Vienna Acoustics Beethoven Baby + AA Bellini - Donizetti

sbulbozzi

New member
Salve a tutti, sto valutando l'ipotesi di questo upgrade..
Ho recentemente ascoltato l'accoppiata con diversi generi musicali e sono rimasto veramente senza parole!! Non sono per niente un esperto ma la precisione di questi diffusori con queste elettroniche era impressionante.
L'ambiente di ascolto è composto da un rettangolo di 25 mq comunicante con un rettangolo di 15 mq leggermente sfalsato.
Sarei ben lieto di ricevere vostre opinioni sia riguardo ai componenti in oggetto sia ad alternative rimanendo in un budget di max 6000 euro.
nuovo o usato non fa differenza!
 
Ciao Roberto, con 6000 euro nell'usato la scelta è molto ampia.
Tu questa roba l'hai ascoltata nel tuo ambiente?

PS: proprio non ti vuoi staccare dalla AA :D ?
 
ahahahah... hai ragione!! sinceramente mi trovo molto bene con AA però valuto anche altre soluzioni... mi sono laureato e volevo farmi un bel regalino, se dovesse venirti a mente qualcosa di interessante fammelo sapere ;) metterò presto in vendita le mie cm7 e il verdi poi si vedrà..
Cmq prima di prendere qualsiasi decisione voglio riandare ad ascoltare le proac e dato il mio ambiente credo le più giuste siano le D28
 
Tanto il mio ambiente lo connosci... per le elettroniche se ci fosse da scegliere (a parità di qualità) il nero lo preferisco.. per i diffusori non saprei, forse ho qualche limite in più dato l'ambiente ultra moderno, penso di dirigermi verso un laccato nero o bianco (le vienna mi piacciono un sacco bianche per esempio)!
magari anche un legno chiaro potrebbe andare, è da vedere in base al diffusore..
 
Te lo chiedo perchè una bella accoppiata era il Luxman 550AII in classe A (silver) con le Tannoy Stirling (legno chiaro ma somigliano a delle stufe :D ).
Con il tuo budget quasi quasi rientravi nel nuovo ;)

Le Vienna sono sponsorizzate dal nostro "amico" comune che le propone con gli AA....ma dopo l'ultima chiacchierata sul quel forum propagandistico che è il G.A. ho capito tante cose su come opera quel marchio e chi ci lavora e per me ha chiuso!

Ottime anche le Spendor D28 (o D18) alle quali potresti abbinare un bel Norma 140 ma sul nuovo andiamo un pò fuori budget.

Infine ti propongo anche la coppia che mi sono fatto io: McIntosh MA6500 (usato) e Tannoy DC8 nero lucido (nuove) e nel budget ci esce anche un lettore CD migliore di quello che hai. Volendo restare sulle ProAc ci potresti abbinare le D18 che trovo più equilibrate delle D28.

Sul 2 telai si apre un ulteriore mondo di soluzioni anche se quelle che danno risultati migliori sono belle costose e quasi sempre poco belle da vedere. Senza volersi svenare ci sarebbe la coppia Lector ZOE/VM200 che non costa molto e non va affatto male.

Riguardo ai diffusori, dopo gli ultimi ascolti, mi sono reso conto che 1 solo cono da 25 ha una resa migliore di 3 coni da 16 quindi anche in futuro mi orienterei sicuramente su questi tipi di diffusore.... in fondo negli anni 80 qualcosa l'avevano capita e grazie ai diffusori in commercio oggi si arriva davvero ad una resa molto reale sia nelle pressioni che nelle dimensioni dell'evento dal vivo senza perdere in raffinatezza (l'ascolto del Luxman con le Tannoy me lo ha confermato) .
 
Ultima modifica:
si si, da claudio... sulle proac claudio mi ha detto la stessa cosa tua, come mai c'è tutta questa differenza tra d18 e d28? (tipo cm7 e cm9??)
io l'anno scorso a casa di un amico ho sentito le d28 e mi hanno fatto un impressione incredibile sinceramente, tra l'altro c'è un riveditore non molto lontano da casa mia che le tratta, spero le abbia entrambe cosi mi faccio un'idea anch'io;) ha anche kef e per quanto riguada le elettroniche naim.. appena ho un attimo di tempo ci faccio un salto!
per quanto riguarda le tannoy invece devo vedere dove sentirle, idem per mc cmq mi documento il prima possibile.. vorrei avere un quadro completo prima di decidere...
 
Quando scelsi le Tannoy DC8 le confrontai proprio con le ProAc D18 e pur essendo da scaffale (in realtà MIDI) facevano sembrare "spente" le ProAc.... questo è successo in ambiente trattato con tube traps, poi a casa può succedere di tutto dato che l'ambiente "mangia" e "rinforza" alcune frequenze.
 
cavolo... toste queste tannoy!! e pensare che in toscana non hanno un ottima nomina.. spero di trovarle da qualche parte per sentirle!! sono molto curioso.. aldilà della tua opinione del marchio in generale cosa mi dici dell'accoppiata bellini donizzetti?? e invece di queste baby?? le hai sentite??
 
Preferisco non esprimermi perchè non mi piacciono le Vienna però se a te sono piaciute tienile in considerazione magari ascoltando anche altro per avere più termini di paragone ;)
 
invece mi farebbe piacere ascoltare la tua posizione.. perchè non ti piacciono?? magari mi fai vedere difetti che io ancora non sento!!
e invece bellini e donizetti?? esprimiti liberamente, ognuno è libero di avere una propria opinione, almeno sulla carta dovremmo essere un paese liberale:D :D
 
Le vienna sono ottimi diffusori se amplificati in abbondanza, hanno bisogno di tanta corrente altrimenti non suonano.
Meglio le d28 e le d18 decisamente più facili da pilotare, nella scelta non escluderei di ascoltare le d38 o d38r

Luca
 
mi è capitato di ascoltare le vienna sia con amplificazioni AA (il maestro 70) che con YBA (Passion 200, Passion 100 ed il "vecchio" Integrè)...
diffusori davvero ottimi....
tra maestro 70 ed yba... suono completamente diverso.... superiore ovviamente yba ma timbrica diversa....

chiaramente rispetto alle CM7 il salto sarebbe sostanziale.... certo le b&w hanno maggiore mercato nell'usato.....
secondo me se ti piace il suono AA potresti risparmiarti i soldi del cambio ampli e prendere solo le Vienna..... poi valurare con + calma il cambio dell'ampli.....
 
Ho già provato col verdi e col fortissimo, ma pur non facendo schifo, devo dire che con l'accoppiata era proprio tutt'altra musica... precisione, VELOCITA', ampiezza, profondità.. insomma la differenza di prezzo purtroppo c'è ma si nota alla grande!
il bello sarebbe riuscire a trovare tutto quello che ti serve in un negozio, anche perchè è molto difficile fare paragoni variando dei componenti.. ma proverò a fare più ascolti possibili.
grazie del consiglio;)
 
Top