impercettibile
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio