• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Amplificatore stereo dal suono piuttosto "caldo"

micky83

New member
Salve a tutti!:)

Ho "risvegliato" un impianto datato e sono alla ricerca di un amplificatore dal suono tipicalmente "caldo", da abbinare ad una coppia di diffusori JBL piuttosto datati, (oppure, in alternativa a delle Proson Event 10 piuttosto generose;) ).
Attualmente possiedo l'amplificatore integrato Harman Kardon HK980, che se pur ancora piuttosto nuovo e da "rodare" per bene, risulta "aggressivo" verso i diffusori e tende ad essere, in alcuni passaggi, poco corposo ma molto dettagliato e "secco" (nella gamma bassa di frequenza intendo), portanto ad un suono poco "soft".
Tendo a precisare che non ho pretese "audiophile" e non possiedo sorgenti "hi-end", ma un modestissimo lettore cd Pioneer e giradischi Fisher, che fino ad ora sembravano avermi dato molte soddisfazioni.
Da precisare che ho avuto, in passato, amplificatori tipo Technics (modello "A900S"), Pioneer (modello "A-676"), che pur essendo molto commerciali, riuscivano però a darmi un suono decisamente caldo, specie la serie Pioneer (A-676/A-777/A-717, ecc.).
Attualmente ho sentito parlare del marchio Tangent, in particolare dei modelli AMP-50 e della linea diffusori; a tal proposito, qualcuno ha avuto modo di ascoltare con precisione la serie AMP-100 o meglio l'AMP-200? Qualcuno li assimila ai Nad (suono pittosto "caldo") un pò più datati, ovviamente di fascia media, senza pretese.
Nessuno può aiutarmi, anche magari fornendo ampli ascoltati in passato (quindi da cercare nella sezione degli usati), oppure fornendo info più precise sulla serie Tangent?
Dimenticavo: il mio badget, essendo limitato, non permette vasta scelta....!
Grazie infinite....

Michele
 
Ultima modifica:
beh, direi che dalla descrizione un ampli nad mi sembra, appunto, una buona soluzione...
tra l'usato non dovrebbe essere difficile trovare un nad 326, 355 o magari i loro predecessori...
 
Se per "caldo" ti riferisci alla timbrica ti consiglio un valvolare come il Primaluna Prologue One, però che budget hai? Limitato...quanto? Guarda se lo trovi usato. :)
 
Beh, non credo di potermi "permettere" un ampli valvolare. :cry:
Contavo di cedere il mio ampli (tra l'altro nuovissimo :cry: ) e metterci su una modesta differenza (tipo max 100euro!) per avere timbrica più avvolgente, più "rotonda", con più corposità e profondità delle basse frequenze.
Sono consapevole che i diffusori e la sorgente giocano un ruolo fondamentale, ma un'ampli più caldo già aiuterebbe nell'ascolto (nel mio caso!), specie se unito a piccole modifiche modeste, tipo i cavi segnale.;)
 
Vorrei tenermi il mio, dato l'acquisto fatto di recente ma....la timbrica "non mi si addice", forse sono io abituato al "vecchio stile", in cui gli ampli "bollivano" dal calore che tiravan fuori (vedi Pioneer A676/A717Mk2/A777/A858, o vecchi Technics tipo il SUV4A, ecc..).
Con brani datati di gruppi quali Queen, Dire Straits, Eagles...o cambiando ancora genere e passando al moderno Pop, si arrivano a dei punch davvero ottimi, ma con ancora poca corposità. Pensate che per tirar fuori dei bassi più "generosi" ho dovuto montare una coppia di Proson Event 10, con doppio wf da 25cm (tra l'altro modificate internamente con fonoassorbente e cavi maggiorati!):p
Cmq non riesco ad arrivare al mio gusto, essendo l'HK980 per me forse un pò "ruvido"....:( Eppure l'ampli è perfetto...è nuovo!
Tempo fa provai un ampli, sempre Harman Kardon, modello HK675 (o simile, tipo HK670) con delle JBL di cui non ricordo il modello e non mi sembrava "secco", anzi molto presente anche sulla sezione profonda dei bassi...mah!:confused:
Tiro in ballo il marchio NAD, che viene molto diffuso per il suono caldo che possiede....forse dovrei cercare negli usati.;)
Qualche amico mi suggeriva Tangent, tipo l'AMP 200; documentandosi via internet mi ha riferito che come timbrica ricorda molto la Nad di fascia media di qualche anno fà, pur essendo economico e di estrema semplicità; ma non riesco a fare una sessione di ascolto perchè non trovo le elettroniche Tangent nella mia zona.
Comunque vi posto qualche link, giusto per illustrarvi di cosa parlo;) :

Harman Kardon HK980:

http://uk.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail-uk/hk_980.html

