Alla ricerca del suono perduto

• Autore discussione Autore discussione PIEP
  • Data d'inizio Data d'inizio

PIEP

New member
Nuovi sviluppi nella mia ricerca che dura da un anno - provato lo Yam AS 500
a casa con il mio impianto: dopo due o tre ore incomincio a pensare che non mi soddisfa;
il dettaglio è ottimo, la spazialità e ariosità rispetto al mio vecchio Quad 306 + 34 è molto maggiore ed entusiasmante, i miei CD sembrano da riscoprire , ecc., ma i medio alti sono sempre troppo presenti per le mie povere orecchie; i bassi ci sono, ma per me il resto della gamma tende a prendere il sopravvento; la sera o quando c'è qualcuno con me in sala, mi ritrovo ad abbassare il volume e a mettere il loudness circa a metà corsa, dove incomincia ad intervenire molto decisamente
( comando fantastico brevetto Yam, utilissimo, che consiglierei di introdurre su tutti gli amp sotto i 1000 €, sopra non so...) indispensabile anche per sentire i film tv la sera, alla faccia degli HT ; i vari comandi, contrariamente a quanto rimuginavo e fantasticavo da mesi, all'atto pratico sono veramente infelici, macchinosi e inducono all'errore, nulla a che vedere con quelli dell'ergonomico-furbo-essenziale-originale pre Quad 34; le piccole spie ambrato giallo, quasi invisibili anche di sera; il telecomando funziona anche a 180 gradi, ma noioso da usare; avevo anche il sub collegato all'uscita, ma a bassi volumi dell'amp, anche col proprio vol al max, non si sentiva quasi ( IL basso 850 tagliato a 80 Hz): dopo 2 gg l'ho spento e per i film usavo bassi a ore 3 e loudness a poco meno di metà, con ottimo risultato, ma con le medio alte sempre in agguato;
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prediligendo suoni liquidi, corposi, non affaticanti su medio alte per rock, Jazz, sinfo, mi sono orientato verso la coppia Marantz + B&W, che permette pure, con il loudness, ascolti e film la sera con tutta la gamma tonale anche a vol minimo; cosa che coi Nad non è possibile: o li senti a 1 certo livello o perdi la parte bassa delle freq.: Nad ottimi, ma a discreto volume, per me.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo un giorno non mi veniva + molta voglia di accenderlo, lo Yam, ma lo dovevo fare per rendermi conto di tutto ciò e non sentivo neanche il desiderio di lanciargli uno sguardo, cosa che col Quad accadeva, anche da spento, alle varie ore del giorno ;) : proprio questo mi a fatto prendere la decisione fatale: riporto tutto, Yam e sub, ordino maranza 6004 o 3 e B&W 684 … Insomma dopo una settimana ho riportato tutto e ho provato Nad 316, 326 e Marantz pm 6003/4 con B&W 684 e IL Tesi 560…
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Preso il 6004 che inoltre è più ergonomico risp a Yam e ha un aspetto lussuoso (direi glamour) risp a tutti quanti e chissenefrega se non ha uscita pre, in e subwoofer vari! Anche al buio dopo 2 min trovavo già i vari comandi magari x registrazioni al volo da TV o Radio, come col Quad. e scusate lo sfogo! To be continued…………..

vedi mia rece dello yam AS 500
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...09#post3469009

http://www.afdigitale.it/Forum/Topic555437-52-1.aspx
Inviato mercoledì 29 febbraio 2012 20.46.34 imho, naturally

Ultima modifica:
Hai fatto benissimo.
Gli Yamaha di quella fascia credo suonino come i loro antenati degli anni 90 AX-470/490/570/590/592/890/892, guardando all'interno c'è un'evidente familiarità di architettura e componenti impiegati.

Ciao, Piep
Sono alla ricerca di un nuovo ampli da abbinare alle mie 685, la mia scelta è caduta su tre modelli:

NAD c326bee (usato 320€)
Denon PMA 720AE (nuovo 315)
YAMAHA A-S500 (nuovo 330)

Possiedo un vecchio ma portentoso Pioneer A-858 che sto usando adesso con le 685 ma non mi restituisce quel suono che cerco, il pioneer in questione è "ruvido" e corposo, inoltre ha una potenza esagerata per le mie esigenze..
Quello che cerco è un suono più dettagliato, dinamico, che mi permetta di ascoltare la musica a 360 gradi (ascolto un po di tutto).
Attualmente sono in ballottaggio tra yamaha e nad ma non riesco a decidermi.
Ho letto molti pareri discordanti riguardo a Yamaha, chi lo elogia e chi come te non ne è pienamente soddisfatto, mentre sul nad mi hanno detto un po tutti che vado sul sicuro.
Help Please...!!

Dipende dai gusti, a me danno noia le medio alte in evidenza; l'unica è confrontare il Nad con lo Yam su cd che conosci bene; peccato xchè lo Yam sembra ben costrutto...mentre il Nad sembra un pò esoso e non ha il phono; magari a te l' as 500 piace e le 685 le pilota bene, con 85 W...forse è un pò più raffinato del mostro Pioneer, sulle alte, ben diffuse, ma un pò in avanti; penso però che il vecchio Pio sia + corposo...tien'ci informati

Adesso deciderò il da farsi, non ho la possibilità di confrontarli direttamente perciò andrò a scatola chiusa (anche se è sconsigliato lo so)
Ad ogni modo come reputi il nad 326? hai avuto modo di sentirlo? Pensi che si abbini bene con le 685 anche se eroga 50w??

Nad 326-356 : a bassi vol non danno molti bassi, ci vuole il sub, oppure il loudness, che non hanno ; devi aggiungere il phono , +100 € ; le medie sono meno articolate e più impastate dei Mara ; non sono bellissimi, il Mara o lo Yam sembrano meglio costruiti ed affidabili, ma non sono made in Cina ; cmq il 326-356 o usati prec. te li consiglio, penso siano un a-circolare e suonano bene...queste le mie esperienze sul campo - ne ho provati 3 in 25 anni! Se ti affidi a un buon commerciante, almeno qui a Fi, puoi portare il tuo mostro e fare tutti i confronti che vuoi per ore...se è di buon umore...!

Ultima modifica:
Ciao Piep,
una domanda, con che diffusori hai provato i NAD 316 e 326?
Io ho avuto una impressione molto diversa dal NAD riguardo i bassi a volumi bassi (scusa la ripetizione :) )
Pensa che una delle cose che mi piacciono dei NAD economici è la dinamica, soprattutto della parte bassa dello spettro, a basso volume!

Negli anni 90 usavo un Yamaha AX 550 80w x 2 e provavo le stesse identiche sensazioni descritte da Piep.
Preso dalla curiosità del tanto apprezzato AS 500 ho confrontato i due telai all'interno e con grande meraviglia sembrano quasi identici nonostante siano passati circa 20 anni dalle 2 produzioni.

"Ciao Piep,una domanda, con che diffusori hai provato i NAD 316 e 326? " B&W 684, 603, 685,dm 1800, Klipsch rf 52.

Ultima modifica:
ok,
ti confermo che la mia impressone è esattamente opposta, comunque, la cosa non mi stupisce, spesso si hanno risultati differenti!
Grazie della risposta :D

Parlo di bassi sotto i 50 Hz a un livello udibile, (non dei bum a 100-200 Hz) : sotto ore 9 con un cd normale si senton poco anche coi Nad, flat...

Ultima modifica:
Lo yam l'ho avuto anche io e lo trovavo moolto affaticante, cambiato per un CA 651a favoloso per le mie orecchie con uscita sub perfetto per musica e ottimo anche x film.

Io alle B&W 602 s3 ho abbinato un denon pma 655r, non avendo mai sentito le 603 non posso fare confronti diretti,a me personalmente invece mancano un po di alti nel suono.

Piep, dove vai a Firenze a sentire gli abbinamenti? io sono di Prato e qui ho un solo negozio.. :D