Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Kenwood R-K1 Esule un acquisto per caso

Dopo diverso tempo che lo guardavo in foto
    provato fine 2007 ,subito appena presentato , su http://www.areadvd.de/hardware/2007/kenwood_k1.shtml

mi sono trovato per caso ad ascoltarlo con delle Sonus Faber Amati prima serie , a primo acchitto aveva qualche dubbio sull'ipotetico abbianamento
    poi mi sono trovato una persona di una certa età , ovvero non proprio tanti ma sicuramente penso 10-12 anni più di me con una buona esperienza alle spalle di prodotti "sulla carta e prezzo" superiori e che al telefono mi diceva che era rimasto molto soddisfatto della tiimbrica e dei particolari che uscivano fuori da questo piccolo gioiellino , risolvendo spesso la scelta dei vari abbinamenti e sinergie tre lettore cd , ampli ,cavi
    Lui ne ha due a casa , ed un suo amico per tanti motivi se lo toglieva mi sembra per passare ad un compatto dal costo triplo che dovrebbe avere la stesse qualità ma più potente per via dei suoi diffusori Dynaudio poco efficienti ed un ambiente più grande
    Dopo averlo provato sommariamente ,visto che poi a casa mia sarebbe stato tutto diverso e sapendo che usato era difficile da trovare mi sono deciso di portarmelo a casa
    Sono rimasto molto soddisfatto e devo dire che stò riscoprendo anche generi musicali cd conservati ,preferendo magari molto spesso altri generi
    I miei diffusori hanno una buona efficienza l'ambiente non è piccolo
    e sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto
    Ecco una foto del prodotto in questione
    qui a casa di chi gentilmente me lo ha fatto provare e trovare

e qui il mio

Al momento sembra essere l'unico Kenwood al momento Made in Japan
    vediamo un pò in gnerale come è fatto e come funziona

Grazie ai circuiti completamente simmetrici , il convertitore digitale/analogico è in grado di trasmettere segnali analogici all'amplificatore senza alcuna perdita di qualità

L'impiego di circuiti differenziali inoltre elimina ogni interferenza esterna in maniera più efficace rispetto a qualsiasi altro sistema

Per quanto riguarda il controllo elettronico del volume ,questo viene regolato mediante due controlli separati per il canale sinistro e destro (Wolfson WM8816) . Attraverso l'impiego di un feedback negativo, i tradizionali problemi legati alla separazione dei canali vengono del tutto evitati e si ottiene un ottimo rapporto segnale/rumore , in questo caso pari a 105 db

Cd-direct /source direct mantengono il percorso del segnale più breve e libero possibile , impedendo qualsiasi manipolazione del suono in tale percorso

Supreme-ex

è una tecnologia che permette di ripristinare il suono originale tramite la generazione dei segnali armonici superiori ai 20 khz , in modo da rigenerare il suono originale degli strumenti e l'atmosfera originale

I due convertitori D/A separati per il canale destro e sinistro (Wolfson WM8740) con rumore di fondo ridottissimo grazie all'eliminazione delle interferenze indotte ,forniscono un segnale pressochè perfetto all'amplificazione

Clock pilota estremamente preciso visto che il convertitore D/A Supreme-ex viene pilotato da un oscillatore estremamente preciso e con deviazioni particolarmante basse in grado di resistere alle variazioni termiche

