Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Sostituire Focal 706.. Musa 505 o MA RX6

Il mio impianto è costituito da un mac mini, Dacmagic, Nad 325 bee, Focal 706.
    Le casse suonano bene, sono ariose e dettagliate (per la fascia di prezzo). Mancano però di estensione e controllo in basso, e sono un po' taglienti sulle frequenze più alte.
    Ho intenzione di cambiarle con diffusori da pavimento, ed ho fatto un po' di ascolti. Le migliori che ho sentito, nella fascia del mio budget (fino a 1k euro) mi sono sembrate le Indiana Line Musa 505 e le Monitor Audio RX6.
    Il problema è che non ho potuto ascoltarle a lungo e soprattutto con il Nad..
    Le IL mi sono parse più musicali e calde, ma temo che lascino la gamma media un po' arretrata (che dovrebbe essere anche una caratteristica del Nad, ma nella configurazione attuale non la riscontro).
    Le RX6 sono più simili alle Focal, ovviamente con più bassi, ma forse un po' durette sugli alti.
    Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha esperienze di ascolto prolungato con questi setup.
    inoltre la stanza dove devo sistemarle non è delle più facili , con una delle pareti lunghe con ampie vetrate e poco spazio tra le casse e la parete corta lungo la quale vanno sistemate.
    Insomma più bassi sì ma controllati, se no rischio di sentire più le virbazioni dei vetri che la musica.

Alle 816/826 di focal non c'hai pensato??
    Le RX6 io le ho trovate ottime.

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché si parla così tanto dei modelli Focal e b&w serie 68x e pochissimi parlano delle Chario. Io ho fatto degli ascolti comparativi tra b&w 683/684, Focal 714v/716v e Chario Premium 1000t/ Silverette 200t. Ho trovato le Chario infinitamente migliori rispetto alle focal ed infinitissimamente superiori alle 684. Le 683 erano buone, ma in ambito musicale, a mio modestissimo parere, non valgono quanto le Chario. Non difendo questo marchio perché ce l'ho in casa, ma ce l'ho in casa proprio perché mi piacciono un sacco questi diffusori. Io ascoltando le Focal ho avuto esattamente le tue stesse impressioni. Negli alti erano striduli, troppo acuti...poi bisogna vedere a quali elettroniche erano agganciate, ma in linea di massima mi aspettavo di meglio dopo tutta questa fama di cui godono... Io personalmente non cambierei le mie Silverette 200t con nulla sotto i 1500 euro...Diciamo che le inizierei a cambiare con delle CM7, nulla più in basso... Sono diffusori da musica. Provali!
    Ultima modifica di josephpino; 10-02-2011 alle 22:46

Nella fascia di prezzo delle IL 505 ci sono anche le nuove Monitor Audio BX5...

Alla fine ho preso le Chario Silverette 200T, le uniche che ho potuto confrontare con le Musa collegate con lo stesso amplificatore.
    Complessivamente le ho trovate più equilibrate, più ricche nella gamma media delle Indiana Line.
    Entrambe sono molto musicali, e spingono parecchio in basso.
    Devo però dire per onestà che nella situazione di ascolto domestico il confronto con le Focal 706 mi fa rivalutare un po' le piccole francesi.
    L'ampiezza del sound stage ed il dettaglio non sono inferiori alle Silverette, che costano molto di più.
    Certo le torri hanno più bassi..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •