• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sostituzione tweeter b&w 803 diamond

hoppio24

Operatore
Salve amici
Se qualcuno di voi è riuscito a leggere il vecchio post dove parlavo della rottura del mio tweeter saprà un pò la storia e come si è rotto.
Fatta questa premessa il post che sto iniziando oggi cmq è aperto a tutti coloro che possono darmi un aiuto.
Ieri mi è finalmente arrivato il pezzo di ricambio, soltanto che prima che giungesse a casa mia pensavo che mi avrebbero mandato soltanto la membrana e perciò mi sono rivolto al centro assistenza della mia città.
Tolte le varie cose che ci siamo detti il centro in questione mi chiese di vedere il pezzo di ricambio per capire l'intervento da fare.
Io naturalemente risposi che non c'era alcun problema, però domandai anche se era possibile mandare un tecnico a casa mia visto che la cassa pesa 48kg e non ho intenzione di portarmela dietro e poi non mi entra neanche in macchina.
A questa mia richiesta si è rinnovata la sua di aver portato il pezzo perchè molto probabilmente mi doveva mandare ben due tecnici per cambiare il tweeter!!!, per ritatarare il diffusore e per controllarlo ecc.
Adesso le cose che mi suonano strano sono due:La prima è che mi sembra allucinante mandare 2 tecnici per cambiare un tweeter
La seconda è che il diffusore neccessita di una ritaratura,(cosa mai sentita prima dal sottoscritto).
Quindi visti i fatti vi chiedo se realmente il diffusore necessita di una ritaratura e di ben due tecnici.
Detto questo però il mio vero dilemma è se posso cambiare io stesso il tweeter.
Dico cosi, perchè come scritto sopra, il centro assistenza era stato contattato perchè pensavo che avrebbero mandato solo la membrana(operazione troppo delicata da fare in casa),
invece hanno mandato tutto il corpo tweeter e perciò mi sono reso conto che posso cambiarlo io stesso in pochi minuti.
Che mi dite??è un'operazione che posso fare da me o realmente bisogna ritarare il tutto e ci voglio i tecnici???

Vi posto cmq qualche foto per capire meglio:
img0824hm.jpg

img0822jj.jpg

img0821if.jpg
 
Ultima modifica:
e cosa devono ritarare? il crossover? perche e attivo? :D :D :D :D ci vogliono prendere proprio per il c..o..... se l'intervento e in garanzie e tu non devi pagare allora ok... ma se i 2 tecnici li paghi allora fattelo da te, alla fine ne smonti 1 e ne monti un'altro, che devi tarare piu? mica e una distribuzione di un'auto ;) poi se ce qualcosa che non so..... aspettiamo che intervenga qualcuno piu competente
 
Ciao peppe ti ringrazio della risposta.
Anche tu come me sei molto perplesso,infatti mi sembra assurdo due tecnici e per di piu' la ritaratura per un tweeter.
Tra le altra cose infatti come hai specificato se fosse gratis potrebbero anche venire in 40 tanto a me non comporterebbe nulla,ma proprio perchè pago non ho intenzione di buttare soldi per una semplice sostituzione.
 
Io li farei venire, filmerei il tutto (avvisandoli prima che lo sto facendo), così posso esibire il filmato come prova quando li denuncio!

Quando lo fai, stai solo attento nell'estrazione del vecchio tweeter, non graffiare il supporto ed il resto della cassa.
Buon Lavoro.
 
Ciao Ale :p lascia perdere e fattelo tu, io vorrei solo essere presente per vedere come fanno la taratura e di che, se il filtro gia e presente nel diffusore, almenoche il tweeter non e lo stesso dell'originale e tocca modificare il crossower, ma non credo proprio credo che vogliono fare solo qualcosa di soldi alle nostre spalle :cry: che tristezza l'italia
 
Concordo pienamente: a meno che il tweeter sia diverso(e non credo sia così), che ca**o significa ritarare???Ahahahahah!!!
Fallo da solo, presta la giusta attenzione e manda i "tecnici" a quel paese. ;)
 
Se il tweeter fosse diverso meccanicamente ci sarebbe da modificare gli attacchi, ma certo non "ritarare", ma non credo.