Viene in tal modo eliminato il Jitter e viene garantita una riproduzione estremamente precisa
    I trasformatori di corrente sono tre : uno per il lettore cd , un altro per la preamplificazione ed un altro per l'amplificazione , per quest'ultimo sono presenti ben "32" regolatori di tensione
    Circuiti discreti differenziali a tre sezioni nei preamplificatorie negli amplficatori di potenza impediscono la generazione
    di interferenze e permettono un alimentazione stabile dell'intero amplificatore
    Circuito super C4 : Primo stadio di amplificazione completamente separato e indipendente con cui compensare gli effetti delle variazioni della tensione di rete . Vengono utilizzati amplificatori differenziali per eliminare completamente qualsiasi tipo di disturbo
    New Linear Trait 5 pin
    Unità di raffredamento (dissipatori )separate
    Circuiti digitali/analogici separati dalla seziona analogica
    Telaio con isolamento centrale per l'alimentazione
    Meccanismo cd interno completamente separato
    Meccanica completamente isolata
    Piedini metalliti sagomati
    Pannello anteriore in alluminio da ben 11 mm
    L'apparecchio possiede due ingressi digitali spdf (gestisce ovviamente solo il pcm 2 canali ), uno coassiale (elettrico) e l'altro di tipo toslink (ottico )
    e relative uscite , due ingressi di linea (rca ) e relative uscite rec , un ingresso minijack stereo
    che per i possessori di Kenwood Hd20ga7 e M1gc7 tramite questo collegamento ( D.audio in ) , possono essere controllati tramite telecomando
    Un ottima sezione Tuner ed un buon ingresso phono
    Tutte le connessioni rca sono di tipo dorato
    diffusori utilizzabili 4 o 8 ohm

Per un all-in -one non male
    Ultima modifica di michiamoneo; 15-03-2011 alle 10:04
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Ottimo Massimo, come sempre
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

una curiosità. quanto pesa alla bilancia?

Solo 9,6 kg !!!
    Ieri l'ho portato a casa di conoscenti ed amici di una certa età che a casa hanno sulla carta dei buoni riferimenti ed uno di loro è un vecchio modificatore ha un Mach rivisitato e vecchie storiche Jbl , lo abbiamo provato con le Klipsch Cornwall (norlmalmente collegate ad pre audio research e finale valvolare artigianale) prima serie comprate tanti anni fà in Usa ,con modifica al crossover con pezzi di musica classica , sinfonica ,jazz e blues etc.., la cosa divertente è che ho messo un adesivo sulla marca scritta anteriore e posteriore ed ho lasciato solo in evidenza la scritta del modello e made in Japan
    Nessuno lo conosceva e quindi ho detto che era una nuova marca e volevo una loro valutazione
    Dopo una decina di minuti con i cavi in dotazione che non conosco la marca ,a cui ho fatto la foto , subito hanno notato l'ottima microdinamica , il dettaglio , il palcoscenico virtuale , tutti i particolari della registrazione sempre in primo piano , i suoni degli strumenti musicali molto fedeli , di ottimo livello
    dopo più di mezz'ora , purtroppo avevo solo un ora di tempo e essendo tutto volante collega prova e scollega il tempo vola subito specialmente se hai di fronte persone pacate intenditori di due canali che sconoscono l'arroganza come spesso trovo in alcuni in giro
    Ho ricevuto i complimenti in virtù della tipologia del prodotto
    Appena ho tolto l'adesivo ... un sorriso velato ho notato dal mio consigliere : .....eppure da te dovevo aspettarmelo .... ma non sapevo che Kenwood tempo fà avesse fatto questo "coso" davvero ben suonante .... Ha approvato la mia scelta ,sapendo che se i watt non sono di qualità a monte , inutile avere di più se non per fare feste o per cubature esagerate o generi musicali dove i particolari musicali a 2 canali servono meno
    Del resto nasce come oggetto per ascolti musicali in ambiente domestico medie con diffusori almeno 88 db reali ,certo un woofer da 38 è un woofer da 38 ...... comunque mi è servito a capire che i mei diffusori sono più di 92 db anche se non scendono in frequenza come quelle
    Questo non significa che non si faccia sentire ma è chairo che un demo dove ci sono tante persone che chiaccherano in una sala da 50-60 mq
    sicuramente non è il suo campo di battaglia ,ma la qualità in virtù del prezzo è fuori discussione e riesce ad emozionare
    Ho in programma altri giri turistici perchè è facile da trasportare . il lettore cd è incorporato e voglio provarlo con altri diffusori
    Dimenticavo a chi interessa , che il tuner è davvero ottimo
    Ultima modifica di michiamoneo; 16-03-2011 alle 10:27
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Qui una foto in rete credo con il suo predecessore
    insieme al nuovo uscito
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

La mania per la Kenwood non ti abbandona ....ciao Max.

