...e se fossero le HARBETH?

pablozz

New member
ciao, dopo vari ascolti mi sono direzionato verso le harbeth p3esr.
http://www.harbeth.co.uk/uk/index.php?section=products&page=p3esr&model=P3ESR
l'utilizzo e' per ascolto 60% musica classica, 20% jazz, 20% rock.
mi piace un suono con i bassi controllati e con i medi alti piu' accentuati. mi piace un suono aperto e pulito dove si possano individuare i vari strumenti musicali in modo chiaro. mi danno fastidio i riverberi e quindi i bassi sparati dovuto al fatto che il posizionamento e' in libreria.

quale ampli e lettore cd mi potreste consigliare?

pensavo ad un budget di 1500 euro tot, max max 2000 euro.

avevo sentito myryad (z114 e z142) e non mi sembrava male. ma non sono un esperto.

grazie
 
-

Ciao,
le Harbeth sono degli ottimi diffusori, però, hanno bisogno di un amplificatore molto potente, perchè hanno solo 83 dB di efficienza.
Saluti.

Ciro da Salerno.
 
-

Ciao,
diciamo che ci vuole un ampli da almeno 50 o 70 watt x 2, è comunque di buona qualità. Un Nad o Marantz possono andare bene, se vai sul vintage, ci sono molti ampli che possono far suonare le Harbeth.
Saluti.

Ciro da Salerno.
 
pablozz ha detto:
...mi piace un suono con i bassi controllati e con i medi alti piu' accentuati. mi piace un suono aperto e pulito dove si possano individuare i vari strumenti musicali in modo chiaro. mi danno fastidio i riverberi e quindi i bassi sparati dovuto al fatto che il posizionamento e' in libreria...


In questa frase c'è più di una contraddizione, probabilmente derivante dal fatto che tu non abbia le idee molto chiare sul posizionamento dei diffusori e l'influenza che questa ha sul suono riprodotto; con i diffusori in libreria la cosa diventa abbastanza complicata e non basta avere woofer piccoli (ovvero meno estensione in basso) per sistemare le cose.

La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi a piccoli monitor da studio nati per l'utilizzo ad incasso, a filo parete, e poi istallarli in libreria, sospendendoli con uno strato di gommapiuma e "mettendoli a filo" con dei libri che possano simulare l'effetto della parete continua.
 
-

Ciao,
è ovvio che l'ampli in questione e stereo anche se non hai letto bene. Non conosco bene quell'ampli credo però che sia ottimo anche se non molto griffato, ha comunque al suo interno anche il pre fono.
Saluti.

Ciro da Salerno.
 
..infatti ho letto su internet di gente che ha fatto accoppiata exposure-harbeth.

pero' mi sembra che rispetto a myryad come al solito esco dal budget.

ma secondo te/voi, ha senso anquistare ora con il mio budget (1000 max 1500 per ampli e cd) le 2 harbeth + ampli e poi come lettore cd usare quello appena preso per il br tv panasonic bdt310? e' una porcheria? e poi nel futuro prendere anche il lettore cd dedicato ma cercando di spendere di piu'...
 
pablozz ha detto:
...ma secondo te/voi, ha senso anquistare ora con il mio budget (1000 max 1500 per ampli e cd)...


Probabilmente tu non avrai neanche considerato il mio intervento precedente perchè ormai, preso dalla smania dell'Audiofilo sei lì a guardare come abbinare un lettore con un ampli con le casse con il cavo con la spina con il morsetto e tutto quanto fa audiofigo (o idiofilo).

Secondo il mio punto di vista, se persisti nel voler piazzare le casse dove hai detto (mensole libreria), non vale neanche la pena spendere tutti quei soldi, con la metà hai gli stessi risultati, anzi, con scelte oculate potresti anche fare meglio.
 
abbiamo cambiato idea. le harbeth p3esr sono un punto fermo. faremo solo un mobile basso alto 60 cm sul quale appoggiare le casse. non faremo piu' la libreria.

oggi ho sentito le harbeth con un amp valvolare audiospace galaxy 34 http://www.audiospace.com.hk/detail.asp?catid=2270&subcatid=0&pdtid=258798&private=

sono rimasto assai colpito dal maggiore colore a calore che dava ai bassi rispetto all'ampl stato solido myryad. mi ha emozionato di piu'. non pensavo i valvolari facessero questo. mantenendo pero' la pulizia del suono e la timbrica chiara dei medi alti e delle voci.

l'unica perplessita' e' relativa al fatto che audiospace e' completamente cinese. speravo di fare un'accoppiata con prodotti tutti inglesi come le harbeth. mi danno sensazione di una maggiore affidabilita' nel tempo.

qualcuno ha gia' provato questi valvolari? che opinioni avete? grazie
 
Sarebbe solo un piccolo miglioramento, quelle Harbeth dovrebbero essere posizionate su stand:D
Con le mie Totem il passaggio dal posizionamento sul mobile basso agli stand è stato fondamentale (in meglio ovviamente).
 
pablozz ha detto:
abbiamo cambiato idea. le harbeth p3esr sono un punto fermo. faremo solo un mobile basso alto 60 cm sul quale appoggiare le casse. non faremo piu' la libreria.


Ah! Beh! cosa dire: se stai cercando di salvare la vita a qualcuno e quello ti dice che cambia il tipo di corda per impiccarsi non ti resta che farti gli affari tuoi e tornare sulla tua strada.

Saluti e grazie.
 
per fastfonz:noto un po' di polemica dalle tue parole...ma volevo sapere, hai mai sentito delle harbeth p3esr prima di dare tali giudizi? quindi solo dopo averle sentite si puo' capire quale influenza puo' avere un posizionamento piu' o meno vicino ad un muro/libreria
 
Top