|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: pre-phono e giradischi
-
17-09-2011, 16:05 #1
Advanced Member
pre-phono e giradischi
Ho bisogno di un consiglio. A breve amplierò il mio impianto 2ch(attualmente adibito alla sola riproduzione di musica liquida) con una parte analogica.
Il dubbio sul giradischi è forse meno forte, sono indeciso fra ilproject debut e l'equivalente Rega (quello che costa sui 290 € pper intenderci), e penso che lo scioglierò andando a vedere quello che esteticamente mi piace di più(so che sembra un'eresia, ma sono convinto che sotto una certa soglia i prodotti di alcune marche siano decisamente equivalenti).
SUl pre-phono era quasi sicuro di prendere quello della project (quello che costa sui 90 €), ma mi sono sorti una serie du dubbi.
Girando su internet ho trovato un prodotto che mi sembrava interessante, volevo sapere cosa ne pensate T-Preamp TCC TC-754 Preamplificatore . Il prezzo è sempre quello ma mi offre anche un potenziometro per il volume(cosa molto comoda perche attualmente l'unico controllo che ho sul volume è digitale tramite wireless e a volte il wireless fa le bizze) e mi permetterebbe di bypassare la scheda audio e collegare il prephono direttamente al finale di potenza(altra cosa comoda e infattibile senza un controllo sul volume).
Qualcuno ha esperienza con questa scatoletta? Sotto i 100 € che prepphono mi consigliate(nn è indispensabile abbia anche il controllo del volume)HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
19-09-2011, 15:00 #2
Advanced Member
nessuno ha qualche consiglio?
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
20-09-2011, 08:52 #3
Ciao, ti posso consigliare da amante dell'analogico in via di pentimento per averlo abbandonato da troppo
Ottima scelta, sia Project che Rega, per quella cifra, per iniziare (e anche per un bel pò) vanno benissimo.
Il phono... non lesinare, fidati, è molto più importante di quanto si creda, e contribuisce molto a far esprimere bene un gira. Anche gira entry level, se opportunamente ottimizzati possono fornire prestazioni di tutto rispetto...
Lascia stare il T-preamp, è davvero pessimo.
Project ho ascoltato da un amico solo il Tube, quello più costoso, e non mi pare valesse i soldi che costa.
Un ottimo phono, davvero ottimo, è il Cambridge Audio 640p (MC/MM), però devi cercarlo usato.
Fidati che i gira che hai scelto ne beneficeranno moltoSony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
Cavi segnale - potenza - alimentazione su misura by Albamaiuscola
-
20-09-2011, 09:39 #4
Advanced Member
Ti ringrazio. Ho visto che anche il 540p viene tenuto in buona considerazione, ora devo solo vedere che testina monterò (ma a quel che leggo, le MC costano molto quindi al 99% sarà una MM).
Quindi mi sa che farò giradischi + 540 p ==> htpc ==> finale di potenza ==> diffusori.
Magari un domani cercherò un modo per evitare il passaggio dall'htpc. Ma con un po' di fortuna, dentro all'htpc dovrebbe solo subire il controllo sul volume e nessuna altra schifezza. Esistono dei controlli di volume analogico e stop? In modo da poter collegare il prephono direttamente al finale...HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
20-09-2011, 10:05 #5
No, entrare nell'htpc non esiste, assolutamente, perderai tutto.
Ti serve un pre, anche perchè immagino controlli il volume in digitale ora
Fai una cosa: cerca uno Yaqin Ms12b, è un ottimo pre a valvole con un buon ingresso phono MC/MM.
Ci entri sia con l'htpc che con il gira, e la qualità globale dell'impianto farà un bel salto. Cercalo usato, non più di 180 euro.Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
-
20-09-2011, 10:29 #6
Advanced Member
sull'htpc ho una scheda audio professionale che mi fa da pre-amp. Prima di quella avevo un dac magic + integrato e con la scheda audio ci ho guadagnato...
-
20-09-2011, 10:42 #7
Che scheda? il controllo volume co'è? se lo controlli in digitale, non va comunque bene
Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
-
20-09-2011, 11:04 #8
Advanced Member
esi esp 1010e, ovviamente c'è il controllo del volume, sia tramite windows che tramite i driver Asio proprietari per la scheda. Npn c'è un controllo analogico. Il pre-amp che hai consigliato te sembra molto interessante: sai che differenze ci sono tra quello e il modello Ms22b ? Costa un po' di meno... alla dogana rischio che ci mettano l'iva, è sicuro o è improbabile ? éerchè già al prezzo devo iniziare ad aggiungere il 23%... del tpreamp comunque ne parlano bene, gli stessi di tnt-audio che hanno anche fatto una generosa scheda sul cambridge 640p e anche sul pre-amp in questione mi pare. Parlando bene di tutti e tre i prodotti. Secondo me la cosa di fondo dell'hifi sono condizioni radicate, quasi dogmi che ibnfluenzano tutti i pareri... Un preamp valvolare con un finale pro chissà come suonerà oltretutto :P
-
20-09-2011, 11:24 #9
Il T preamp l'ho sentito proprio a confronto con il 640p e ti ripeto che fa davvero pena. Se vuoi mortificare il gira, è la scelta giusta.
Tuttavia il controllo digitale del volume è quanto di peggio tu possa fare al gira, perchè il segnale subirebbe 2 conversioni (analogico-digitale-analogico). Tanto vale prendere un giradischi allora...
Ripeto, per fare le cose per bene ti serve un pre, meglio se con phono incorporato.
L'Ms12b va benissimo, e andrà alla grande con il tuo finale Yamaha.
L'Ms22 è il solo stadio phono, lascia stare.
Non prenderlo in Cina, ma cercalo usato qui in Italia.
Se poi vuoi comunque prendere il Tpreamp e collegarlo alla scheda audio puoi farlo... ma imho allora puoi anche fare a meno di prendere il gira. Il mio consiglio è per farti valorizzare al meglio, e con un budget corretto (200 euro o meno) l'analogico.Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
-
20-09-2011, 11:57 #10
Advanced Member
Si capisco quel che dici sul passaggio del segnale da troppe conversioni e sono tendenzialmente d'accorod. IL tpreamp l'avrei preso proprio per questo, per bypassare l'htpc e usare il suo controllo analogico del volume. Usato il pre che dici te nn saprei neanche dove cercarlo... se hai qualche consiglio...
-
20-09-2011, 12:08 #11
Google: "vendo Yaqin ms12" e vedi se trovi qualcosa... oppure qui sul mercatino, oppure sui mercatini di altri forum.
Non pagarlo più di 180 euro, per quel prezzo è un acquisto eccellente e farà il caso tuo.
Oppure puoi prenderlo nuovo su Ebay dalla Cina, arrivare arriva, ma ci metto un paio di mesi e paghi circa il 40% in più di tasse (ti costa comunque poco più di 200 euro.
Se non fossi sicuro che fa per te non te lo consigliereiSony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
-
20-09-2011, 14:55 #12
prephono
Ciao,vai sul Lehmann Black cube statement anche usato se lo trovi per quel prezzo le suona a tutti e anche a tanti dal costo superiore.Inoltre hai infinite possibilità di adattamento per le testine.Cerca la discussione su questo prephono per sapere cosa dicono.Io mi trovo benissimo, rimarrai sorpreso.
-
20-09-2011, 19:27 #13
Advanced Member
Boh son molto tentato di fare la pazzia spendendo in totale 200€+ iva se mi va di sfiga per farmelo spedire in 7 giorni lavorativi... a 250 € qua si trova di meglio? Il valvolare mi ha sempre ispirato...
-
21-09-2011, 08:37 #14
il lehmann non è valvolare
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
21-09-2011, 09:30 #15
Ripeto, imho, se entri col phono nella scheda audio puoi anche fare a meno di fare la spesa del gira
Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema