|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
22-09-2004, 16:34 #1
pre digitale + ampli vintage marantz + subwoofer = schifo + altre domande
avevo pensato di utilizzare un ampli in disuso, un marantz PM410, un integrato primi anni 80 (ancora marantz) di quelli dorati con quei bei pomelloni per pilotare un sub ciare autocostruito
sebbene l'integrato suoni dignitosamente in stereo, con il sub non cé verso di farlo andare decentemente, ho provato a metterci in serie il suo equalizzatore a 11 filtri per dare un taglio maggiore al sub e ho provato con un cd di test il comportamento dai 20 ai 120 hz, in pratica suona forte solo a 55-60 hz e lo stesso sub che con il finale NAD mi soddisfaceva, con questo marantz é spompato e se provo ad alzare il volume passa dallo spompato al fare andare l'altoparlante a pacco rischiando la rottura
entro in digitale nel technics sh-ac500d e vado nell'equalizzatore dove ho messo a -10dB tutti i knob da 120hz in su, escludendo l'eq il sub si trova a riprodurre frequenze più alte e non ce la fa, strano non dovrebbero nemmeno arrivarci no?
dall'eq entro nel marantz dall'ingresso tape-in e il marantz ha 3 knob sempre equalizzanti, metto a -10 med e treb perché anche qua passa qualcosa
volume finale -16dB utilizzo solo il canale destro
voglio capire se può essere che il finale davvero non sia idoneo o se si può trattare di qualche problema a livello pre, magari non essendo un amplificatore solo finale non gradisce un segnale già preamplificato, ma sti arnesi anteguerra non li conosco
mi piacerebbe anche mettere un taglio passivo direttamente sul sub, c'é qualche progettino semplice semplice senza pretese? il sub dovrebbe essere il CS250 doppia bobina
la sezione audio é così' composta:
Technics SH-AC500D
NADC270 120w frontali
NAD912 90w centrale
NAD912 90w surround left
NAD912 90w surround right
marantz vintage 30W? subwoofer
prima avevo i 2 surround collegati sul NAD912 30w+30w e l'altro NAD912 sul subwoofer
volevo prendermi il finalino ciare apposito ma costa come un buon ampli usato su ebay quindi mi sarebbe piaciuto riciclare il vecchiume
il perché del multitelaio? mi son comprato un ampli per volta per non accorgermi della spesa, nel caso ne salti fuori una specie di frankestein vendo tutto :P
---
altra domandona:
utilizzavo il NADC270 120+120 accoppiato ad un integrato NAD312 che faceva da pre e il potenziometro non ha mai superato i 3/4 perché le casse non li reggevano, questo finale mi faceva sentire molto fico...
adesso ho venduto il piccolo integrato ed entro in digitale (sia coax che ottico) nel technics che setto in stereo, adesso di solito mi ritrovo ad ascoltare musica a -15dB e posso arrivare anche a 0 che le casse si avvicinano ma non arrivano a distorcere,
ho fatto anche una prova a casa di Guren messo il technics al posto del suo pre sherwood e la differenza era sull'ordine dei 10dB...
può essere solo una caratteristica? cé modo di misurare e come posso farlo, il segnale prima del finale?
grazie in anticipo, adesso che ho fissato quasi tutto il bugnato, inizio a sentire senza echi e i difetti dell'impianto si sentono, brutto sintomo il fatto che sto sfogliando depliant di altoparlanti e finali :P
-
22-09-2004, 16:47 #2
ahem
novità.... il pre sgancia il segnale per una frazione di secondo se accendo il tv 11" nella stanza adiacente anche scollegandolo da antenna e scart!
lo fa anche se spengo uno dei finali! cioé qualsiasi fra gli altri finali lo accendo e nel momento in cui lo spengo sgancia il segnale che proviene da un cavo coassiale satellitare collegavo al pc che sta a 4 metri dal pre
il pre ha un trasformatore 220-110V... che entri da lì ?
fantastico
-
25-09-2004, 22:56 #3
l'audio faceva un pò pena, ma avevo i canali surround invertiti
adesso va molto meglio, diciamo che mi soddisfa
ho trovato un crossover per il sub e forse ci salto fuori
...ma il pre?
basta fare una scoreggia e sgancia per 1 attimo il segnale, sia esso dolby che pcm da cd audio, sia ottico che digitale, tutti gli ingressi
volevo provare intanto sostituendo il trasformatore esterno 220/110 V
nessun guru ha mai sentito esperienze simili?
-
26-09-2004, 09:54 #4
Staff
Potrebbe anche essere un problema di variazione di tensione, ma credo che all'interno del pre dovrebbe esserci una pur minima sezione di filtraggio, no?
Prova invece a controllare il collegamento, cavo e saldature. C'è anche la possibilità di un collegamento ottico? Se la risposta è sì, prova un collegamento volante anche con un cavo ottico corto...
Per il livello invece, hai letto per bene i dati tecnici degli ingressi del Marantz e delle uscite del pre Technics (livello ed impedenza)? Potrebbe esserci proprio un problema di compatibilità?
Il Marantz ha altri ingressi oltre a quello Tape e quello Phono?
Se c'è un ingresso CD oppure Tuner oppure ancora AUX, prova quelli e lascia perdere quello Tape in
-
26-09-2004, 23:49 #5
io provo a cercare un trasformatore 110v, vale la pena fare la prova veloce
nel pre ho rifatto tutte le saldature vicino agli ingressi e sì mi fa il difetto anche con un cavo ottico di 20 cm
l'ingresso aux lo provo, non so perché ho utilizzato il tape in, cmq il problema secondo me é proprio di incompatibilità, il sub suona solo in una ristretta gamma, 50-60 hz e per il resto si limita a far muovere l'altoparlante col rischio anche di rottura ma non "suona", non ho l'esperienza per spiegarlo bene, domani recupero un crossover che taglia almeno a 120hz e provo anche quello
grazie per ora
-
19-10-2004, 22:01 #6
rimane solo il problema pre
sostituendo il trasformatore 220-110 con uno di potenza doppia il problema disturbi é scomparso e il volume sembra anche più elevato
con il lettore cd va da dio ma il mio htpc ha probabilmente una uscita spdif incasinata, in effetti utilizzandolo con le cuffie sulla uscita analogica sento molti disturbi fastidiosi
solo in certe occasioni me lo sgancia, l'ho provato da Guren e abbiamo visto 2 film senza problemi sostituendolo al suo pre da soldi, quindi il problema principale sull'audio HT é la scheda audio integrata del pc
ho una scheda audio 7.1 in giro, installo quella come pre digitale e mi tengo un pre analogico per ascoltare i cd, tanto per ora anche se ho dei finalini decenti le casse vanificano qualsiasi ricerca della qualità
fra poco metto in vendita il pre Technics SH-AC500D, se qualcuno é interessato ...