Tangent AMP-200:

http://www.tangent-audio.com/en/model/85_AMP-200-amplifier.html
 
guarda, mi ripeto, se non hai nessuna pretesa particolare, tra l'usato con 200-300 euro dovrebbe essere possibile trovare un NAD, magari un c352 o simili... se la tua é una questione di timbrica (quella dell'hk non ti piace) dovresti migliorare un pochino...
poi, come dice Antonio giustamente, se vuoi fare il salto di qualitá aspetta di aver messo da parte qualcosina prima :D
spero di essere stato utile!
ciaooooo
 
gioppa84 ha detto:
guarda, mi ripeto, se non hai nessuna pretesa particolare, tra l'usato con 200-300 euro dovrebbe essere possibile trovare un NAD, magari un c352 o simili... se la tua é una questione di timbrica (quella dell'hk non ti piace) dovresti migliorare un pochino...
poi, come dice Antonio giustamente, se vuoi fare il salto di qualitá aspetta di aver messo da parte qualcosina prima :D
spero di essere stato utile!
ciaooooo

Sicuramente....sto già provvedendo a cercare un Nad usato....
anche se d'altro canto dovrei cedere anche il mio, che ha pochi mesi:( .
Cmq mi sto organizzando!
Del marchio "Tangent" e dei suoi prodotti non riuscite a dirmi niente di più?!
Grazie ancora!
 
Scusami, ma si potrebbe avere qualche indicazione sul tuo ambiente di ascolto, catena di riproduzione completa, posizione dei diffusori, etc?
Potrebbe anche dipendere da altro...
 
fastfonz ha detto:
Scusami, ma si potrebbe avere qualche indicazione sul tuo ambiente di ascolto, catena di riproduzione completa, posizione dei diffusori, etc?
Potrebbe anche dipendere da altro...

Sinceramente possiedo un impianto modestissimo, con un lettore cd Pioneer, sintonizzatore Pioneer, giradischi Fisher ed infine (non vi spaventate!:p ) un equalizzatore Technics, che uso solo all'occorrenza; difatti ora e solo in modalità monitor, essendo in "flat". Ho provato a eliminarlo, ma nulla di rilevante. Possiedo dei cavi anche loro modesti, marcati "Gebl" di ottima fattura e placcati.

La stanza è circa 6mX4.5m, non proprio lineare ma con un muretto di altezza 1m e larghezza 1.5m che separa la camera dall'ingresso. I diffusori (ahimè!) sono posizionati non molto lontano dalle pareti: il diff. sx è a circa 0.7m mentre il dx è a 0.5m, entrambi direzionati verso il punto d'ascolto (divano) e con adiacente i mobili del soggiorno. I diffusori sono posizionati lungo la parete più lunga, anche se, ripeto, la parete si interrompe a circa 5m per un muretto di divisione. Poi ci sono una finestra ed una piccola uscita al balcone, corredate entrambe con tenda, infine tavolo/sedie ed un tappeto di 2,40m (aggiunto per estetica e per l'occasione...:) ) dinanzi al divano.

Ho provato altri ampli, qualcuno più commerciale (tipo Sony, moderni Pioneer, ecc) con scarsi risultati in dettaglio sonoro rispetto all'HK; mentre (e qui sono rimasto a bocca aperta:eek: ) tramite un parente di un amico qualche anno fà ho avuto modo di ascoltare (con ristrutturazione casa ancora non effettuata, però) l'ampli Harman Kardon HK675 è il suono era diverso, più corposo.
A questo punto sono entrato in confusione: anche se i 2 ampli dichiarano stesse caratteritiche tecniche e di potenza/consumo, sarà allora l'elettronica da "rodare", sarà anche la lieve differenza tra HK980 e HK675 (o anche l'HK670, cambia solo il colore del pannello frontale), sarà...boh?!:confused:

Resta di fatto che con stessi cavi e stessi componenti il suono ora è più potente ma "ruvido", poco caldo.
Quindi vorrei consigli (e già li sto avendo!;) ) di ampli tendenzialmente caldi, in modo ta poter escludere l'ipotesi ampli.
Nell'utilizzo delle Proson Event 10 ho provato anche ad "arrotondare" il loro suono, interponendo dei piedini in gomma che potessero smorzare ma senza "asciugare" troppo, mentre con le JBL ho lasciato tutto di "stock"; ovviamente senza grandi risultati, solo un pò di punch in più nel caso delle Proson.
Sò benissimo della scarsa resa dei diffusori se avvicinati alle pareti....mi sorprendo molto, dato che, ad esempio mio padre con ampli Pioneer A-676 e diffusori JBL L65 (i veri JBL di un tempo! Vintage!) con il loro posizionamento prossimo alle pareti il suono risulti mai influenzato (ho fatto delle prove spostando i diffusori!). Mah, sarà l'acustica della stanza che permette...:confused:
 
Ultima modifica:
Avevo fatto questa domanda sull'ambiente per un paio di motivi:
In genere, per suono caldo si intende un tipo di suono che abbia un basso un pò più prominente, con una prevalenza di medio-basso (diciamo tra i 70 ed i 200hz) un pelino avanti, in modo da scurire leggermente il suono.
Allo stesso tempo, questo tipo di suono si ottiene avvicinando i diffusori alla parete posteriore, mentre allontanandoli il suono tende a lasciare un pò il basso in secondo piano.
La cosa mi sembra un pò strana, perchè tu lamenti esattamente l'opposto del problema che dovresti avere; allora mi sorge un altro dubbio, e cioè che l'interazione con le pareti laterali porti ad una riflessione sfasata della gamma bassa che provocxa una sorta di cancellazione a quelle frequenze.
Dovresti fare delle prove cambiando la distanza dei diffusori, tra di loro e dalle pareti laterali, e vedere se cambia qualcosa.
Prova prima spostandoli di una 20ina di cm alla volta, e se vedi che ottieni qualche risultato, affinare la posizione anche di 1 cm alla volta.
Il consiglio è di effettuare prima queste prove e poi spendere soldi se proprio è necessario, perchè varia di più il suono uno spostamento di 10cm che un cambio di ampli.
 
A dire il vero ho provato a spostare i diffusori, anche 10/20cm o semplicemente ruotandole, sostanzialmente il suono tende ad essere simile; ho notato, però, che si mi avvicino fisicamente alla parete dove sono collocati i diffusori (e purtroppo anche i mobili!:( ) il suono tende essere più pieno, corposo, a volte anche troppo...man mano che mi allontano e mi colloco di fronte (alla parete opposta, seduto al divano, per intenderci) il suono diventa secco, asciutto.
Sinceramente non riesco a posizionare i diffusori altrove, poichè non avrei i collegamenti elettrici nascosti...potrei al limite fare delle prove con dei cavi "volanti". Cmq non sarebbe il massimo, dato che la posizione di ascolto abituale è frontalmente, anche perchè sulla "parete attrezzata" del soggiorno ho la TV/DVD, a sua volta collegati all'impianto, per eventuale visione di film.

Aggiungo un paio di particolari a riguardo della casa:

- dato che lo stabile non è molto recente, i muri interni (quelli che separano le camere, non i muri "portanti") sono di circa 6/7 cm, spessore piuttosto esiguo rispetto agli attuali appartamenti (8/10 cm); anche se non penso sia questo il problema;

- il diffusore sx è posto all'angolo tra la parete dove c'è la finestra (in pratica, quella della "facciata" dello stabile, che ha una sorta di "camera d'aria" all'interno) suona in modo "più corposo" rispetto al diffusore dx, che è posto all'altro angolo vicino al muretto basso che divide ingresso/soggiorno; lo stesso anche se scambio i diffusori. Sarà solo un effetto della stereofonia dell'ampli oppure c'entrano i muri posteriori?:confused:
Cmq cambiando ampli, qualcosa cambiava in ascolto, pur tenendo cavi e diffusori identici...

Mi scuso se sono troppo esteso nel descrivere la situazione, ma non trovo soluzione immediata!:mc:
 
ciuchino74 ha detto:
...il risultato è lo stesso con le ambedue sorgenti ???

Sorgenti o diffusori??;)

- la differenza in ascolto con l'Harman Kardon HK675 in prova c'era, meno "range" utile (per via del volume analogico) ma più immediato come erogazione di corrente rispetto all'HK980; inoltre i woofer erano molto più sollecitati, a parità di brano e di lettore cd e cavi, mentre l'ascolto si avvicinava di molto al "morbido"/"caldo" con alcuni brani;

- differenza tra JBL e Proson: beh...le JBL sono più brillanti, troppo! Infatti ad alti volumi si sente "strillare", con molta perdita del suono del woofer;
con le Proson (forse a causa anche dell'intervento migliorativo dei cavi interni e del fonoassorbente) le cose migliorano. Meno presenti e brillanti rispetto alle JBL, forse più bilanciate (non mi potevo aspettare di meglio con delle casse acustiche dal prezzo economico!) più impatto e più pronte e generose verso le basse frequeze...ma sempre suono tendente al rigido, poco musicale (sensazione di suono "piatto", fatto da sole mediobasse e alte frequenze).
 
Ultima modifica:
Ti posso assicurare che fino a qualche anno fà la JBL produceva diffusori dal suono tipicamente "vintage": avvolgente. Lo stesso anche Harman Kardon (anche se, quest'ultimo, sempre con un suono un tantino + "metallico" di altri ampli)....Con i diffusori JBL vintage, i woofer sembravano spostarsi/muoversi solo se li guardavi!:D
Ora, invece (secondo me) con Harman Kardon il discorso sembra cambiato, purtroppo!:cry:

Attendo ancora vs considerazioni sul marchio Tangent ( in particolare sull'AMP-200), anche se, consapevole, che ancora poco conosciuto:help:
Per ora sono fermo su NAD come alternativa all'H/K.;)
 
il Nad te lo consiglio vivamente...ne ho avuti diversi. ti consiglio anche marantz se vuoi il suono caldo... ma il nad ti fa muovere i woofer meglio... :)

riguardo le JBL anche ora producono diffusori di un certo livello... ma devi spendere troppo.. la linea commerciale ormai è diventata da supermercato.

ciao
 
Top