Se fosse diverro elettricamente ci sarebbe poco da ritarere, andrebbe modificato il cossover.

Ritengo che possa fare tu il lavoro, controlla solo bene quello che fai durante lo smontaggio, guarnizioni, viti, fase dei collegamenti.

Fai solo molta attenzione se maneggi cacciaviti, pinze o simili.

Chiedi cosa vuol dire in pratica "ritarare", poi riferisci.

Ciao
 
Allora prima di tutto ringrazio sempre delle risposte.
Passando al discorso smontaggio/montaggio posso tranquillamente dirvi che ho già provveduto alla prima parte e mi ci sono voluti 2 minuti scarsi.
Prima di tutto si deve semplicemente svitare il tubo di alluminio in modo da far uscire la restante parte del tweeter che andarà estaratta con la giusta forza e poi semplicemente con un dito si sganciano i due fili rosso e nero(per farla semplice).
Fatta questa semplicissima operazione se ne deve fare una ancora piu' semplice che consiste nello svitare il restante tubo di alluminio(il condotto nautilus)dal corpo tweeter ed il gioco è bello che fatto e finito.
Naturalemente per rimontarlo stessa procedura al contrario.
Io ancora non l'ho montato, perchè aspettavo piu' risposte dal forum prima di chiamare il centro assistenza e di procedere da me, ma adesso che ne ho ricevute un pò effettuerò la chiamata per capire cosa mi dicono di questa ritaratura ecc ecc, poi potrò esporvi le loro parole.
Domani comunque verrà montato, sperando (anche se ne sono sicuro) che tutto funzionerà alla perfezione,cosi da poter tornare ad ascoltare le mie casse e facendogli praticamente iniziare il periodo di rodaggio.
A presto per gli aggiornamenti:) :) :) :)
 
Ultima modifica:
Cambia centro assistenza!!!,
di Tweeter ne ho cambiati tre (il pollice verde delle mie bambine.:D :D )
ordinati direttamente ad Audiogamma che, nel confermarmi gli ordini non hanno aggiunto nessuna voce.
Ti inviano il pezzo di ricambio e basta..
 
Ultima modifica:
Ragazzi incredibile è successa una cosa assurda...ho montato da me in 5 minuti il tweeter e funziona:) :) :) ...ma come??? e i due tenici??? e la ritaratura???.....sarà che ho le mani sante:D :D :D
A parte gli scherzi vi ringrazio dei consigli e rassicurazioni perchè onestamente anche se ho dimestichezza nello smonta e monta preso dalla paura di sto cavolo di tweeter ero piu' che mai convinto nel chiamare il centro assistenza,ma come detto grazie a voi ho ripreso fiducia ed ho fatto da me.
Naturalmente piu' tradi all'apertura li chiamo facendo finta di niente e gli chiedo il lavoro che faranno e il preventivo ma sopp quanti tecnici ci vorranno per il lavoro.

Ps per la cronaca e per un futuro sventurato come me(speriamo di no!!!!!)
vorrei spiegare meglio la procedura di montaggio.
Infatti come scritto in un precedente post quella di smontaggio è semplicissima e si effettua in due minuti ma quella di rimontaggio è un pò piu' complicata nel senso che si perde un pò piu' di tempo.
Per rimontare il tweeter si dovrà necessariamente svitare il midwoofer(basta uscirlo poco poco)perchè quando si andranno a ricollegare i cavi purtroppo saranno troppo corti e sarà impossibile collegarlo.
Per risolvere questo problema come specificato si sviterà il medio, si staccherà momentaneamente il connettore bianco(subito alla vista)che collega il tweeter al crossover, ed in questo modo si potranno allungare del necessario i fili in modo da poter ricollegare e rientrare quest'ultimo in piena semplicità.
Fatta questa operazione si riavvita il medio ed il gioco è fatto.
Il diffusore è pronto per essere finalemente riascoltato.

Spero di essere stato di aiuto per tutti quelli che hanno il mio stesso problema.
Naturalemnet per chi volesse maggiori inforazioni o aiuto non esiti a scrivere
 
Top