Ciao Max , devo dire che è ancora più grande
    dopo Kenwood nel futuro verrà solo Accuphase ed uno dei motivi lo sai già
    Questo è il link visto che le foto non riesco a postarle del predecessore di R-k1 insieme a qualcosa di interessante sia come diffusori che per componenti separati http://gamiaudio.blog4.fc2.com/category12-1.html
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

Visto che gestisce ovviamente solo il pcm 2.0 e visto che normalmente è collegato anche all'Oppo in coassiale ,settando quest'ultimo in pcm ,(ottico sempre collegato per l'audio multicanale la Krf-x9995d che poi setto quando mi serve in bistream ) ho fatto un pò di prove riesumando solo quei blu ray e quei dvd che posseggono anche la traccia o pcm 2.0 o Dolby stereo o Dts 2.0
    Ho provato il blu ray di Bocelli Vivere Live in Tuscania ) ,interessante perchè sono presenti diversi ospiti , un disco ben fatto , una buonissima traccia pcm 2.0
    lo stesso vale per il blu ray di Celin Dion (Live in Las vegas ) ed il blu ray di Vasco Rossi (Il mondo che vorrei ) che ha anche una buona traccia pcm 2.0
    poi blu ray Jack johnson en concert che possiede anche un traccia Dts 2.0
    Come dvd ho provato Mario Biondi con una buona traccia Dolby stereo
    poi il dvd di Ligabue traccia pcm 2.0 , il Dvd U2 Atomic bomb traccia pcm stereo
    etc....
    Devo dire che anche in questo tipo di utilizzo sono rimasto soddisfatto
    Nel caso di collegamento a sky che sia ottico o coassiale selezionare nel decoder audio mpeg deselezionando audio Dolby digital
    Dimenticavo sia il tuner che l'ingresso phono vengono veicolati dall'uscita digitale
    Questo è il pannello posteriore connessioni

e questa è stata la prima notizia (fine 2006) in merito alla presentazione del prodotto in questione
    http://www.kenwood.com/en/news/2006/20061122.html
    Ultima modifica di michiamoneo; 22-03-2011 alle 12:46
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

Mi trovavo per caso in un negozio che aveva qualche diffusore da stand di fascia abbordabile per non usare i miei front per entrambe le cose e rendere più facile l'accesso anche a mia moglie che preferisce che gli semplifichi le cose e l'Esule da questo punto di vita è davvero comodo e mi fà piacere che ora riascolti la sua musica preferita con un solo apparecchio
    Dopo qualche prova , ho usato un pma-2000 , di comune accordo abbiamo preso le Silhouette 200 a buon prezzo ma sono di passaggio per quanto buone stavo pensando nel futuro a qualcosa simile alle canton karat 730

visto che sono posizionate sopra i front e quindi sarebbe meglio avere il tweeter in basso , le Sonnet costano troppo
    Stavo valutando un diffusore dedicato , con calma stò progettando qualcosa fatta su misura , ma se per tanti motivi la cosa non andrà in porto , spero di trovare le suddette Canton anche usate
    Si valutano consigli di alterantive simili che abbiate provato ovviamente , perchè le 730 in questione le ho solo viste in foto
    Ultima modifica di michiamoneo; 01-05-2011 alle 12:21
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

Grazie lo stesso per i consigli ,di solito è difficile che li chieda ,fà niente
    Credo che ritorni all'autocostruzione i due progetti sulla carta per il Kenwood Esule sono già quasi delineati ora devo solo trovare il momento e scegliere
    mi accontento delle Chario che non sono male , ma posso sempre collegare i miei front all'occorrenza
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

Con i miei diffusori è tutt'altro mondo
    buone le chario ,ma sono abituato troppo bene e non bastano ovviamente
    mi fermo qui strasoddisfatto per come sono , faccio stacco e attacco con i mei front
    + Oppo bdp83 + Mysky hd

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •