Idea Finali Pass lab x600.5 per b&w 803d

hoppio24

Operatore
Ciao amici
Questo natale mi ha portato cattive idee in testa:D :D (purtroppo non soldi)e perciò queste cattive idee si sono tramutate in upgrade possibile.
L'idea è quella di prendere due finali monofonici pass x600.5 per le mie b&w 803diamond per dargli quella definitiva potenza per gestire i suoi 3 woofer e per sistemarmi definitivamente in ambito finali di potenza.
Con il classe mi trovo benissimo è veramente una bomba ma sono convinto che due monofonici possano dare qualcosa in piu' e poi pass è sempre stato un mio pallino.
In piu' con l'idea futura di passare alle 802 o alle 800 penso proprio che non avrei la necessita di cambiarli, cosa che dovrei fare in caso dovessi tenere il classe(forse limitato per le 800).
Qualcuno ha avuto l'occasione di ascoltarli??
Sapete dirmi le vostre impressioni e le vs idee
Sarebbe un operazione logica?

Come sempre grazie delle eventuali risposte
 
per le 803 diamond i pass x600.5 vanno alla grande, e anche per le 802 penso,però per le 800 non ci metto la mano sul fuoco.
Possiblie in idle consumano 550w?
 
Che dire, ottima scelta per tutte le possibilità.

Credo che nell'eventualità anche le 800 ti ringrazieranno.

Luca
 
Immaginavo che andassero bene.
Onestamente vorrei prenderli per tenerli definitivamente.
Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarli?
Come si presentano a livello di potenza nelle basse?? spingono a sufficienza??
Devo dire effettivamente che ho notato che pur essendo ottime amplifiazioni i classe sono poco presenti sui bassi.
Con questo non voglio dire che ne sono sprovvisti, anzi hanno un basso pulito e controllato ma perdono un pò in coinvolgimento.
 
Non conosco x600.5 nello specifico ma il basso pass e diverso dagli altri e un basso pieno e corposo, mai lungo, mai una coda, sempre molto composto.

Dipende molto anche il pre che gli vai ad abbinare.

Luca
 
Per adesso mi tengo stretto il jeff rowland che mi ha dato grandissime soddisfazioni,veramente pre eccezzionale e poi è veramente nuovo solo pochi mesi.
Poi la cosa prinicpale e che presi i finali prima di venderlo farei cmq una prova.
Se dovessi cambiare comunque o prendo il pre della stessa pass a piu' telai o sempre rimanendo in casa jeff salirei comemodello.
 
hoppio24 ha detto:
Se dovessi cambiare comunque o prendo il pre della stessa pass a piu' telai o sempre rimanendo in casa jeff salirei comemodello.
Prova il JR che non si sa mai, come pre della Pass o prendi Xp30 che è ottimo ma non l'ho ancora provato, ma ti consiglierei anche di non disdegnare almeno un'ascolto con ampli a valvole di prestigio, direi AR ref5, BAT VK52se, o 51se, VTL 7.5sII un pochino rumorosi devi lavorare con le valvole, ma devono essere bilanciati visto che i pass sono in mono ne guadagni in dinamica.

Luca
 
Sicuramente come detto prima farò la prova con quello che ho in casa:) :) e già abbondantemente pagato:D :D :D .
Per il resto spero prima di tutto di concludere con questi due finali.
Sembrano veramente bellissimi e imponenti.
Nel frattempo mi era passato pure in mente di provare il 250.5 come se ne era parlato all'inizio tanto tempo fà prima del classe, però non penso che ne otterrei un grande miglioramento, ma piuttosto un suono diverso.
La vera differenza me la aspetto con i due mono.
 
Generalmente più sali e più perdi in rafinatezza per pass non è così, devi anche calcolare che i primi 15/20% sono in classe A quindi hai almeno 60w canale in classe A.

Il 250.5 e un'ottimo finale ma per le 803 ce ne vorrebbero 2 oppure i 260.5 monofonici.

Luca
 
Wow luca cosi mi invogli sempre di piu' a prenderli.
L'unica cosa che mi lascia sbigottito:confused: e che dici che per le mie casse ci vorrebbero 2x250.5.
Io onestamente con il classe non ho visto grandi limiti e tra le altre cose è anche meno potente del pass e spinge tanto.
Forse forse che mi sti facendo venire il dubbio che ancora debbo scoprire le mie casse.
Caspita io sapevo che le b&w sono ciuccia corrente ma non pensavo fino a questo punto.:D :D :D .
Mi sà che dovrò farmi altri 20nni di esperienza di ascolto sopp con la mia amata b&w:D :D :D :D
 
Ti ho detto che ci vorrebbero 2x250.5 o 260.5 perchè li ho sentiti andare con una coppia di 802diamond ed era un gran bel sentire, veloci dinamici, carnosi al punto da sembrare valvolari, merito anche del Ref2mkII.

Secondo me le 803 con i 600.5 ci starebbero benissimo, e saresti al riparo da eventuali upgrade futuri, unica cosa e la sistemazione in ambiente,(sono mastodontici), dovresti mettereli vicino alle casse e accorciare il cavo di pot e piuttosto allungare quello di segnale e utilizzare l'XLR che da meno problemi sulle lunghe tratte.

Luca
 
Ciao Luca adesso capisco cosa vuoi dire.
Per il discorso dei pass infatti ho deciso di prenderli proprio per accasarmi definitivamente dal punto amplificazione.
Sono infatti sicuro che questi bestioni possano(sarà meraviglioso posizionarli)pilotare praticamente qualsiasi cosa.
Sul discorso di posizionarli vicino alle casse è una cosa che mi barela in testa ormai da parecchio tempo,infatti vorrei farlo subito anche adesso col classè cosi da portarmi avanti prima di ospitare i bestioni.
Infatti la mia idea era proprio di prendere un cavo bilanciato da 10mt di ottima qualità da portare al tavolino elettroniche dove si trova il pre e di prendere cavi di potenza con lunghezza massima di 1mt.
 
Ciao hoppio24,
grazie della risposta,che poi non mi ero accorto,stava già scritto nella descrizione della tua configurazione.
Io attendo di andare ad abitare inizio estate in una nuova abitazione,dove ho disponibile una mansarda di 28mq.
Sono sempre più propenso,nell'acquisto delle B&W 803d, siccome amo anche ascoltare musica e film estenderò il mio impianto a multicanale.
Per cui HTM2 come centrale, DB1 subwoofer, B&W 805 surround;mi è stato proposto di fare suonare l'impianto con preamplificatore Classe SSP 800, finale Classe CA 5300,qualcuno usa ho ha qualche esperienza di questi componenti?
 
Complimenti stai per mettere su un impianto eccezionale,ma sinceramente devo dirti che per una mansarda e per di piu' di 28mq forse le 803d sono un pò troppo.
Rischieresti secondo me di avere una quantita di bassi eccessiva che ti rovinerebbe di parecchio l'ascolto e ti farebbe incavolare non poco dopo tutti i soldi spesi.
La soluzione sarebbe quella di far trattare acusticamente tutta la sala e allora si che non avresti problemi di bassi o in generale di risonanze fastidiose.
Purtroppo le 803 hanno questo piccolo problema se si trovano in un ambiente diciamo "piccolo" e non ben trattato,perchè il fatto di aver tre woofer non aiuta di certo.
Io se fossi in te opterei per le piu' piccole 804diamond, che per quella dimensione di ambiente si sposano benissimo e si sposeranno anche meglio con il classe 5300 che potrebbe non bastare per per pilotare con il giusto controllo tutte le casse assieme(si! purtroppo la serie 800 ma sopp dalla 803d a salire succhiano anche tantissima corrente e potenza).
La soluzione perfetta sarebbe quella di prendere 2 monofonici per le due frontali(sempre dalle 803d a salire)e un 5300 per i surround e centrale(anche lui necessita di tantissima potenza).
Per finire vai tranquillo con il resto dei componenti,perchè il sub è eccezionale ed ha una qualità incredibile.
Le 805 sono cosi belle che si sà che sono sprecate come surround ma non ti deluderanno.
Il centrale è splendido come tutto il resto della serie e perciò nessun problema.
Il mio unico dubbio è il pre, che se pur ottimo secondo me non vale i soldi che costa,nel senso che nel campo home cinema si và talmente veloci che si rischia di spendere soldi inutilmente .
Se devo essere onesto, io ti consiglio di risparmiare questi soldi per prendere un pre home cinema fatto dalle case piu' famose in questo campo (come ad esempio l'onkyo) ,perchè piu' aggiornati ed evoluti, ma sopp perchè possiedono piu' ingressi in generale(hdmi,component,ecc)sono piu' tecnologici(wi-fi,dlna,usb,lan,dock)e poi hanno tante altre funzioni comprese queste appena elencate che il classè non ha.
Mentre per la musica prendere un pre solo audio(anche il cp-800 per rimanere su classe) che suonerà nettamente meglio di qualsiasi misto audio-video compreso il classe.
Spero di averti aiutato o cmq chiarito meglio le idee.
Per eventualmente altri consigli (miei o anche di altri) ti conviene aprire un apposita discussione(o anche in mp) perchè qui non credo che riceverai altre risposte per via del off topic piu' totale:):):) che viene perdonato solo una volta a chi è iscritto da poco(io mi sà che già rischio di essere sospeso per averti aiutato:D:D:D)
Una buona serata
 
Ultima modifica:
Top